Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Atalanta-Bologna 1-2, Thiago Motta fa 6 in fila e si avvicina alla Champions: Zirkzee e Ferguson in gol

Samuele Fortino

Aggiornato 03/03/2024 alle 20:18 GMT+1

SERIE A - Il Bologna piazza la sesta vittoria consecutiva in Serie A e sogna ancora più di prima la Champions League. L'Atalanta si illude nel primo tempo con il vantaggio di Lookman ma poi cade sotto i colpi di Zirkzee e Feguson. Thiago Motta sta costruendo un'autentica impresa sportiva e anche oggi ci ha messo lo zampino con i cambi. I felsinei sono a +5 sulla Dea ora.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Il Bologna continua a sognare e a stupire: i felsinei sbancano Bergamo con una rimonta che è specchio di freschezza, spensieratezza ma anche di solidità mentale che solo una big può avere. La truppa di Thaigo Motta, con questo successo per 2-1 contro l'Atalanta, si porta a +5 sulla Dea e consolida uno straordinario quarto posto. Il vantaggio di Ademola Lookman nel primo tempo non spaventa i rossoblù, che la ribaltano a inizio ripresa grazie alle reti di Joshua Zirkzee e di Lewis Ferguson. Il primo trasforma il rigore procurato da Alexis Saelemaekers, che entra all'intervallo e cambia completamente la partita; il secondo trova un gol d'autore che non sveglia il Bologna da un sogno impronosticabile. L'Atalanta incassa invece la seconda sconfitta di fila e deve guardarsi le spalle: un punto nelle ultime tre partite è poco per la squadra di Gian Piero Gasperini, che viene scavalcata dalla Roma. Ora la Champions League non è più un sogno, ma un obiettivo alla portata per i felsinei: l'Atalanta invece dovrà rimboccarsi le maniche per rimanere in scia alle squadre che la precedono.
picture

Zirkzee a duello con Djimsiti in Atalanta-Bologna - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

ATALANTA-BOLOGNA 1-2
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini (66' Miranchuk), Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta (52' Holm), de Roon (c), Pasalic (52' Ederson), Ruggeri (89' Hien); Koopmeiners; Lookman, De Ketelaere (66' Scamacca) . Allenatore: Gasperini.
BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch (45' Lucumi), Beukema, Calafiori, Kristansen; Freuler; Orsolini (45' Saelemaekers), Ferguson (c), Fabbian (55' Urbanski), Ndoye (87' Aebischer); Zirkzee (81' Odgaard). Allenatore: Thiago Motta.
ARBITRO: Federico LA PENNA.
GOL: 28' Lookman, 57' Zirkzee (R), 61' Ferguson.
ASSIST:
AMMONITI: 6' Posch per fallo su De Ketelaere, 14' Koopmeiners per fallo su Ndoye, 54' Holm per fallo su Saelemaekers, 68' Ederson per fallo su Urabanski, 90'+2' Odgaard per perdita di tempo.
NOTE: recupero /, +4'.

La cronaca in 4 momenti chiave

28' GOL DI LOOKMAN! De Ketelaere va dentro il campo, apre a destra per Zappacosta, che crossa e Skorupski non trattiene. Da due passi Lookman anticipa Beukema e la sblocca.
54' OCCASIONISSIMA PER CALAFIORI! Dal corner battuto da Freuler Calafiori prende il tempo e va all'incornata: para Carnesecchi che trattiene sulla linea.
57' RIGORE BOLOGNA, ZIRKZEE TRASFORMA! Fallo di Koopmeiners ai danni di Saelemaekers, sulla splendida imbucata di Zirkzee. Il penalty è chiaro: Zirkzee si presenta sul dischetto e spiazza Carnesecchi.
61' GOL DI FERGUSON! Saelemaekers attira su di sé tre giocatori, Zirkzee poi serve Ndoye, che calcia. La difesa atalantina respinge e il pallone arriva a Ferguson, che calcia da fuori area trovando un super gol.

Il momento social del match

L'MVP

FERGUSON: il suo gol è un prodigio di classe e ha un peso specifico fondamentale. Anche all'inizio del match - quando il suo Bologna è in difficoltà - indica la via della rimonta ai suoi compagni con atteggiamenti da capitano vero e con una grinta inesauribile.

Fantacalcio

Promosso

ZIRKZEE: avvia l'azione nella quale Saelemaekers conquista il calcio di rigore, poi lo trasforma e lotta su ogni pallone dando una grossa mano anche in fase di ripiegamento.

Bocciato

KOOPMEINERS: non è la sua serata, commette fallo da rigore ai danni di Saelemaekers che gli va via facilmente. In svariate situazioni si rivela poco presente all'interno della partita e commette errori banali.
picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità