Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Empoli-Salernitana 1-0: gran prova corale dei toscani. Ochoa strepitoso tra i pali

Stefano Fonsato

Aggiornato 27/09/2023 alle 23:32 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti di Empoli-Salernitana 1-0 con le pagelle della partita: il migliore è il portiere ospite Guillermo Ochoa: senza le sue straordinarie prodezze, la Salernitana avrebbe potuto capitolare in ben più di una circostanza (per l'appunto, la zampata di Baldanzi). Le prende praticamente tutte. O quasi. Empoli, gran prova corale: da applausi Baldanzi, Cancellieri e Fazzini.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Empoli-Salernitana, match valido per la 6a giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-0 frutto delle rete di Tommaso Baldanzi al 34'. Con questo risultato, i toscani di Andreazzoli aggancia proprio la band di Paulo Sousa a quota 3 punti in classifica. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle dell'Empoli

Etrit BERISHA 6: la Salernitana colpisce solo con Jovane Cabral, che o segna in fuorigioco oppure colpisce il palo. In uscita, comunque, fa buona guardia.
Bartosz BERESZYNSKI: sv.
Dal 17' Tyronne Ebuehi 6: al 15' entra "a freddo" per via dell'infortunio muscolare del compagno di squadra polacco. Sforna una prestazione attenta e senza particolari sbavature. Anche se rischia su quella deviazione in occasione del gol annullato a Jovane Cabral al 20'.
Sebastian WALUKIEWICZ 6,5: al rientro da titolare dopo la serata da incubo contro la Roma, fornisce una prova attenta in marcatura e propositiva in proiezione offensiva.
Sebastiano LUPERTO 6,5: Jovane Cabral è un osso duro, ma l'ex Crotone lo contiene con efficaci.
Giuseppe PEZZELLA: sv.
Dal 12' Liberato Cacace 6: buona spinta sulla sinistra da parte del terzino sinistro neozelandese, subentrato a inizio partita dopo il subitaneo infortunio alla caviglia di Pezzella.
Jacopo FAZZINI 7: sempre pronto a sfornare il cross giusto, da calcio piazzato o con una giocata improvvisa.
Dal 74' Razvan Marin 6: entra subito in palla, provando la conclusione da fuori.
Alberto GRASSI 6,5: prestazione da martello in mediana. Tutta la squadra ne beneficia.
Youssef MALEH 7: fa partire travolgenti ripartenze con la sua eccellente visione di gioco. A Empoli potrà davvero esprimere tutto il suo potenziale.
Tommaso BALDANZI 7,5: sole che splende e illumina il cammino e il futuro dell'Empoli. E' lui, giovane fatto in casa, a sbloccare una situazione generale complicatissima, corroborato da Cancellieri, anch'egli protagonista di un'eccellente prestazione.
Dal 74' Nicolò Cambiaghi 6: sgusciante, là davanti, fin dai primi istanti dal suo ingresso in campo.
Matteo CANCELLIERI 7,5: oltre a sfornare un assist perfetto per il gol di Baldanzi, si segnala per numeri da giocoliere brasiliano a tutto andare nella fase difensiva empolese. Una speranza di tecnica e capacità anche in ottica Nazionale.
Stiven SHPENDI 6,5: si sbatte tantissimo là davanti, proprio come nella partita contro l'Inter. Un gol annullato (in netto offside) e diversi tentativi, sventati solamente da un grandissimo Ochoa. Potenziale asso nella manica di Andreazzoli.
Dal 74' Emmanuel Gyasi 6: dopo poco dal suo ingresso, una sua conclusione a botta sicura e da pochi passi, viene clamorosamente respinta da Ochoa.
Mister Aurelio ANDREAZZOLI 7: pronti, via e deve rinunciare ai suoi due terzini per i loro rispettivi infortuni in campo. Il linguaggio del suo corpo, tuttavia, trasmette serenità ai suoi, che là davanti si entusiasmano dopo il gol di Baldanzi. Il suo lavoro comincia già a vedersi.

Le pagelle della Salernitana

Guillermo OCHOA 8: senza le sue straordinarie prodezze, la Salernitana avrebbe potuto capitolare in ben più di una circostanza (per l'appunto, la zampata di Baldanzi). Le prende praticamente tutte. O quasi.
Matteo LOVATO 5: letteralmente sopraffatto dalla vivacità di Cancellieri.
Norbert GYOMBER 6: usa tutti i metodi legali e al limite della legalità per fermare il velocissimo Shpendi. A volte lo neutralizza e a volte gli sfugge...
Lorenzo PIROLA 5: spesso preso in mezzo sulle ripartenze empolesi.
Da 46' Flavius Daniliuc 5,5: la condizione fisica dell'austriaco, che ha saltato praticamente tutta la preparazione estiva per via di una frattura al piede, è ancora approssimativa. E i tempi degli interventi lo sottolineano.
Pasquale MAZZOCCHI 5: mai una discesa lungo la destra. Lontanissimo parente del ficcante laterale apprezzato la passata stagione.
Dal 65' Boulaye Dia 5: la spasmodica attesa per il suo ritorno non viene ripagata in campo dal senegalese, che tocca pochissimi palloni.
Agustin MARTEGANI 4,5: la mezz'ala destra argentina della Salernitana appare lenta e compassata. Paulo Sousa lo toglie dal mazzo all'intervallo, anche per via di un acciacco per via di uno scontro con Baldanzi.
Dal 46' Emil Bohinen 6: dona più fisicità e idee al centrocampo della Salernitana.
Giulio MAGGIORE 5,5: grinta e determinazione non mancano nel suo presidio di metà campo, ma spesso finisce per correre a vuoto.
Domagoj BRADARIC 5,5: largo sulla sinistra può esprimersi a livelli superiori. Prestazione tutto sommato modesta da parte del croato.
Dall'83' Loum Tchaouna: sv.
Antonio CANDREVA 5: esce per un guaio fisico all'intervallo. Nell'arco del primo tempo, ad ogni buon conto, risulta essere un fantasma, nella fase offensiva ospite.
Dal 46' Erik Botheim 6: buon lavoro di sfonda con Jovane Cabral.
Grigoris KASTANOS 6,5: buone giocate e anche un insidiosissimo sinistro basso a giro a inizio ripresa.
Jovane CABRAL 6,5: ci prova in tutte le salse e, oltre al gol annullato al 20' per fuorigioco, all'87' finisce per colpire, dal limite, il suo quarto palo dal'inizio del campionato. Sfortunatissimo, l'attaccante capoverdiano.
Mister Paulo SOUSA 5: la squadra continua a non girare. Jovane Cabral è sfortunato, vero, ma là davanti si sente troppo la mancanza di un riferimento offensivo e l'annosa vicenda Dia non ha fatto altro che nuocere.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità