Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Milan-Lecce 3-0: Pulisic multiuso, disastro Krstovic, bene Chukwueze, Adli assistman

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 06/04/2024 alle 17:10 GMT+2

SERIE A - L'americano, subito a segno, funziona nel ruolo di trequartista. Chukwueze incisivo, Leão sonnecchia e poi si scatena, Giroud lascia nuovamente il segno, Adli sforna un assist al bacio. Giallorossi penalizzati oltremisura dall'ingenua espulsione del montenegrino.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Milan-Lecce, match valido per la trentunesima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 3-0, frutto delle reti di Pulisic, Giroud e Leão. Con questo risultato il Milan sale momentaneamente a +9 in classifica sulla Juventus e a -11 dall'Inter capolista, mentre il Lecce ha sempre 4 punti di vantaggio sul terzultimo posto. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Milan

Mike MAIGNAN 6 - Quasi non deve sporcarsi i guanti, ma quando viene chiamato in causa risponde presente: non semplice, nella ripresa la respinta sul destro di Almqvist.
Davide CALABRIA 6 - Si divide tra la posizione di terzino e il centro del campo, come spesso accaduto in stagione. Fa il suo.
Matteo GABBIA 6 - In campo per i problemi fisici di Thiaw, non trema. Contro Krstovic ha vita facile e la situazione, a maggior ragione, non cambia dopo l'espulsione del montenegrino (dal 61' Simon KJAER 6 - Entra a partita decisa e trascorre una mezz'ora serena)
Fikayo TOMORI 6 - Solido anche lui. Non trema praticamente mai contro l'attacco leccese. Peccato per il Milan che giovedì, contro la Roma, non ci sarà per squalifica.
Theo HERNANDEZ 6,5 - Magari meno impattante e meno preciso negli appoggi rispetto ad altre occasioni, ma intanto solo la traversa gli nega un gol d'autore. Dietro ha buon gioco contro Dorgu e Almqvist (dall'83' Filippo TERRACCIANO s.v.)
Yacine ADLI 7 - Sfrutta nel migliore dei modi la chance concessagli da Pioli. Che palla per il tris di Leão. E in precedenza era partito dal suo destro anche l'assist del 2-0.
Tijjani REIJNDERS 6,5 - Sopraffino. Più volte nobilita la manovra con giocate di qualità, tra uno slalom e un palleggio con tiro (dal 78' Ismael BENNACER s.v.)
Samuel CHUKWUEZE 7 - Pronti-via e guizza tra un paio di avversari, consentendo a Pulisic di andare a segno. E fa pure espellere Krstovic. Brillante nel primo tempo, meno nel secondo.
Christian PULISIC 7,5 - Multiuso. Pioli lo schiera a fare il Loftus-Cheek, centrale tra le linee, e l'americano non tradisce: gol quasi immediato, raddoppio sfiorato, super partita (dal 61' Yunus MUSAH 6 - Prova a mettersi in mostra e quasi va a segno da posizione impossibile)
Rafael LEÃO 7 - Sembra sempre sonnecchiare, tanto da infastidire Pioli. Poi, quando decide di mettersi in moto, non ce n'è per nessuno: vedere per credere la sfrecciata del 3-0.
Olivier GIROUD 7 - Un altro gol, il tredicesimo in campionato: ha già eguagliato il proprio bottino dell'anno scorso. Si vede poco? Forse sì. Ma sa sempre come lasciare il segno (dal 61' Luka JOVIC 6 - Buon ingresso in campo. Sfiora il 4-0 e duetta bene con Leão)
All. Stefano PIOLI 7 - Il suo Milan è tonico, organizzato, voglioso. Funziona l'esperimento Pulisic trequartista. Un ottimo viatico verso l'andata contro la Roma.
picture

Rafael Leao, attaccante del Milan

Credit Foto Getty Images

Le pagelle del Lecce

Wladimiro FALCONE 6 - Si vede piovere i vari Pulisic, Giroud e Leão un po' da tutte le parti e non può far altro che inchinarsi, senza colpe. Bravo su un colpo di testa dell'americano e poi su Jovic.
Lorenzo VENUTI 5 - Tutto sommato non si fa mettere i piedi in testa da Leão. Fino al 57', quando si fa infilare malamente dall'assist filtrante di Adli per il portoghese (dal 69' Valentin GENDREY 6 - Tenta di limitare i danni)
Marin PONGRACIC 5,5 - Non ha la possibilità di evitare che la nave giallorossa imbarchi acqua. Anche se, in fondo, individualmente non ha granché da rimproverarsi.
Federico BASCHIROTTO 5,5 - Come Pongracic, i tre gol del Milan non lo vedono protagonista negativo. Ma nemmeno lui può far molto per fermare l'emorragia.
Antonino GALLO 5 - Trascorre un pomeriggio complicatissimo con Chukwueze. Perde la bussola in occasione del gol dell'1-0 rossonero e fatica tremendamente a tenere il passo del nigeriano.
Alexis BLIN 5 - In mezzo al campo non riesce ad alzare la voce. Marca in maniera tremebonda Giroud, che va a realizzare il raddoppio di testa (dal 78' Medon BERISHA s.v.)
Ylber RAMADANI 6 - Ha se non altro il merito di non crollare, in un contesto difficilmente gestibile. Prova in ogni modo a portare ordine e qualità alla manovra giallorossa.
Joan GONZALEZ 6,5 - Nettamente il più pericoloso nel primo tempo del Lecce: sfiora subito la porta, poi colpisce la traversa. Esce all'intervallo per ragioni tattiche (dal 46' Roberto PICCOLI 5,5 - Deve giocare più che altro in ripartenza. Manda al tiro Almqvist, ma per il resto si vede poco)
Patrick DORGU 5 - Schierato a destra, non riesce a esprimere il proprio potenziale. Gotti lo sposta dalla parte opposta dopo l'intervallo e la situazione non cambia di una virgola (dall'85' Santiago PIEROTTI s.v.)
Nikola KRSTOVIC 4 - Lotta, prova a non darsi mai per vinto, ma sul finire del tempo combina la frittatona lasciando in 10 uomini il Lecce. Ingenuo e assolutamente imprudente.
Lameck BANDA 5 - Non riesce a trasformare in esiti concreti i propri guizzi sulla sinistra. Gotti lo toglie tra primo e secondo tempo dopo un colpo alla caviglia (dal 46' Pontus ALMQVIST 6 - Il più insidioso tra i giallorossi nella ripresa. Per due volte Maignan lo stoppa. Chiede pure un rigore nell'azione che porta al 3-0)
All. Luca GOTTI 5,5 - L'ennesimo cambio modulo non paga, nonostante non manchino le palle gol. Non sono questi i pomeriggi da cui portar via punti salvezza.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità