Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

SERIE A - Le pagelle di Salernitana-Udinese 1-1: Dia provvidenziale alla prima occasione, ottima la prova di Lucca

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 28/08/2023 alle 21:32 GMT+2

SERIE A - I voti ai protagonisti di Salernitana-Udinese 1-1 con le pagelle della partita. Boulaye Dia soffre nel primo tempo ma segna alla prima vera occasione avuta. Assist di Candreva, nuovamente decisivo dopo Roma. Nell'Udinese, Samardzic si prende la scena con il gol su assist di Lucca, che esordisce bene in Serie A da titolare. Sfida di parate tra Ochoa e Silvestri, decisivi in più occasioni.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Salernitana-Udinese, match valido per la seconda giornata di Serie A, è terminato sul punteggio di 1-1 frutto delle reti di Samrdzic e Dia. Con questo risultato la Salernitana sale a due punti in classifica mentre l'Udinese ottiene il primo punto stagionale. Qui di seguito i voti ai protagonisti della partita.

Le pagelle della Salernitana

Giullermo OCHOA 7 - Tra il finale di primo tempo e l'inizio della ripresa compie due parate di pura reattività che tengono la Salernitana a galla, prima evitando l'autogol di Pirola e poi chiudendo la strada a Thauvin. Anche lui però è umano e nulla può sul tiro di Samardic.
Matteo LOVATO 5.5 - Sorpreso in occasione del gol bianconero, fino a quel momento aveva disputato una partita accorta.
Norbert GYOMBER 6 - Più pulito del solito, alcuni interventi in scivolata negano occasioni pericolose all'Udinese
Lorenzo PIROLA 5 - Prova a sbloccare la partia con un gran sinistro da fuori area. Il suo compito però è difendere e farsi sovrastare da Lucca che colpisce di testa ogni cross che arriva in area non è proprio quello che Sottil gli richiede (dall'83' Chukwubuikem IKWUEMESI s.v.)
Grigoris KASTANOS 6 - Parte bene disputando un buon primo tempo nel ruolo d'esterno. Cala ad inizio ripresa e viene fulminato dalla velocità di Kamara in occasione del gol di Samardzic (dall'83' Mateusz LEGOWSKI s.v.)
Lassana COULIBALY 6 - La parola d'ordine è: non restare mai fermo. Moto perpetuo nel centrocampo di Paulo Sosa. Smista palloni a metà campo e attacca all'occorrenza la profondità aspettando suggerimenti che però spesso non arrivano.
Emil BOHINEN 6 - Ci prova nel primo tempo con un tiro potente da fuori area. Manca però la precisione (dal 53' Alberto MARTEGANI 6.5 - Un ottimo ingresso in campo, solo una super parata di Silvestri gli nega la gioia del gol da fuori area)
Pasquale MAZZOCCHI 5 - Il Paco è spento. Rare e poco profittevoli le sue corse. Sosa lo cambia dopo poco più di 60 minuti (dal 62' Domagoj BRADARIC 6 - Entra e per poco non batte il record di ammonizione più veloce della Serie A dopo appena 20 secondi spesi in campo. Tanta sostanza però nel finale)
Antonio CANDREVA 7- Che avvio di stagione! Dopo la doppietta contro la Roma, arriva l'assist perfetto per il gol di Dia. Essenziale.
Erik BOTHEIM 6 - Se la palla non gli arriva, arretra fin quasi alla propria metà campo per prendersela. Va bene il sacrificio, ma i compagni potrebbero fargli avere qualche pallone (dal 62' Jovane CABRAL 6 - Si vede solo nel recupero con un tiro neutralizzato da Silvestri. Ha però voglia di mettersi in luce)
Boulaye DIA 7 - Serata dai due volti. Non si vede davanti per 70 minuti, trotterellando da una parte all'altra dell'attacco senza mai essere servito dai compagni. Al primo pallone utile però trafigge Silvestri per l'1-1. Provvidenziale.
All. Paulo SOSA 6 - Suffienza piena per una Salernitana bruttina nel primo tempo e un po' più riconoscibile nella ripresa. Serve però il gol subito per svegliare Candreva e soci. Il pareggio finale è giusto amche se è l'undicesimo da quando Paulo Sosa è arrivato in Campania.

Le pagelle dell'Udinese

Marco SILVESTRI 6 - Pronto a neutralizzare il tiro improvviso di Martegani, si fa trafiggere sul proprio pallo dal tiro di Dia.
Nehuen PEREZ 5.5 - Sbaglia pochissimo per 70 minuti prima di farsi sorprendere alle spalle da Dia che, puntualmente, segna l'1-1. Errore che costa caro.
Jaka BIJOL 6 - Solita presenza in difesa, senza fronzoli e sottigliezze gioca una partita concreta in marcatura su Botheim.
Christian KABASELE 6 - Disputa una gara attenta, fa quello che Sottil gli chiede senza strafare.
Joao FERREIRA 5.5 - Non sempre preciso quando c'è da giocare con i compagni, commette qualche distrazione di troppo ma contiene un, seppur spento, Mazzocchi (dal 76' Festy EBOSELE s.v.)
Lazar SAMARDZIC 7.5 - Dopo una settimana non semplice, viste le tante voci sul suo mancato passaggio all'Inter, sfoggia una prestazione di qualità e personalità. Mercato a parte, è il faro dell'Udinese. Segna il gol che sblocca la partita su sponda di Lucca. Resterà? Andrà via? Udine intanto se lo gode.
WALACE 6.5 - Partita maiuscola a metà campo per il capitano bianconero. Contrasti e anticipi, quasi sempre per superiorità fisica, lo rendono la diga perfetta per Sottil.
Sandi LOVRIC 6.5 - Stavolta molto bene. Archiviata la partita contro la Juventus, lo sloveno torna a dirigere ottimamente il gioco dell'Udinese a metà campo. Impegna Ochoa con un tiro rasoterra (dall'82' Oier ZARRAGA s.v.)
Hassane KAMARA 6 - Sempre a tutta sulla corsia di sinistra, alza il campanile corretto da Lucca per il gol dell'1-0 di Samardzic (dall'81' Jordan ZEMURA s.v.)
Florian THAUVIN 6 - Salutato Beto, si dà parecchio da fare in attacco costringendo i difensori a tenerlo costantemente sott'occhio (dal 95' Domingos QUINA s.v.)
Lorenzo LUCCA 6.5 - Bell'esordio in Serie A da titolare per l'ex Pisa e Ajax chiamato in extremis al non semplice compito di sostituire Beto in attacco. Di testa le prende tutte, anche in occasione della torre che prota al gol di Samardzic (dal 75' Isaac SUCCESS s.v.)
All. Andrea SOTTIL 6 - Ampiamente insufficiente all'esordio, l'Udienese riazzera tutto e viene promossa a Salerno. Squadra che corre, aggredisce e punge al momento giusto. Il tanto sforzo porta ad una mezzora in calo a totale difesa del risultato. Punto meritato strappato in trasferta e da cui ripartire.
picture

La storia tutta italiana di Musah: dal Giorgione al Milan passando per l'Europa

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità