Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Empoli-Napoli 1-0: Cerri decide la sfida dopo 4 minuti, giornataccia per Osimhen e compagni

Stefano Silvestri

Aggiornato 20/04/2024 alle 20:12 GMT+2

SERIE A - I toscani si impongono grazie a un colpo di testa vincente del centravanti dopo 4 minuti, sfiorando il raddoppio con Cambiaghi e resistendo per tutto il secondo tempo ai deboli attacchi avversari. I campioni d'Italia in carica arrivano a 10 sconfitte in campionato.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Al Castellani gioisce l'Empoli. Basta un colpo di testa vincente dopo 4 minuti di Alberto Cerri, poi costretto al cambio per un problema muscolare, per far volare la squadra di Nicola. Finisce 1-0 contro un Napoli ai limiti dell'inguardabile, nonostante un secondo tempo trascorso quasi interamente nella metà campo di casa. Primo tempo di marca empolese: Cerri segna subito, Cambiaghi si divora il raddoppio scheggiando il palo. Dopo l'intervallo si vede se non altro un Napoli diverso, ma le palle gol praticamente non esistono: da ricordare un intervento di Caprile su Kvaratskhelia e poco altro. L'Empoli conquista così una vittoria di platino nella lotta per non retrocedere, dimenticando le amarezze di Lecce. Mentre il Napoli, che per chi se lo fosse dimenticato è campione d'Italia in carica, arriva alla doppia cifra di sconfitte in campionato: la Champions League resta lontanissima anche dopo l'allargamento a cinque squadre.

Tabellino

Empoli-Napoli 1-0 (primo tempo 1-0)
Empoli (3-4-2-1): Caprile; Bereszynski, Walukiewicz, Luperto; Gyasi, Grassi (82' Bastoni), Maleh, Pezzella (82' Cacace); Fazzini (70' Zurkowski), Cambiaghi (70' Cancellieri); Cerri (20' Niang). All. Nicola
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Juan Jesus, Natan (46' Mazzocchi); Anguissa (89' Simeone), Lobotka, Zielinski; Politano (72' Ngonge), Osimhen, Kvaratskhelia (72' Raspadori). All. Calzona
Arbitro: Gianluca Manganiello
Gol: 4' Cerri
Assist: Gyasi (E, 1-0)
Ammoniti: Juan Jesus, Pezzella, Bereszynski
Espulsi: nessuno

La cronaca in 4 momenti chiave

4' – GOL DELL'EMPOLI. Gyasi riceve da Fazzini e scodella perfettamente dal fondo per Cerri, che sul secondo palo schiaccia imparabilmente in rete di testa. 1-0.
picture

Alberto Cerri festeggia il gol dell'1-0 segnato durante Empoli-Napoli, Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

35' – Niang scatta in area, fa fuori Juan Jesus e tocca dentro per Cambiaghi, che davanti a Meret scheggia il palo col sinistro.
65' – Anguissa si inserisce in area, salta un avversario, ma invece di calciare tocca per Osimhen, che viene anticipato. Occasionissima divorata dal Napoli.
67' – Sterzata sul sinistro all'ingresso dell'area di Kvaratskhelia e sinistro potente che Caprile alza sopra la traversa con la punta delle dita.

Il momento social

MVP

Alberto CERRI. Pronti-via e fulmina Meret con un perfetto colpo di testa ravvicinato. Promette tanto, ha voglia di fare molto di più, ma un guaio muscolare lo frena.

Fantacalcio

Promosso – Emmanuel GYASI. Bravissimo nel pescare la testa di Cerri dopo pochi minuti: assist al bacio. Per un tempo fa un po' quel che vuole sulla destra, poi è costretto a tornare nei ranghi.
Bocciato – NATAN. Gyasi e Fazzini confezionano l'azione del gol di Cerri e da quella parte fanno praticamente quel che vogliono. Calzona lo toglie dopo un tempo.

Le pagelle

picture

Allegri: "Rinnovo? Penso solo a conquistare la qualificazione in Champions"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità