Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Lazio-Juventus 1-0: Marusic la vince allo scadere, Allegri crolla alla 500a in Serie A

Iacopo Erba

Aggiornato 30/03/2024 alle 21:43 GMT+1

SERIE A - All'ultima azione buona un colpo di testa del serbo regala ai biancocelesti tre punti importantissimi, che valgono il sorpasso sul Napoli. Sette punti nelle ultime nove partite per i bianconeri, letteralmente colati a picco in queste ultime settimane.

Yildiz scontento dopo il gol subito in Lazio-Juventus - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Un lampo improvviso, quando tutto sembrava finito, a regalare un'emozione enorme a un Olimpico tornato in estasi. La zuccata vincente di Adam Marusic all'ultima azione del match vale l'1-0 con cui la Lazio supera la Juventus, a disegnare un esordio perfetto per il neo tecnico Igor Tudor che ha presentato una squadra rocciosa e di nuovo compatta, che ha avuto il grande merito di credere di poter portare a casa tre punti che valgono il settimo posto e il conseguente sorpasso sul Napoli campione d'Italia in carica. Piange ancora invece la Vecchia Signora, che presenta un misero bottino di appena sette punti conquistati nelle ultime nove gare di campionato: Allegri, alla 500esima panchina in Serie A, incappa in un ko dolorosissimo e non trova soprattutto risposte convincenti da una squadra che ormai ha perso serenità, brillantezza e sicurezza. Questa sconfitta spaventa ancora di più i bianconeri, ora davvero costretti a guardarsi indietro piuttosto che a proiettarsi in avanti in classifica.

Il tabellino

Lazio-Juventus 1-0
LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Casale, Romagnoli, Gila; Marusic, Cataldi (80' Vecino), Kamada (80' Guendouzi), Felipe Anderson; Pedro (57' Isaksen), Zaccagni (84' Luis Alberto); Castellanos (57' Immobile). All.: I. Tudor
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Danilo, Bremer, Rugani, De Sciglio (46' Iling Jr.); Miretti (46' McKennie), Locatelli, Rabiot, Cambiaso (63' Weah); Kean (80' Sekulov), Chiesa (68' Yildiz). All.: M. Allegri
ARBITRO: A. Colombo
GOL: 90'+3 Marusic
AMMONITI: 71' Iling Jr., 75' Weah, 90'+1 Immobile
ESPULSI: -
NOTE: recupero 4'

La cronaca in 7 momenti

17 - CASTELLANOS VICINO AL VANTAGGIO! Brutto pallone perso dalla Juventus sulla trequarti, il centravanti della lazio si ritrova la sfera all'altezza del dischetto e calcia di prima non andando lontano dal bersaglio grosso.
20 - ANCORA CHANCE GHIOTTISSIMA PER CASTELLANOS! Palla geniale sulla corsia di Felipe Anderson per il Taty, che da posizione defilata centra l'esterno della rete alla sinistra di Szczesny.
26 - SZCZESZNY DICE DI NO A FELIPE ANDERSON! Sinistro di controbalzo in area del brasiliano e gran riflesso del portiere bianconero, che salva i suoi.
41 - MANDAS FA UN MIRACOLO SU CHIESA! Ottima stavolta l'azione bianconera conclusa da un bellissimo piattone del numero 7 bianconero, Mandas però scende con grande reattività e tocca in corner.
73 - CHE CHANCE PER MARUSIC! Immobile taglia da destra e serve a rimorchio il compagno, che calcia a botta sicura senza però trovare la porta a causa del tocco di Bremer.
87 - LUIS ALBERTO A UN CENTIMETRO DAL PALO! Conclusione di collo dello spagnolo che si spegne a millimetri dal legno alla destra di Szczesny, biancocelesti a un passo dal vantaggio.
90'+3 - GOOOL DELLA LAZIO! MARUSIC! Incredibile all'Olimpico, i biancocelesti la sbloccano all'ultima azione: cross perfetto a rientrare di Guendouzi e zuccata vincente del serbo che fulmina Szczesny!

Il momento social

MVP

IL MIGLIORE - Adam MARUSIC: Molto alto a destra, punta spesso De Sciglio. Dietro non va mai in affanno, nemmeno dopo l'ingresso di Iling. Va al tiro al 73', ma trova Bremer a salvare tutto. Poi con un colpo di testa decide la sfida al 93'. MVP.
picture

Daichi Kamada durante Lazio-Juventus

Credit Foto Getty Images

Fantacalcio

PROMOSSO - Daichi KAMADA: Scelta a sorpresa di Tudor. Parte carico e va al tiro dopo soli quattro minuti (alto). Poi un po' incerto sul pallone regalato da Szczesny a Pedro: non trova il tempo per calciare. In generale da mediano/regista piace e convince. Buona intesa con Cataldi, presenza costante nelle trame laziali.
BOCCIATO - Moise KEAN: Spesso spalle alla porta e asfissiato da Romagnoli. Generoso, corre, lotta, ma non fa nulla che ricordi il ruolo dell'attaccante: nessun tiro, nessuno spunto pericoloso, nessuna sponda offensiva.

Le pagelle di Lazio-Juventus

Le dichiarazioni di Lazio-Juventus

picture

Allegri: "Le critiche vanno sempre accettate, perché contano i risultati"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità