Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto
Calcio
Serie A

Inter, festa scudetto con i tifosi per le strade di Milano: rivivi la lunga giornata di festa dei nerazzurri

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 29/04/2024 alle 00:13 GMT+2

SERIE A - La lunga domenica della festa dell'Inter, iniziata a San Siro col successo per 2-0 sul Torino, è proseguita per le strade di Milano. Due bus scoperti, corredati per l'occasione da due stelle che rappresentano i 20 scudetti vinti dal club, sono partiti dal Meazza dopo la partita per approdare in piazza Duomo in tarda serata.

Il pullman dell'Inter arriva al Meazza

Lunghissima giornata di festa per l'Inter che, dopo avere battuto 2-0 il Torino nel lunch match a San Siro grazie a una doppietta di Calhanoglu, ha celebrato con i suoi tifosi per le strade di Milano la conquista dello scudetto numero 20, quello della Seconda Stella. Due bus scoperti, dopo avere compiuto un tragitto lungo circa 8 chilometri, sono approdati in piazza Duomo in tarda serata per il tripudio finale.

Ore 23:59 - Circa 300mila tifosi in piazza Duomo

Circa 300mila tifosi interisti hanno atteso in piazza Duomo l'arrivo dei due bus scoperti, partiti nel pomeriggio da San Siro al termine della sfida di campionato contro il Torino. I giocatori si sono affacciati uno per uno dalla Terrazza 21 per raccogliere l'ovasione del popolo nerazzurro. Simone Inzaghi è stato l'ultimo a parlare: "Voglio fare i complimenti a questi fantastici giocatori, ma anche a voi tifosi. Abbracciatevi ed esultate perché questo Scudetto ve lo siete meritato".

Ore 23:45 - Anche Cuadrado si lascia andare

Ore 23:11 - Il colpo d'occhio da brividi di piazza Duomo

Ore 22:43 - Ausilio: "Io non cederei nessuno, non vogliamo fare danni"

Anche il direttore sportivo dell'Inter, Piero Ausilio, ha parlato a Sky Sport durante la festa scudetto dell'Inter: "Questa squadra ha dimostrato ampiamente il suo valore. E per valore intendo morale, etico e per senso di appartenenza - le sue parole -. Non vogliamo fare danni, quando qualcosa funziona non bisogna toccare troppo. Ora è meglio prendersi una pausa di riflessione e non comprare tanto per comprare. Cessioni? Ma chi cedi in questa squadra? Io non cederei nessuno, di certo l'idea è di non cambiare troppo".

Ore 22:25 Marotta: "Il ciclo di questa Inter non è nemmeno a metà"

Arrivano altre dichiarazioni di Beppe Marotta che certamente faranno piacere ai tifosi dell'Inter: "Questo ciclo non è arrivato neanche a metà - dice l'ad nerazzurro a Sky Sport -. Non esiste una situazione che ci generi ansia, non ci sono giocatori in scadenza e non ci sono partenze all'orizzonte. Tutti vogliono restare".

Ore 21:53 - Ancora Marotta: "Momento storico e memorabile"

Ore 21:30 - Marotta: "Mai vissuta un'emozione del genere"

"Non ho mai vissuto un'emozione del genere, anche perché l'ultima volta c'era il Covid. Solo col Triplete ho visto una cosa così, ma in tv. Sicuramente fa parte delle pagine belle della mia vita". Ai microfoni di Sky Sport Beppe Marotta, ad dell'Inter, esprime tutta la sua gioia per lo scudetto della Seconda Stella e non nasconde l'emozione per la festa che sta andando in scena per le strade di Milano: "Qui c'è tutta l'essenza dell'Inter. Questi tifosi rappresentano una grandissima parte della città di Milano, è una giornata indimenticabile. Io ho vinto qualche titolo, ma non potrò mai dimenticare questa giornata".

Ore 21:11 - Antonello: "Nuovo stadio? Con una piazza così ne servirebbero 3 o 4"

Alessandro Antonello, responsabile per le attività aziendali dell'Inter, ha parlato del progetto legato al nuovo stadio ai microfoni di Sky Sport: "Con una piazza così, servirebbero 3 o 4 stadi - dice il dirigente nerazzurro -. Per noi è imprescindibile una struttura moderna e lavoriamo su più fronti. Il progetto Rozzano è più che sotto il nostro controllo, poi vedremo cosa presenterà We Build per San Siro, ma serve un impianto all'avanguardia che consenta investimenti sulla squadra".

Ore 20:47 - Pavard scatenato...e Sommer se la ride

Ore 20:06 - Piazza Duomo gremita di tifosi

ORE 19:38 - PULLMAN IN RITARDO DI ALMENO 2 ORE

Secondo Sky Sport i pullman nerazzurri sono in ritardo di circa due ore rispetto alla tabella di marcia. Il corteo partito intorno alle 16 da San Siro si trova nella zona di corso Sempione. Devono ancora passare sotto la sede del club in viale della Liberazione, sicuramente arriveranno in Piazza Duomo più tardi dell'orario inizialmente previsto (tra le 20 e le 21).

ore 19:18 - cuadrado con occhiali stellati

Juan Cuadrado non ha lasciato il segno nella sua prima stagione all'Inter. Il colombiano, però, si gode il suo 6° Scudetto e nei festeggiamenti si fa notare con occhiali speciali...con due stelle!
picture

Juan Cuadrado, Davide Frattesi e Kristjan Asllani durante i festeggiamenti del 20° Scudetto Inter

Credit Foto Getty Images

ORE 19:08 - CORI ANCHE PER BISSECK

Tutti i calciatori dell'Inter osannati dai loro tifosi, non solo i titolarissimi. Nei pensieri dei sostenitori nerazzurri c'è anche Yann Bisseck, difensore che ha contribuito al ventesimo Scudetto con 2 gol in 14 presenze, uno dei quali è valso la pesante vittoria a Bologna.

Ore 18:57 - thuram e LA banconota di calhanoglu

Un tifoso ha passato uno striscione bizzarro all'attaccante francese: sullo stendardo la faccia di Calhanoglu stampata sopra una banconota da 0 euro. Il significato? Per comprenderlo, bisogna rifarsi alla diretta Instagram di qualche giorno fa di Thuram e Calhanoglu con Zhang, dove il numero 9 aveva detto al presidente che lui e il turco non sono costati neanche un euro.
picture

Marcus Thuram con uno striscione, Festa Scudetto Inter

Credit Foto Getty Images

ORE 18:45 - INZAGHI-DUMFRIES, CHE SIPARIETTO!

Dumfries scatenato nella festa Scudetto! L'olandese indossa la maschera di Inzaghi e si avvicina al mister. Ecco cosa succede...

ORE 18:35 - bus ancora lontani da piazza duomo

Una folla oceanica sta accompagnando i bus nerazzurri, che avanzano a fatica tra i tifosi in festa. E così l'arrivo in piazza Duomo slitta. I pullman infatti sono in grande ritardo rispetto alla tabella di marcia

Ore 18:21 - Dumfries alza uno striscione contro Theo Hernandez

Non mancano ovviamente gli sfottò nei confronti del Milan. Durante la parata a bordo del bus scoperto, Denzel Dumfries ha alzato uno stricione (passatogli da un tifoso e destinato a far discutere) in cui lui è stesso è raffigurato mentre tiene al guinzaglio il terzino rossonero Theo Hernandez.
picture

Denzel Dumfries mostra uno striscione contro Theo Hernandez durante la festa scudetto dell'Inter - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images


Ore 18:10 - Il saluto di Javier Zanetti ai tifosi in piazza Duomo

Bellissima sorpresa per i tifosi interisti che si sono accampati in piazza Duomo. Javier Zanetti, vicepresidente del club nerazzurro, si è affacciato dalla terrazza 21 per un saluto: "Grazie a tutti, mi state regalando una gioia incredibile - le parole dell'ex capitano -. L'Inter si ama sempre. Credo che il mister, lo staff e i giocatori abbiano scritto una delle pagine più importanti dell'Inter. Meritatamente. Aspettate i giocatori che se lo meritano. È anche merito vostro. Vi voglio bene".

Ore 17:50 - Carlos Augusto: "Sapevo di arrivare in un gruppo vincente, ma così..."

Carlos Augusto ha commentato così, ai microfoni di DAZN, la sua prima stagione con la maglia dell'Inter: "Immaginavo di arrivare in un gruppo vincente, ma non pensavo di poter vincere lo scudetto nel derby e la Supercoppa. Sono felice - le parole dell'esterno ex Monza -. Se sono io il fotografo della squadra? Ho fatto alcune foto dopo il derby e ho la macchina fofografica nello zaino, dopo la utilizzerò in Duomo".

Ore 17:42 - Anche un trattore interista per le strade di Milano

Lo scudetto della Seconda Stella scatena la fantasia dei tifosi. Oltre ai bus scoperti, per le strade di Milano è stato visto circolare anche un trattore piuttosto inedito, ovviamente a tinte nerazzurre.
picture

Un trattore nerazzurro per le strade di Milan durante la festa scudetto dell'Inter - Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Ore 17:27 - Ecco il momento in cui l'Inter lascia San Siro

Sono davvero impressionanti le immagini dall'alto del momento in cui i bus scoperti dell'Inter lasciano San Siro per iniziare il trasferimento verso piazza Duomo. Giocatori e staff sono scortati da due ali di folla letteralmente in delirio.

Ore 17:12 - I numeri di Calhanoglu

Uno dei pilastri dell'Inter di Simone Inzaghi è senza dubbio Hakan Calhanoglu, il regista di questa squadra che passerà alla storia come quella della Seconda Stella. I numeri del centrocampista turco sono molto interessanti e scomodano anche qualche paragone di lusso...

Ore 17 - Simone Inzaghi, il siparietto con i tifosi

Simpatico siparietto tra Simone Inzaghi e i tifosi nerazzurri: a San Siro, nei primi minuti di Inter-Torino, il tecnico è stato incitato a saltare insieme a tutto lo stadio e, dopo un attimo di titubanza, ha raccolto l'invito lasciandosi andare anche a un sorriso.


Ore 16:42 - Le prime immagini dei bus scoperti

Ore 16:28 - Anche piazza Duomo inizia a riempirsi

Nel frattempo sono già numerosi i tifosi interisti che stanno riempiendo piazza Duomo a Milano: alcuni hanno giò occupato le posizioni più strategiche per godersi con la visuale migliore l'arrivo dei due bus scoperti, previsto per le ore 21
picture

Inter: tifosi in piazza Duomo per la festa scudetto

Ore 16:24 - I bus scoperti hanno lasciato San Siro

Poco dopo le 16 è iniziato il lungo viaggio che porterà i due bus scoperti dell'Inter da San Siro a piazza Duomo. L'entusiasmo, come prevedibile, è alle stelle.

Ore 15:55 - Una marea di tifosi in attesa dei bus

Fuori da San Siro i tifosi dell'Inter si stanno accalcando numerosi in attesa dei due bus scoperti che a breve dovrebbero fare la loro comparsa uscendo dalla pancia di San Siro. Meteo per ora clemente a Milano: fa leggermente più caldo rispetto ai giorni scorsi e - almeno per il momento - non piove.
picture

I tifosi dell'Inter fuori da San Siro in attesa dei due bus scoperti allestiti per la festa Scudetto

Credit Foto Getty Images

ORE 15:47 - Farris risponde a Pioli: "L'Inter non ha vinto solo 2 Scudetti"

Massimiliano Farris, vice di Simone Inzaghi, risponde così in conferenza stampa al tecnico del Milan Stefano Pioli che venerdì, parlando dell'Inter, aveva detto che - pur essendo da anni la squadra più forte - in quattro anni ha vinto solo due volte il campionato: "Penso che le risposte siano arrivate - dice Farris - ma abbiamo vinto anche tanto altro e non solo due scudetti. Stefano ha fatto il suo lavoro, un grande lavoro, ma adesso c'è l'Inter. Abbiamo portato a termine una stagione meravigliosa e pensiamo a godercela con la nostra gente".

ORE 15:40 - INZAGHI PORTATO IN TRIONFO DAI GIOCATORI

Festa sfrenata al fischio finale di Inter-Torino, match vinto 2-0 dai nerazzurri grazie a una doppietta di Calhanoglu. Sul terreno di gioco di San Siro i giocatori dell'Inter hanno portato in trionfo Simone Inzaghi tra gli olé entusiasti e divertiti dei tifosi che anche oggi hanno riempito il Meazza.

Ore 14:45 Calhanoglu: "Niente casini sul pullman"

L'uomo-partita della sfida col Torino, Hakan Calhanoglu, promette ai microfoni di DAZN una festa contenuta:
I miei figli vogliono sempre scendere in campo e oggi possono farlo, in questa bella giornata. Sono contento per la mia doppietta, non me l'aspettavo. Giocare in uno stadio così, tutto pieno, è stato fantastico. Non farò casino sul pullman scoperto, non voglio fare quello che è stato fatto a me in passato.

Ore 14:40 IL PERCORSO

Si dovrebbe partire dal Meazza attorno alle 16, con un percorso lungo circa 8 km. Si punterà verso corso Sempione, da lì la zona di Porta Nuova, poi verso la zona della Stazione Centrale (che non sarà però toccata direttamente) seguendo sostanzialmente il percorso nella M3 (o linea gialla) per arrivare in Piazza della Scala. Da lì il Duomo verrà aggirato per arrivare definitivamente in piazza attorno alle 21. La festa dei giocatori proseguirà poi dalla Terrazza 21, dove per la squadra è stato allestito un dj set.

Ore 14:25 FINISCE LA PARTITA, ORA LA FESTA

Mentre sulle tribune i festeggiamenti erano già partiti e avevano anche coinvolto mister Simone Inzaghi, invitato a saltare con i tifosi (subito accontentati), ora si piò veramente pensare a festeggiare. La partita col Torino è finita 2-0 con doppietta di Calhanoglu. Ora una doccia negli spogliatoi e poi via verso il centro di Milano e Piazza del Duomo.

Ore 12:30 Inizia la partita col Torino

La lunga giornata dell'Inter inizia col lunch match al Meazza contro il Torino. Inizialmente la partita doveva essere di sabato, ma per consentire ai tifosi di festeggiare è stata spostata a quest'ora. I primi accenni di festa si sono avuti già all'arrivo del pullman nerazzurro.
picture

Il pullman dell'Inter arriva al Meazza


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità