Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Le pagelle di Roma-Torino 3-2: Dybala è un gioiello che brilla, Smalling non si passa. Male la difesa di Juric

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 27/02/2024 alle 06:59 GMT+1

SERIE A - I voti ai protagonisti di Roma-Torino 3-2 con le pagelle della partita: il migliore è Paulo Dybala che segna una tripletta e risolve una partita complesssa. Promossi anche Azmoun e Lukaku, autore dell'assist per il tris di Dybala. Bene Smalling, al ritorno da titolare dopo 5 mesi. Passo falso della difesa del Torino. Tra i granata, Zapata e Bellenova si confermano certezze. Ottimo Ricci.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Roma-Torino, match valido per la 26ª giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 3-2 frutto della tripletta di Paulo Dybala, il gol di testa di Zapata e l'autorete di Huijsen. Con questo risultato la Roma si porta al sesto posto con 44 punti mentre il Torino resta decimo a 36. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle della Roma

Mile SVILAR 6 - L'eroe della notte europea contro il Feyenoord si prende una maglia da titolare. Qualche rischio di troppo nell'effettuare i rinvii e poco rettivo sul colpo di testa di Zapata. Bravo su Lazaro ad inizio ripresa.
Rasmus KRISTENSEN 5 - Spreca una chance colossale al 10' ricevendo il pallone da Azmoun e colpendo il palo quasi a porta vuota con Milinkovic-Savic sbilanciato.
Gianluca MANCINI 6 - Insieme a Cristante si fa sorprendere dall'elevazione di Zapata. Unica sbavatura di una partita tutto sommato accorta.
Evan NDICKA 6 - Prima dall'inzio con De Rossi e compito portato a termine. Cose semplici e fatte bene, stare a fianco di Smalling lo aiuta.
Chris SMALLING 6 - Torna titolare dopo quasi 180 giorni, disputa una partita attenta e priva di sbavature prendendo in consegna Sanabria (dal 78' Dean HUIJSEN 5.5 - ingresso sfortunato e autogol goffo: suo il tocco sul tiro-cross di Ricci che finisce in porta
ANGELINO 5.5 - Si fa sorprendere dal guizzo di Bellanova, che gli crossa in faccia per il gol di Zapata. In generale, risultato molto più conservativo rispetto agli standard offerti (dal 64' Leonardo SPINAZZOLA 6 - come Angelino, spinge poco limitandosi a coprire)
Bryan CRISTANTE 5.5 - Serata così e così. Si fa scavalcare da Zapata che sermbra prenda l'ascensore per colpire di testa. Cresce nel secondo tempo arretrando un po'
Leandro PAREDES 6 - Fulcro della Roma a centrocampo ma anche l'uomo che sorveglia e limita Vlasic. (dal 64' Edoardo BOVE 6 - ingresso convincente, mette al servizio della squadra energia essenziale per il finale)
Lorenzo PELLEGRINI 5.5 - Del reparto offensivo romanista è l'unico che non ruba l'occhio. Poco dentro il gioco, trotterella in cerca del pallone senza mai pungere (dall'86' Renato SANCHES s.v.)
Paulo DYBALA 8 - Scintillante. Contro una delle migliori difese della Serie A, aspetta che la partita arrivi a lui senza agitarsi e poi cala il tris. Prova ad uscire dai radar di Masina svariando e arretrando fino a centrocampo aspettando il momento giusto per colpire. Suo il rigore che sblocca una gara complessa, il sinistro telecomandato da fuori che vale il 2-1 e il gol in diagonale che vale la tripletta.
Sardar AZMOUN 6 - Con Lukaku inizialmente in panchina, l'iraniano trova spazio in attacco. Sfrutta bene l'occasione pur non trovando il gol (dal 64' Romelu LUKAKU 6.5 - dopo neanche 5 minuti serve l'assist a Dybala dimostrando un'intesa con il compagno di reparto che riporta alla mente i trascorsi in maglia nerazzurra. Cambia l'argentino ma non il risultato)
All. Daniele DE ROSSI 7 - Ormai è evidente: dal suo arrivo, il cambio passo della Roma c'è stato. Vittoria numero 5 in Serie A su 6 giocate (unica sconfitta con la capolista). L'Europa più prestigiosa appare adesso più vicina e la Roma è ora un avversario tosto da affrontare. Sa segnare, sa difendersi e, soprattutto, porta a casa punti pesanti soffrendo senza però mai sbandare.

Le pagelle del Torino

Vanja MILINKOVIC-SAVIC 5 - Tre tiri in porta, tre gol (rigore compreso). Nelle uniche occasioni in cui la Roma calcia in porta lui raccoglie la palla in fondo alla rete. Aggiungiamoci anche Kristensen che lo grazia colpendo il palo.
Koffi DJIDJI 6 - Juric lo vuole a uomo su Pellegrini e lui svolge il compito da bravo difensore. Peccato che il resto dell'attacco della Roma gli giri intorno seminando il panico.
Matteo LOVATO s.v. - La sua partita dura solo 13 minuti ma fa in tempo a rincorrere senza efficacia Azmoun sulla sinistra in occasione del palo di Kristensen (dal 14' Saba SAZONOV 4.5 - Troppo irruento e poco scaltro. Il fallo su Azmoun girato di spalle costa il rigore. Resta contemplativo di fronte a Lukaku facendosi superare dal filtrante per il tris di Dybala. Due errori che pesano)
Adam MASINA 5 - È l'incaricato di marcare Dybala. Resiste mezzora rincorrendo l'argentino dappertutto poi perde le coordinate e lascia spazio alla tripletta avversaria (dall'80' Ivan ILIC s.v.)
Raoul BELLANOVA 6.5 - Resta silenzioso per quasi tutto il primo tempo ma alla prima occasione utile sforna il cross dalla destra per Zapata lasciando sul posto Angelino. È la scintilla che lo accende.
Samuele RICCI 6.5 - Va vicino al gol già alla mezzora controllando di petto e calciando al volo. Quando la Roma comincia ad alzare i giri del motore accusa un po' il cambio di ritmo. Si rivede nel finale quando la Roma tira il fiato sentendosi al sicuro. Da lui nasce il gol del 2-3.
Gvidas GINEITIS 6 - Prova di sostanza e personalità in mezzo al campo. Usa il fisico negli anticipi facendo da diga (dall'80' Karol LINETTY s.v.)
Valentino LAZARO 5.5 - Spinge poco il Torino dalla sua parte, perde sovente le tracce di Kristensen che per poco non segna dopo appena 10 minuti (dal 62' Ricardo RODRIGUEZ 6 - ingresso in campo positivo su una fascia che conosce come il giardino di casa sua. Anzi, forse di più)
Nikola VLASIC 5.5 - Ci mette tutto l'impegno per sfuggire alle marcature e reclamare il pallone che non sempre gli viene recapitato
Antonio SANABRIA 5 - Il ritorno di Smalling e l'accortezza difensiva di Ndicka rendono la sua serata molto complessa. Non si vede mai e non riesce a giocare palloni utili, né per se nè, come spesso gli capita, per i compagni. (dall'80' David OKEREKE s.v.)
Duvan ZAPATA 6.5 - Una sola occasione avuta e sfruttata al meglio. Segna di testa sul finale di primo tempo, saltando tra Cristante e Mancini e trovando l'angolino. Impossibile rimproverargli qualcosa.
All. Ivan JURIC 5.5 - Roma non porta bene al Toro. Dopo la Lazio, arriva la sconfitta anche contro la Roma. Dybala squarcia una delle migliori difese del campionato rendendo la serata fin troppo facile. Zapata è l'unico che predica in attacco e non è l'unica volta che succede. Si salva la prova grintosa che non manca mai.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità