Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Le pagelle di Cagliari-Atalanta 2-1: Viola decisivo, Augello strepitoso. Male Bakker e De Ketelaere

Samuele Fortino

Aggiornato 07/04/2024 alle 22:48 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti di Cagliari-Atalanta 2-1 con le pagelle della partita: il migliore è senza dubbio Viola, che trova l'incornata vincente e regala tre punti d'oro a Ranieri. Augello disputa una partita sontuosa. Tra le fila dell'Atalanta si salvano in pochi, tra cui Ederson. Deludono i big, ma soprattutto Bakker che gioca meno di un tempo prima di essere rilevato.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Cagliari-Atalanta, match valido per la 31esima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-1 frutto delle reti di Augello e Viola, che hanno ribaltato il vantaggio atalantino siglato da Scamacca. Con questo risultato il il Cagliari si mette alle spalle tutte le rivali nella lotta salvezza, al momento. L'Atalanta resta invece dietro al Bologna e alla Roma in classifica. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Cagliari

Simone SCUFFET 6 - Non precisissimo in un paio di situazioni di uscita palla al piede, ma non ha colpe sul gol di Scamacca e si rivela sicuro negli interventi di ordinaria amministrazione.
Nahitan NANDEZ 6 - Spesso è impreciso nei cross, ma è lui l'uomo che dà la scossa al Cagliari dopo lo svantaggio a suon di grinta e contrasti duri. Impiegato come esterno è un jolly molto utile alla causa rossoblù.
dal 79' Gabriele ZAPPA sv.
Yerry MINA 6 - Si rivela roccioso contro gli attaccanti dell'Atalanta: a volte sbaglia il posizionamento ma è aggressivo al punto giusto e spesso decisivo nelle coperture.
Alberto DOSSENA 7 - Nel primo tempo si fa bruciare da Scamacca in occasione del gol dell'1-0 in favore dell'Atalanta. Specialmente a inizio partita soffre molto l'ex attaccante del West Ham, che lo manda spesso fuori giri. Nella ripresa sale in cattedra e si rivela impeccabile in ogni intervento.
Tommaso AUGELLO 7,5 - Spinge come un cavallo su quella fascia sinistra e corre più dei suoi compagni e degli avversari. Al tramonto del primo tempo trova un gol fondamentale e si rivela una spina nel fianco per la retroguardia orobica, protagonista inatteso. Nella ripresa è provvidenziale e stronca un paio di ripartenze interessanti dell'Atalanta.
dal 79' Paulo AZZI 6 - Gioca con grinta e determinazione l'ultimo spezzone di gara.
Gaetano ORISTANIO 6 - Non disputa una partita particolarmente ordinata ma ringhia sulle caviglie di tutti gli avversari. A inizio ripresa fa ammonire de Roon.
Antoine MAKOUMBOU 5,5 - Fatica parecchio a svolgere il compito di diga nei confronti delle iniziative dei centrocampisti avversari e anche in fase di costruzione conferma una fantasia abbastanza limitata.
Alessandro DEIOLA 6 - Gioca la classica partita 'in ufficio': niente giocate sensazionali ma tante ottime scelte e pochi errori.
dall'86' Mateusz WIETESKA sv.
Ibrahim SULEMANA 6 - Spaventa l'Atalanta con un buon tiro da fuori, non si rivela particolarmente vivace ma dà l'idea di essere sempre in agguato.
Gianluca GAETANO 6,5 - Inizia bene con un paio di combinazioni interessanti con Augello e Shomurodov, poi però cala sensibilmente e commette tanti errori tecnici non da lui. Sprigiona tutta la sua classe nella ripresa.
dal 79' Nicolas VIOLA 8 - Entra e inizia subito a guidare il Cagliari verso la vittoria, che passa dalla sua incornata nel finale.
Eldor SHOMURODOV 7 - La giocata con cui sterza e manda al bar tre difensori per poi servire l'assist per Augello è da vedere e rivedere. Lotta molto bene su ogni pallone e si fa vedere sempre nelle situazioni pericolose che il Cagliari riesce a creare.
dal 66' Zito LUVUMBO 6,5 - Serve l'assist per il gol di Viola e coglie d'infilata la difesa dell'Atalanta a suon di accelerazioni pericolose.
Allenatore: Claudio RANIERI 8 - Con il carattere tipico delle squadre di sir. Claudio il Cagliari riesce a prendere altri tre punti da situazione di svantaggio, sgambetta l'Atalanta e compie un passo importante verso la permanenza in Serie A. Le sostituzioni operate dall'ex allenatore del Leicester sono tutte quante impeccabili e sono proprio due subentrati a trovare la rete della vittoria.

Le pagelle dell'Atalanta

Marco CARNESECCHI 6 - Respinge una conclusione velenosa di Luvumbo nel finale, non ha colpe sui gol dubiti.
Rafael TOLOI 5 - Comincia bene poi si innervosisce e commette una valanga di falli inutili, perdendo il filo della partita.
Berat DJIMSITI 5 - Spesso e volentieri va in affanno là dietro: si rivela impreciso in fase di impostazione e anche in marcatura, il Cagliari punisce le sue distrazioni.
Sead KOLASINAC 6 - Nonostante Shomurodov lo manda al bar con una finta, per il resto disputa una partita molto aggressiva e cerca di dare la scossa a una squadra smarrita e lontana parente di quella che ha vinto 3-0 sabato scorso in casa del Napoli.
Hans HATEBOER 5,5 - Corre tanto ma non regge né fisicamente né mentalmente i ritmi di una partita estremamente intensa.
dal 45' Mitchel BAKKER 4,5 - Perde quasi tutti i palloni che tocca e in difesa è nullo. Dopo 40' Gasperini lo leva.
dall'86' Matteo RUGGERI sv.
Marten DE ROON 6 - Inizia molto bene, gestendo alla perfezione le geometrie della Dea in mezzo al campo. Poi però si perde così come tutta la sua squadra.
EDERSON 6,5 - Ringhia su tutti gli avversari ed è l'unico a non farsi travolgere dall'energia del Cagliari. Si rivela propositivo in fase offensiva e attento in difesa, dove si spreca parecchio andando ad aiutare i compagni in difficoltà.
Davide ZAPPACOSTA 5,5 - Tentenna troppo e spesso perde il tempo delle giocate. Viene rimproverato più volte da Scamacca per questo, fatica a contenere l'arrembaggio del Cagliari nella ripresa.
dal 66' Emil HOLM 5 - Si rivela ancor meno efficace del compagno rilevato.
Teun KOOPMEINERS 5,5 - Dà il via all'azione del gol ma poi scompare dalla partita e viene sostituito.
dal 55' Charles DE KETELAERE 5 - Non è parso al top della forma fisica, ma certamente è stata una delle sue peggiori prestazioni da quando veste la maglia dell'Atalanta.
Ademola LOOKMAN 6 - Trova l'assist per il gol di Scamacca, poi viene annullato dalla difesa cagliaritana.
Gianluca SCAMACCA 6 - Nei primi 30' domina, segna un gol con lo scavino e stravince il duello con Dossena. Poi esce dalla partita e al 55' esce anche dal campo perché Gasperini lo sostituisce.
dal 55' El Bilal TOURÉ 5,5 - Prova a metterci energia ma commette troppi falli. Inoltre, dato preoccupante, sembra non essersi ancora inserito negli schemi di Gasperini e non ha intesa con i compagni.
Allenatore: Gian Piero GASPERINI 5 - L'Atalanta approccia bene la partita ma poi si incaglia nel momento del gol del vantaggio. Il Cagliari emerge, mentre l'Atalanta continua a regredire sotto titti i punti di vista, sino alla doccia gelata del gol di Viola. Questo passo falso della Dea potrebbe costarle caro nella lotta Champions.
picture

Pioli: "Europa League? Le favorite sono Bayer, Liverpool e Atalanta"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità