Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Gasperini: "Difficile aprire un nuovo ciclo all'Atalanta. Futuro in Arabia? Sì, a patto di portare un mio progetto"

Daniele Fantini

Pubblicato 13/10/2023 alle 12:26 GMT+2

CALCIO, SERIE A - In una lunga intervista concessa alla "Gazzetta dello Sport", Gian Piero Gasperini sfoglia la rosa delle opzioni per il suo futuro professionale. Di fronte alla difficoltà materiale e temporale di aprire un nuovo ciclo con l'Atalanta, emerge la suggestione di imbastire un progetto personale in Arabia.

Gravina: "Euro 2032? Giornata storica, ora infrastrutture all'altezza"

Dopo otto stagioni a Bergamo, Gian Piero Gasperini sta valutando le opzioni per il prossimo futuro. Nonostante il forte legame con la famiglia Percassi, il tecnico 65enne di Grugliasco non pensa di avere la possibilità pratica e temporale di aprire un nuovo ciclo con l'Atalanta. Un'opzione secondaria potrebbe riguardare l'Arabia (con cui c'è già stato un interessamento), ma a patto di creare un serio progetto ex-novo.

Arabia: suggestione o possibilità concreta?

"C'è stata la possibilità di andare in Arabia, ma non ero mentalmente pronto e avevo un impegno già preso - ha dichiarato Gasperini parlando alla 'Gazzetta dello Sport' -. L'ipotesi resterebbe viva solo se avessi la convinzione di poter portare qualcosa di nuovo. Così avrebbe un senso, oltre che per i soldi. Sarebbe il coronamento di una carriera. Per quello che ho visto, l'Arabia non è un fuoco di paglia. Ci sono giovani preparati, che hanno studiato a Londra o a New York, che sanno quello che vogliono e che hanno disponibilità enormi".
picture

Gian Piero Gasperini, Atalanta, Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Futuro con l'Atalanta: "Non so se farò in tempo a fondare un nuovo ciclo"

"La chiusura del ciclo viene sempre rimandata, ma non so se farò in tempo a fondarne uno nuovo - ha aggiunto parlando del suo futuro con l'Atalanta -. Quest'estate, alla fine, è partito solo Zapata, mentre il nucleo storico è rimasto. Ormai l'Atalanta è una triade di quarantenni, con Luca Percassi e i ds Congerton e D'Amico. Lavorano tanto, sono bravi e sanno camminare anche da soli. Potrebbe essere anche giusto che tutto finisca con questo ciclo. La proprietà americana garantisce futuro alla società".

Le big: milanesi e Napoli favorite, ma occhio alla Roma...

Un'ultima battuta sulle big del campionato in corso. Gasperini vede in pole position Inter e Milan, seguite a strettissimo giro di posta dal Napoli. Merita uno sguardo attento, invece, la Roma.
"La Juventus è forte, ma ha qualche certezza in meno. Il Napoli ha problemi e perderà Osimhen per la Coppa d'Africa, ma resta sempre la squadra che l'anno scorso ha stravinto il campionato. Vedo le milanesi e il Napoli davanti. La Roma, se Dybala e Lukaku stanno bene, se la gioca con le prime. La Lazio, dopo un anno straordinario, ha un rendimento più normale".
picture

Gravina: "Euro 2032? Giornata storica, ora infrastrutture all'altezza"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità