Le pagelle di Bologna-Salernitana 3-0: Saelemaekers debordante, Simy invisibile

SERIE A - I voti ai protagonisti di Bologna-Salernitana 3-0 con le pagelle della partita: il migliore è Alexis Saelemaekers, autore di un gol, un assist di tacco e una serie di giocate di fino sparse per l'intera partita. Ma i rossoblù si godono anche gli ottimi Orsolini e Califiori, così come il rientro arrembante di Zirkzee. Insufficienza generalizzata, invece, per una Salernitana opaca.

Fantacalcio: i consigli per la 30ª giornata di Serie A

Video credit: Eurosport

Bologna-Salernitana, match valido per la 30esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 3-0 frutto delle reti di Orsolini, Saelemaekers e Lykogiannis. Con questo risultato il Bologna si porta a -2 dal terzo posto in classifica, avvicinandosi alla Juventus, mentre la Salernitana resta inchiodata all'ultimo posto, a -11 dalla zona salvezza e con un piede già in cadetteria. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

La pagelle del Bologna

Federico Ravaglia 6.5 - Poco impegnato, ma sempre attento e ben piazzato. Decisivo nel finale, dove evita che Candreva riapra la partita.
Stefan Posch 6 - Un mezzogiorno tranquillo, dove può gestirsi senza troppa fatica. Unica sbavatura su Simy al quarto d'ora (dall'83' Lorenzo De Silvestri s.v.).
Jhon Lucumi 6.5 - Molto solido in fase di palleggio, paga qualche distrazione di troppo nella prima mezz'ora prima di trovare la giusta taratura.
Riccardo Calafiori 7 - L'apertura con cui pesca Orsolini sul gol del vantaggio è la prima perla di un'altra partita totale, giocata a tuttocampo e con una personalità strabordante.
Charis Lykogiannis 7 - Torna titolare dopo tre mesi e si unisce al festival musicale rossoblù. Partita solida e propositiva sulla sinistra, premiata dal gol del 3-0 nel finale. Bravo.
Riccardo Orsolini 7 - Si muove, corre, spazia, si propone. Il gol, bellissimo, con cui sblocca la partita è il giusto premio per una partita molto positiva (dal 63' Dan Ndoye 6 - Entra in un momento in cui il Bologna è in pieno controllo, si divora subito un'occasione, poi si focalizza in fase di gestione).
Remo Freuler 6.5 - Detta tempi e spazi in entrambe le fasi di gioco, tenendo fede al suo ruolo di metronomo di centrocampo (dal 74' Kacper Urbanski 6 - Un paio di affondi senza ferire, ma non ce n'è bisogno).
Lewis Ferguson 6.5 - Combatte, lotta, crea e si propone. Partita solida, intelligente, tattica e grintosa (dal 74' Giovanni Fabbian 6 - Al Bologna serve controllo nel finale, dà quello che Thiago Motta gli richiede).
Michel Aebischer 6.5 - Meglio nella ripresa, dove trova più confidenza con il pallone e con se stesso. Funzione bene al fianco di Freuler, e finisce col divertirsi anche sulla trequarti.
Alexis Saelemakers 7.5 - Un gol strepitoso. Un assist di tacco prelibato per il tris di Lykogiannis. E una serie di giocate di fino, intelligenza e tecnica sparse per l'intera partita. Con Zirkzee in panchina si prende il palcoscenico in maniera completa e totale.
Jens Odgaard 5.5 - È sicuramente quello meno coinvolto e meno divertito. Qualche sponda, un paio di conclusioni velleitarie, ma nel complesso il Bologna fa bene anche senza coinvolgerlo (dal 63' Joshua Zirkzee 6.5 - Tocca il primo pallone e crea già un'occasione. Recuperato in tempo-record, sembra che non si sia mai fermato per qualità e quantità che profonde in campo).
All.: Thiago Motta 8 - Partita preparata benissimo, dove dimostra, ancora una volta, di avere pieno controllo del suo sistema. Zirkzee parte dalla panchina? Non c'è problema, perché la squadra è solidissima in tutto.
picture

Charalampopoulos Lykogiannis festeggia il gol del 3-0 in Bologna-Salernitana, Serie A 2023-24

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Salernitana

Benoit Costil 5.5 - Due gemme semi-imparabili di Orsolini e Saelemaekers, un tris calato senza pietà da Lykogiannis. La sua Salernitana soffre sempre tantissimo. E lui, suo malgrado, può davvero poco.
Niccolò Pierozzi 4.5 - Partita di enorme sofferenza sulla destra, dove si trova in terribile difficoltà nel contenere l'esuberanza di Saelemaekers. Giustamente sostituito all'inizio della ripresa (dal 60' Junior Sambia 5 - Colantuono lo sceglie per sistemare una delle posizioni più traballanti, ma non dà nulla in più).
Kostas Manolas 6 - Ci mette esperienza, senso tattico e della posizione. Ma, anche per un grande veterano come lui, tenere salda la linea difensiva della Salernitana è un dramma (dall'83' Jerome Boateng s.v.).
Lorenzo Pirola 5.5 - Alterna buone giocate a errori non indifferenti. Tanta fatica, e sufficienza che non si vede...
Marco Pellegrino 5 - Il Bologna costruisce molto sulle fasce. Orsolini spazia a piacimento sulla sua, mettendolo sempre in situazione di emergenza (dal 67' Emanuel Vignato 6 - Aiuta a ricompattare una squadra totalmente sfibrata nel secondo tempo).
Loum Tchaouna 6 - Il più propositivo dei suoi, anche se le sue folate in ripartenza peccano spesso in concretezza. Sfiora il gol al 59'. Poi si perde totalmente nel finale.
Giulio Maggiore 5 - Non entra mai in partita, girovagando nei meandri più oscuri di un centrocampo dove la Salernitana viene spazzata via con continuità (dal 60' Lassana Coulibaly 5 - Entrato per provare a restituire consistenza alla mediana, cambia poco o nulla).
Antonio Candreva 5 - Nervoso, impreciso, in grande difficoltà nell'affondare sulla fascia. Spreca una chiara occasione nel finale per riaprire la partita.
Toma Basic 5 - Si nota in un paio di occasioni. Quando resta a terra a gioco fermo, dolorante al ginocchio. Per il resto, impalpabile (dal 67'Mateusz Legowski 5.5 - Tra i meno peggio in un finale di partita dove la Salernitana deve reprimere una quantità abnorme di rabbia e frustrazione).
Domagoj Bradaric 5 - Gli si chiede un lavoro più difensivo, di copertura. Risponde con una prestazione opaca, mai nel vivo del gioco.
Simy 5 - Cercato spesso con palloni lunghi che non riesce mai a controllare, non fa sponda, non dà punti di riferimento, non impensierisce la difesa avversaria.
All.: Stefano Colantuono 5 - Il gol iniziale di Orsolini complica subito una partita già difficilissima. Ma la sua Salernitana, costantemente chiusa a riccio nella propria trequarti, è paludosa in mezzo al campo, ballerina sulla linea difensiva e con un atteggiamento generale da squadra già retrocessa.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 30ª giornata di Serie A

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità