Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Juventus-Napoli 1-0: decide un colpo di testa di Gatti, bianconeri in vetta alla classifica

Giulio Martina

Aggiornato 08/12/2023 alle 23:46 GMT+1

SERIE A - Un altro gol vittoria di Federico Gatti riporta la Juve in testa alla classifica. Il Napoli sfiora il gol nel primo tempo con Kvaratskhelia e Di Lorenzo, solo un grande Szczesny tiene la porta inviolata. Nella ripresa Vlahovic viene fermato dal palo, due minuti dopo arriva la rete decisiva di Gatti. Nel finale annullata una rete a Osimhen.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Vittoria pesantissima della Juventus che supera i campioni d'Italia con un'altra vittoria di misura. La squadra di Mazzarri tiene fin dall’inizio il pallino del gioco in mano, con la Juve attenta e compatta nella propria metà campo. Vlahovic avrebbe però la palla del vantaggio al 19’, provvidenziale un salvataggio di Natan. Il Napoli ha da rammaricarsi per un errore di Kvaratskhelia davanti a Szczesny e per un miracolo dello stesso polacco su Di Lorenzo. In apertura di ripresa Vlahovic viene fermato dal palo, al 51' il gol vittoria di Gatti che schiaccia di testa un cross di Cambiaso. Nel finale Osimhen trova il pareggio, ma il gol viene annullato per fuorigioco.

Il Tabellino

JUVENTUS-NAPOLI 1-0
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso (92'Iling), McKennie (92'Rugani), Locatelli, Rabiot, Kostic (83'Alex Sandro); Chiesa (83'Kean), Vlahovic (69’Elmas). All. Allegri.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan (73’Zanoli); Anguissa, Lobotka (87'Cajuste), Zielinski (64’Elmas); Politano (73’Raspadori), Osimhen, Kvaratskhelia (87'Simeone). All. Mazzarri.
GOL: 51’ Gatti
ASSIST: Cambiaso
ARBITRO: Orsato
AMMONIZIONI: Kvaratskhelia, Bremer, Juan Jesus, Ostigard, Cajuste, Osimhen, Locatelli

Il momento social

La cronaca in 7 momenti chiave

9’- Ancora NAPOLI! POLITANO si accentra dalla destra e fa partire un mancino a giro che si spegne a un soffio dal palo.
19’- OCCASIONE JUVE! CHIESA libera tutto solo VLAHOVIC nel cuore dell'area, il serbo calcia verso la porta trovando il salvataggio di NATAN!
28’- CHE ERRORE DI KVARATSKHELIA! OSIMHEN lanciato in profondità, sfida GATTI in velocità e vede l'inserimento centrale del georgiano. KVARA sbaglia il primo controllo, poi tenta di superare SZCZESNY in uscita con un pallonetto che non inquadra la porta.
39’- MIRACOLO DI SZCZESNY! Una carambola in area di rigore tra BREMER e GATTI diventa un assist perfetto per DI LORENZO che da due passi calcia a botta sicura trovando la prodigiosa risposta del portiere.
49’- PALO DI VLAHOVIC! Ottimo lavoro di MCKENNIE, lanciato sulla trequarti, difende palla e serve in zona centrale Vlahovic che piazza il mancino sul palo interno.
51’- GATTI! LA SBLOCCA LA JUVE! Cross dalla destra di CAMBIASO per trovare lo stacco di GATTI in area piccola. 1-0!
70’- GOL ANNULLATO AL NAPOLI! Rinvio sbagliato da SZCZESNY, POLITANO colpisce di testa servendo OSIMHEN in area di rigore. Il nigeriano mette in rete, ma viene segnalata immediatamente la sua posizione di fuorigioco.

MVP

Federico GATTI - Nuovamente decisivo, ancora protagonista assoluto. Il gol di testa è un pezzo di bravura da bomber navigato, mentre dietro non concede praticamente nulla agli avversari.

Le pagelle

Fantacalcio

PROMOSSO: Andrea CAMBIASO - Azzanna mentalmente (e spesso anche fisicamente) Kvaratskhelia, mandandolo fuorigiri ben prima del clamoroso errore a tu per tu con Szczesny, ma è anche un motorino costante sulla destra. L'assist per Gatti è soltanto la ciliegina sulla torta di una grande prova.
BOCCIATO: Kvicha KVARATSKHELIA - Si divora insolitamente un gol a tu per tu con Szczesny verso la metà del 1° tempo, si prende un giallo per reazione e mentalmente esce dalla partita dopo venti minuti. Spento, che più spento davvero non si può.
picture

Allegri: "Per la Juventus è importante crescere, senza esaltarsi troppo"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità