Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - 70 milioni dal botteghino negli ultimi 2 anni e mezzo: il vero successo di Mourinho alla Roma, re dei sold out

Luca Stamerra

Pubblicato 09/11/2023 alle 16:52 GMT+1

SERIE A - Mourinho ha fatto poco alla Roma? C'è chi direbbe di sì, qualcun altro porterà come risultati la doppia finale europea consecutiva oltre ai tanti giovani buttati nella mischia. Ma Mou ha fatto tanto di più. Il tecnico portoghese ha riavvicinato la piazza alla squadra, tanto che da quando si è potuto tornare allo stadio la Roma ha avuto 41 sold out nelle ultime 43 gare casalinghe.

Mou, parole di fuoco contro De Siervo: "Gente arrivata col paracadute"

Quanto durerà il periodo di José Mourinho alla Roma? In molti se lo chiedono e chissà cosa accadrà dopo questo triennio. C'è chi è soddisfatto, finora, dell'operato dell'allenatore portoghese, chi è profondamente contrariato rispetto ai risultati conseguiti finora e, soprattutto, per come sono arrivati questi risultati. La Roma, nelle ultime due annate, non è riuscita ad entrare tra le prime quattro senza qualificarsi alla Champions e non offre una grande qualità di calcio, potrebbe dire qualcuno. La Roma ha raggiunto due finali europee, consecutive, cosa mai riuscita nella storia del club giallorosso, conquistando tra l'altro la Conerence League, potrebbe dire qualcun altro. Il tutto ricordando tutti i giovani che José Mourinho ha lanciato nella mischia, soprattutto per necessità, nel corso di queste ultime due stagioni e qualcosa... Ma il vero, grande, risultato dell'ex allenatore di Chelsea e Real Madrid è quello del pubblico. Da quando sono state tolte le restrizioni covid allo stadio, con la possibilità di vedere pubblico all'Olimpico, la Roma ha avuto un sold out continuo con dati del 'botteghino' stellari, anche comparati alle stagioni in cui si giocava in Champions League. Ad ammetterlo è lo stesso Mourinho che ha affermato di aver trovato a Roma pubblico mai visto nelle sue precedenti esperienze a Milano, Londra e Madrid.

41 partite sold out: merito di Mourinho?

Una ricerca del Corriere dello Sport ha messo alla luce i risultati di pubblico dello stadio Olimpico di Roma, per le partite casalinghe dei giallorossi, dall'aprile 2022. Dal primo sold out, c'era il derby con la Lazio, con l'alleggerimento delle restrizioni covid che hanno portato ad avere una capienza del 75% dello stadio. Da allora, la Roma ha giocato 43 gare casalinghe, tra tutte le competizioni: Serie A, Conference League, Europa League e Coppa Italia. Di queste 43 gare casalinghe ci sono stati 41 sold out, di cui 36 consecutivi. Le uniche due partite che non ha visto il tutto esaurito, per qualche biglietto, sono state Roma-Frosinone del 1° ottobre 2023 in campionato e Roma-Genoa del 12 gennaio 2023 in Coppa Italia. Facendo la media di queste 43 partite, i seggiolini dell'Olimpico sono stati occupati per il 98% in questi ultimi anni. Un risultato importante che ha aiutato le casse della società giallorossa e questo risultato è anche da imputare all'arrivo di José Mourinho. Lui si è fatto portavoce del popolo giallorosso e condottiero di questa società, trovando il sostegno della maggioranza del pubblico romanista. La Roma non gioca un gran calcio? Certe volte Mourinho punta solo al pareggio? Poco male, è il condottiero di Roma e il pubblico ha risposto presente.
picture

Jose Mourinho

Credit Foto Getty Images

70 milioni in due anni e mezzo

Dalla stagione 2021-2022, cioè dall'arrivo di Mourinho, la Roma avrebbe incassato circa 70 milioni di euro grazie al botteghino. Questa è una cifra presentata dal Corriere dello Sport come indicativa, con la stima dei prezzi dell'Olimpico. Non si può avere la cifra ufficiale in quanto la Roma non pubblica più i dati del numero di spettatori partita per partita. Si conoscono ufficialmente i dati degli abbonamenti che sono cresciuti di stagione in stagione, fino alla crescita del 13% quest'anno rispetto al '22-'23. Una crescita costante che ha visto, ad esempio, la Roma pareggiare e superare i dati del botteghino della stagione 2017-2018, che fu una delle ultime super della Roma con tanto di semifinale di Champions League conquistata all'epoca di Eusebio Di Francesco, già a gennaio 2023.
picture

Tifosi della Roma in Curva allo stadio Olimpico durante Roma-Lecce - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Mourinho, Dybala, Lukaku: i volti della Roma

Non solo Mourinho. Ma anche gli arrivi di Dybala (2022) e Lukaku (2023) hanno creato una situazione di Roma più internazionale e con più appeal. Dando la sensazione di avere a disposizione una grande squadra europea che sia capace di tutto, anche di brillare in Europa (e comunque ci sono state due semifinali di Champions). È innegabile che questa trasformazione sia da imputare a Mourinho che ha dato quel qualcosa in più per animare la piazza. Ma c'è solo quello? Non c'è un'offerta vera di calcio? Un progetto tecnico? Anche questo potrebbe essere smentito dalla doppia finale europea. Detto ciò, bisognerà capire le reali ambizioni della Roma. È imprescindibile la qualificazione alla Champions? Se per il terzo anno di fila i giallorossi restaranno fuori dalla Champions, Mourinho sarà giudicato per quello. Ma è uno dei suoi più grandi successi sta proprio nell'aver avvicinato, ulteriormente, la piazza verso la società di calcio Roma.
picture

Mourinho: "Squalifica? Solo un grandissimo idiota può pensare l'abbia fatto apposta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità