Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Napoli-Salernitana 2-1: Rrahmani al 6' di recupero, gli azzurri vincono il derby in rimonta

Stefano Silvestri

Aggiornato 13/01/2024 alle 17:44 GMT+1

SERIE A - I campioni d'Italia in carica conquistano una vittoria importantissima in extremis: decide un guizzo ravvicinato dell'ex veronese, dopo il momentaneo vantaggio di Candreva e il pareggio di Politano su rigore. Mazzarri respira.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Un guizzo da tre punti, un destro che vale oro, una vittoria dall'importanza capitale. L'eroe del derby è imprevisto: si chiama Amir Rrahmani ed è l'uomo che, al sesto minuto di recupero, rialza le sorti del Napoli e lo trascina fuori dall'ennesimo pomeriggio da dimenticare. Finisce 2-1, ed è un 2-1 che consente a Walter Mazzarri di respirare e lascia la Salernitana di Filippo Inzaghi all'ultimo posto in classifica. Punendola forse oltre i propri demeriti, va detto: i granata passano in vantaggio per primi con una perla da fuori di Candreva e non perdono la testa neppure dopo l'1-1 di Politano agli sgoccioli del primo tempo (fallo di Fazio su Simeone), facendo muro fino alla fine. Ovvero fino all'azione decisiva, determinata da un'incomprensione tra Ochoa e Fazio e dal destro vincente di Rrahmani. Per un giorno, almeno per un giorno, il Napoli può permettersi di dimenticare le traversie degli ultimi mesi.

Tabellino

Napoli-Salernitana 2-1 (primo tempo 1-1)
Napoli (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui; Cajuste (77' Demme), Lobotka, Gaetano (56' Raspadori); Politano (66' Zerbin), Simeone, Kvaratskhelia. All. Mazzarri
Salernitana (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber (83' Daniliuc), Lovato, Fazio; Sambia (91' Bronn), Martegani, Legowski (66' Pierozzi), Bradaric; Tchaouna, Candreva; Simy (91' Ikwuemesi). All. Inzaghi
Arbitro: Livio Marinelli
Gol: 29' Candreva (S), 48' pt rig. Politano (N), 96' Rrahmani (N)
Assist: Bradaric (S, 0-1)
Ammoniti: Cajuste, Legowski, Bradaric, Rrahmani, Kvaratskhelia
Espulsi: nessuno

La cronaca in 5 momenti chiave

29' – GOL DELLA SALERNITANA. Destro a giro da fuori di Candreva, che va a incastrare la palla sotto l'incrocio dei pali di Gollini. Gol splendido e 0-1.
45' – GOL DEL NAPOLI. Rigore concesso con l'ausilio della VAR per un tocco in area di Fazio su Simeone: dal dischetto Politano apre il sinistro e batte Ochoa. 1-1.
picture

L'esultanza di Matteo Politano, Napoli-Salernitana, Getty Images

Credit Foto Getty Images

82' – Kvaratskhelia porta palla in area e va col destro sul secondo palo, mancando di pochissimo la porta con Ochoa immobile. Brivido.
94' – Kvaratskhelia viene liberato da Zerbin davanti a Ochoa, che con un piede respinge clamorosamente il destro a botta sicura del georgiano.
96' – GOL DEL NAPOLI. Mischia clamorosa in area sugli sviluppi di una punizione, la palla arriva in qualche modo a Rrahmani, che da due passi controlla e mette dentro. 2-1.

Il momento social

MVP

Amir RRAHMANI. L'uomo della provvidenza. L'uomo da tre punti. Che, va detto, oltre a essere mortifero nell'area avversaria offre anche una prestazione difensivamente solida.

Fantacalcio

Promosso – Antonio CANDREVA. Il destro a giro che porta in vantaggio la Salernitana è una gemma pura: l'highlight di una prestazione tatticamente preziosa, sia da mezzala che da trequartista.
Bocciato – Federico FAZIO. Sì, spesso svetta sulle palle aeree, ma a che serve se poi diventa il protagonista in negativo in entrambi i gol del Napoli?

Le pagelle

picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità