Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Empoli-Napoli 1-0: Cerri MVP, ottimo Fazzini, partenopei bocciati in blocco

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 20/04/2024 alle 20:13 GMT+2

SERIE A - L'uomo decisivo è Cerri, autore del gol da 3 punti. Ma che prestazione di Fazzini e, in generale, dell'intera squadra di Nicola. Quella di Calzona, invece, è ancora una volta irriconoscibile: Kvaratskhelia e Politano non possono bastare.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Empoli-Napoli, match valido per la trentatreesima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-0, frutto della rete di Cerri dopo 4 minuti. Gara arbitrata da Gianluca Manganiello di Pinerolo. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle dell'Empoli

Elia CAPRILE 6 - Attento sul sinistro di Kvaratskhelia, comunque non irresistibile, e bravo nelle uscite. Per il resto è quasi uno spettatore non pagante.
Bartosz BERESZYNSKI 6,5 - Deve vedersela con Kvaratskhelia, patisce le iniziative del georgiano, viene ammonito, ma riesce a non crollare.
Sebastian WALUKIEWICZ 6,5 - Mette abbastanza tranquillamente la museruola a un Osimhen incapace di pungere. Solido e pure spettacolare quando ferma Kvaratskhelia di tacco.
Sebastiano LUPERTO 6,5 - Ottimo anche lui. Non si fa tradire dal cuore e dalle emozioni, rispondendo alle iniziative congiunte di Politano e Di Lorenzo.
Emmanuel GYASI 7 - Bravissimo nel pescare la testa di Cerri dopo pochi minuti: assist al bacio. Per un tempo fa un po' quel che vuole sulla destra, poi è costretto a tornare nei ranghi.
Alberto GRASSI 6,5 - Ex della partita, rincorre pallone e avversari quando il Napoli comincia a prendere in mano la partita. Chiude con i crampi (dall'82' Simone BASTONI s.v.)
Youssef MALEH 6,5 - Un suo errore nel secondo tempo rischia di mettere in serissima difficoltà l'Empoli. Una piccola macchia in una prestazione di enorme sacrificio e dinamismo.
Giuseppe PEZZELLA 6 - Nella prima frazione si permette più di un'incursione al cross. Meno propositivo, e pure ammonito, dopo l'intervallo (dall'82' Liberato CACACE s.v.)
Jacopo FAZZINI 7 - Dà ragione alla scelta di Nicola di preferirlo a Zurkowski. Primo tempo eccellente, compresa la partecipazione nell'azione dell'1-0, prima di calare alla distanza (dal 70' Szymon ZURKOWSKI s.v.)
Nicolò CAMBIAGHI 6 - Con un paio di giocate di prestigio manda in confusione i propri avversari diretti. Peccato che si divori la palla del potenziale raddoppio (dal 72' Matteo CANCELLIERI s.v.)
Alberto CERRI 7 - Pronti-via e fulmina Meret con un perfetto colpo di testa ravvicinato. Promette tanto, ha voglia di fare molto di più, ma un guaio muscolare lo frena (dal 20' M'Baye NIANG 6 - Pasticcia con la palla tra i piedi, ma serve un assist che Cambiaghi spreca ed è prezioso nel lavoro per la squadra)
All. Davide NICOLA 7 - Schiera una squadra compatta, convinta, aggressiva: un gran primo tempo, una ripresa di moderati affanni. Idee e coltello tra i denti. E i risultati si vedono.
picture

Alberto Cerri festeggia il gol dell'1-0 segnato durante Empoli-Napoli, Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Napoli

Alex MERET 6 - Non ha colpe sull'incornata vincente da due passi di Cerri. Per il resto, poco da segnalare: non deve compiere altre parate.
Giovanni DI LORENZO 5 - Parte come peggio non potrebbe, saltando a vuoto sul cross di Gyasi e consentendo a Cerri di segnare. Poi si porta spesso in attacco, ma con pochi effetti.
Leo OSTIGARD 5 - Non commette errori clamorosi, ma è in difficoltà per un tempo intero quando l'Empoli si porta verso la sua area.
Juan JESUS 5 - Scherzato da Niang, per sua fortuna Cambiaghi lo grazia. Balla in maniera piuttosto evidente anche lui, si becca un giallo, poi nella ripresa respira.
NATAN 5 - Gyasi e Fazzini confezionano l'azione del gol di Cerri e da quella parte fanno praticamente quel che vogliono. Calzona lo toglie dopo un tempo (dal 46' Pasquale MAZZOCCHI 6 - Non soffre e tenta pure di dare una mano in attacco: è già qualcosa nel nulla partenopeo)
Frank ANGUISSA 5 - Chiede palla, ci prova, scambia coi compagni e si inserisce. Ma vanamente. Ha un'ottima opportunità, ma sbaglia tutto servendo male Osimhen (dall'89' Giovanni SIMEONE s.v.)
Stanislav LOBOTKA 5 - Tenta in ogni modo di mettere ordine alla manovra, ma il suo è un gioco troppo orizzontale e poco produttivo.
Piotr ZIELINSKI 5 - Sbaglia tanto, troppo. Sia le giocate semplici che quelle più complicate. Opaco.
Matteo POLITANO 5,5 - Se non altro non ha paura di puntare l'uomo ed evitare la giocata scontata. Lodevole, anche se come tanti altri pecca in concretezza (dal 72' Cyril NGONGE s.v.)
Victor OSIMHEN 5 - Sembra un leone ferito. Quasi commovente nel rincorrere avversari e tentare di cambiare le sorti della partita, senza riuscirci.
Khvicha KVARATSKHELIA 5,5 - Non esalta neppure lui, ma si vede che ha una qualità superiore a tutti gli altri. Porta palla e chiama Caprile alla parata. Meglio di nulla (dal 72' Giacomo RASPADORI s.v.)
All. Francesco CALZONA 5 - Niente da fare: nemmeno lui riesce minimamente a trovare il bandolo della matassa. La sensazione netta è che il Napoli non attenda altro che la fine del campionato.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità