Como paperone coi fratelli Hartono, Commisso (Fiorentina) e Friedkin (Roma) al top in Serie A: le proprietà più ricche

CALCIO, SERIE A - Forbes ha stilato la sua consueta classifica dei miliardari mondiali: tantissimi i nomi di chi ha deciso di investire nello sport. A livello italiano, i fratelli Hartono, proprietari del Como, dominano, poi troviamo Giorgio Armani (patron dell'Olimpia Milano) e, soltanto al 322° posto generale il 1° proprietario di Serie A, Rocco Commisso (Fiorentina). Ecco la lista dettagliata.

Allegri: "Le critiche vanno sempre accettate, perché contano i risultati"

Video credit: Eurosport

Come ogni anno, Forbes ha svelato la sua classifica sui miliardari mondiali. Non mancano i tantissimi "paperoni" che hanno deciso di investire nelle sport e controllare - direttamente oppure no - club e società varie. È il caso di Giorgio Armani, patron dell'EA7 Emporio Armani Milano e forte di un patrimonio stimato in 11,3 miliardi di dollari, che lo colloca al 177° posto della graduatoria. Soprattutto, è il caso dei tanti ricchi che hanno deciso di investire nel mondo del calcio, a cominciare dai fratelli Hartono, Robert e Michael, ossia dei proprietari del Como.
26,5 miliardi per il primo, 25,5 il patrimonio del secondo: cifre che li collocano rispettivamente all'8° e al 10° posto dei proprietari "più ricchi" di club e società sportive. Una classifica letteralmente dominata da Steve Ballmer, ex amministratore delegato di Microsoft, nonché proprietario dei LA Clippers, nota franchigia NBA, e accreditato di un patrimonio pari a 121 miliardi di dollari. E la Serie A? Partiamo con l'affermare che nessun proprietario di club di Serie A è presente nella Top-20 dei miliardari che hanno investito nello sport.
picture

Armani: "Sono felice platealmente per la prima volta in vita mia"

Video credit: Eurosport

Il primo della lista è allora il patron della Fiorentina, Rocco Commisso, forte di un patrimonio pari a 8 miliardi che lo colloca al 322° posto della classifica generale, seguito - ma a 1,6 miliardi di dollari di distanza - da Dan Friedkin (Roma). Ben più staccata la famiglia Saputo, proprietaria del Bologna e accreditata di un patrimonio complessivo di 4,3 miliardi, mentre John Elkann, amministratore delegato di Exor, ossia della holding che controlla la Juventus, occupa il 1286° posto con 2,6 miliardi di patrimonio.

Proprietari più ricchi nello sport italiano

NomePatrimonio (posizione)Club
Robert Hartono26,5 mld (71ª)Como
Michael Hartono25,5 mld (73ª)Como
Giorgio Armani11,3 mld (177ª)Olimpia Milano
Rocco Commisso8,0 mld (322ª)Fiorentina
Dan Friedkin6,4 mld (432ª)Roma
Famiglia Saputo4,3 mld (734ª)Bologna
Renzo Rosso3,7 mld (871ª)Vicenza
John Elkann2,6 mld (1286ª)Juventus
picture

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità