Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Le pagelle di Napoli-Salernitana 2-1: luce Rrahmani, Kvara a sprazzi, Fazio sbaglia

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 13/01/2024 alle 17:42 GMT+1

SERIE A - L'uomo da tre punti è l'ex veronese, autore del gol decisivo al 96' al termine dell'ennesima partita sofferta degli azzurri. Male Gaetano, così così l'ingresso di Raspadori. Inzaghi nuovamente punito in extremis nonostante una prestazione grintosa e un super Candreva.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Napoli-Salernitana, match valido per la ventesima giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 2-1, frutto delle reti di Candreva, Politano su rigore e Rrahmani al 96'. Gara arbitrata da Livio Marinelli di Tivoli. Con questo risultato il Napoli si avvicina al quarto posto in classifica, mentre la Salernitana rimane ultima. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle del Napoli

Pierluigi GOLLINI 6 - Forse un po' sorpreso dal destro da fuori, comunque bellissimo, di Candreva. Nella ripresa si riscatta anticipando Simy a un passo dalla porta.
Giovanni DI LORENZO 6 - Lavori in corso. Non è ancora il Di Lorenzo dello scorso anno. Comunque obbediente ai dettami di Mazzarri, che lo blocca in una sorta di difesa a tre.
Amir RRAHMANI 7 - L'uomo della provvidenza. L'uomo da tre punti. Che, va detto, oltre a essere mortifero nell'area avversaria offre anche una prestazione difensivamente solida.
Juan JESUS 6 - Inizia abbastanza male, con un paio di sbavature. Poi migliora con il trascorrere dei minuti.
Mario RUI 5,5 - Affonda poco, non trovando lo spazio per farlo. Anche quando Mazzarri lo libera trasformandolo in esterno a tutta fascia.
Jens-Lys CAJUSTE 6 - Se non altro prova a dare un minimo d'imprevedibilità alla manovra del Napoli: apprezzabile. Anche se nel secondo tempo fa una scelta incomprensibile, non servendo Simeone libero in area (dal 77' Diego DEMME 6,5 - Toh, chi l'avrebbe detto: l'assist per il gol decisivo è suo)
Stanislav LOBOTKA 5,5 - A volte un po' scolastico nel palleggio, e qui poco importa che abbia un'alta percentuale di passaggi riusciti. Dal limite, poi, non tira quando potrebbe.
Gianluca GAETANO 5 - Timido, poco convinto, poco preciso. Non riesce a sostituire al meglio Zielinski, costretto al forfait prima della partita (dal 56' Giacomo RASPADORI 5,5 - Così così. Ingresso in campo non esattamente indimenticabile)
Matteo POLITANO 6 - Volenteroso, anche se alterna cose buone a qualche pasticcio. Freddissimo dal dischetto per riportare il Napoli in parità (dal 66' Alessio ZERBIN 6,5 - Porta forze fresche nel finale. Manda in porta Kvara e si conquista la punizione del 2-1)
Giovanni SIMEONE 6 - Lotta e cerca in ogni modo di mettersi in mostra, senza crearsi occasioni. Se non altro si guadagna il rigore del pareggio.
Khvicha KVARATSKHELIA 6 - Se non si accende lui è dura. Il georgiano lo fa nel finale, inventandosi per due volte la palla del vantaggio e mancandolo per una questione di dettagli.
All. Walter MAZZARRI 6 - Le prova tutte per raddrizzare la partita, con esiti invero poco soddisfacenti. Fino al colpo da tre punti firmato Rrahmani.
picture

L'esultanza di Matteo Politano, Napoli-Salernitana, Getty Images

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Salernitana

Guillermo OCHOA 5,5 - Grave l'uscita a vuoto, e lo scontro con Fazio, che portano al 2-1. Un errore che vanifica il precedente intervento con un piede su Kvaratskhelia.
Norbert GYOMBER 6 - Gioca da terzo di difesa per contenere Kvaratskhelia: buon inizio, qualche difficoltà successiva, ma esce dal campo con la sufficienza (dall'83' Flavius DANILIUC s.v.)
Matteo LOVATO 6,5 - Guida con personalità la retroguardia di Inzaghi. Nonostante la sconfitta, torna a casa con ben poco da rimproverarsi.
Federico FAZIO 4,5 - Sì, spesso svetta sulle palle aeree, ma a che serve se poi diventa il protagonista in negativo in entrambi i gol del Napoli?
Junior SAMBIA 6 - Nel complesso fa quel che gli chiede Inzaghi. Prima nella posizione di esterno, poi di interno a centrocampo (dal 91' Dylan BRONN s.v.)
Agustin MARTEGANI 6 - Buon sinistro, buone idee. Deve farsi vedere più a livello difensivo che di organizzazione della manovra.
Mateusz LEGOWSKI 6 - Prestazione di lotta e di governo, nonostante un'ammonizione rimediata già nel primo tempo. Prezioso (dal 66' Niccolò PIEROZZI 6 - Buon ingresso: mette in mostra corsa e personalità)
Domagoj BRADARIC 6 - Deve vedersela con Politano e, nonostante il gol dell'avversario su rigore, la sua missione può dirsi compiuta.
Loum TCHAOUNA 5,5 - Quando si accende dà sempre la sensazione di poter far male al Napoli. Meno bene nella propria area: Demme gli salta in testa per andare a servire Rrahmani.
Antonio CANDREVA 7 - Il destro a giro che porta in vantaggio la Salernitana è una gemma pura: l'highlight di una prestazione tatticamente preziosa, sia da mezzala che da trequartista.
Nwankwo SIMY 5,5 - Prova a fare il pivot, riuscendo solo a tratti nel proprio intento. Non ha mai la possibilità di rendersi pericoloso, ma non è solo colpa sua (dal 91' Chukwubuikem IKWUEMESI 4,5 - Il liscio che porta al 2-1 è da Mai dire gol: Rrahmani ne approfitta)
All. Filippo INZAGHI 6 - Un'altra sconfitta nel recupero, un'altra delusione cocente. Ma la Salernitana c'è. E nonostante una classifica tremenda può ambire alla salvezza.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità