Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan-Bologna 2-2: la doppietta di Loftus-Cheek non basta ai rossoneri. Orsolini al 91' regala il pari al Bologna

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 27/01/2024 alle 23:23 GMT+1

SERIE A - Partita folle a San Siro con l'arbitro Massa che assegna tre rigori. Giroud e Theo Hernandez ne falliscono due, Orsolini segna quello decisivo che regala il pari al Bologna al 91'. Apre le danze Zirkzee nel primo tempo, poi Loftus-Cheek segna una doppietta che però non basta al Milan per accorciare ulteriormente su Inter e Juventus in classifica.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

Il Milan fallisce un'occasione colossale per sgranocchiare ulteriore terreno nei confronti di Inter e Juventus. A San Siro, la squadra di Pioli pareggia 2-2 facendosi raggiungere dal Bologna al 91' dopo aver fallito due rigori nel corso della partita. Una gara dove succede di tutto, a cominciare proprio dai tre rigori (due al Milan, uno al Bolgona) assegnati dall'arbitro Massa. Il primo, certamente il più dubbio, viene assegnato per un fallo di Ferguson su Kjaer sul risultato di 1-0 per il Bologna dopo il gol di Zirkzee. Dal dischetto, Giroud si lascia ipnotizzare da Skorupski. Prima chance fallita dal Milan che però poco dopo trova il gol di Loftus-Cheek che conclude in rete una bella azione dei rossoneri sviluppatasi sull'asse Pulisic-Calabria. Come nel primo tempo la squadra di Pioli aveva avuto bisogno di sbagliare un rigore per svegliarsi, così avviene nella ripresa. In una delle rare accelerate di Leao durante la partita, Beukema atterra il portoghese in area. Stavolta nessun dubbio sul rigore e sul dischetto si presenta Theo Hernandez che centra il palo. È il 73' e la partita sembra stregata per il Milan. Dieci minuti prima, Reijnders aveva centrato l'incrocio dei pali con un gran tiro da fuori area. Dieci minuti dopo il secondo errore dal dischetto però, Loftus-Cheek trova il gol del 2-1 con un colpo di testa che Skorupski non trattiene. Acquisito il vantaggio, il Milan si rilassa prestando il fianco alle scorribande del Bologna a caccia del pari. Su una di queste, Terracciano, appena entrato e all'esordio a San Siro, trattiene ingenuamente Kristiansen. Massa assegna il terzo rigore della serata e Orsolini, anche lui appena entrato, segna il gol del 2-2 con Maignan che intuisce ma non trattiene. A proposito di Maignan. Al minuto 16, come il numero di maglia del portiere rossonero, la partita si è bloccata per un minuto per sostenere il francese vittima di razzismo nella partita di Udine.

IL TABELLINO

MILAN-BOLOGNA 2-2
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria (59' Florenzi), Kjaer, Gabbia, Theo Hernandez; Reijnders, Adli (59' Musah); Pulisic (86' Terracciano), Loftus-Cheek, Leao (86' Okafor); Giroud (60' Jovic). All. Pioli
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri (81' Lucumi), Beukema, Calafiori, Kristiansen; Aebischer (66' Moro), Freuler; Urbanski (66' Saelemaekers), Ferguson, Fabbian (81' Orsolini); Zirkzee. All. Thiago Motta
GOL: 29' Zirkzee (B), 45', 83' Loftus-Cheek (M), 90+1' rig. Orsolini
AMMONITI: 2' Calafiori (B), 22' Leao (M), 35' Calabria (M), 39' Ferguson (B), 44' Adli (M), 45+2' Loftus-Cheek (M), 57' Urbanski (B), 90+1' Terracciano (M)
ARBITRO: Davide Massa da Imperia
NOTE: al 39' Skorupski para un rigore a Giroud; 39' espulso Thiago Motta (B) per proteste, al 73' Theo Hernandez fallisce un rigore

IL MOMENTO SOCIAL

Due rigori falliti in una sola partita non capita proprio ogni stagione.

LA CRONACA DEL MATCH IN 10 MOMENTI CHIAVE

16' LA VICINANZA DI SAN SIRO A MAIGNAN. Al minuto 16 la partita si ferma. San Siro omaggia Mike Maignan con un messaggio contro il razzismo. "L'oscurità non può scacciare l'oscurità. Soltanto la luce può farlo" questa la frase di Martin Luther King apparsa sui monitor dello stadio.
29' ZIRKZEE! VANTAGGIO BOLOGNA! Si fa sorprendere la difesa del Milan. Flipper in area rossonera. Ci provano prima Fabbian e poi Calafiori, due tiri respinti dalla difesa. Alla fine arriva Zirkzee che con il destro batte Maignan.
39' SKORUPSKI IPNOTIZZA GIROUD! Fallo di Ferguson su Kjaer in area. Ampie proteste del Bologna che costano l'espulsione a Thiago Motta. Giroud si presenta sul dischetto ma calcia debolmente. Skorupski intuisce il lato giusto e blocca il rigore.
45' LOFTUS-CHEEK! PAREGGIO MILAN! Bellissima azione del Milan. Pulisic legge bene l'inserimento di Calabria e lo serve in area. Assist del capitano rossonero per Loftus-Cheek che è puntuale all'appuntamento con il gol appoggiando il pallone in rete con la zampata di destro.
48' ZIRKZEE, SI DIVORA IL GOL! Occasione d'oro per il Bologna per segnare il 2-1. Liscio di Kjaer in area e ottimo aggancio di Zirkzee che poi con il destro calcia direttamente in curva da buona posizione.
63' PALO DI REIJNDERS! Incrocio dei pali pieni colpito da Reijnders. Sugli sviluppi di angolo calcioato da Florenzi, l'olandese del Milan controlla dal limite e scocca il tiro con il destro centrando l'incrocio. Brivido per Skorupski.
70' LEAO VICINO AL GOL! Cross di Pulisic a caccia della testa di Jovic. Il serbo manca il tocco ma il pallone arriva a Leao che non si aspettava di trovarlo lì e calcia fuori di prima intenzione. Ennesima occasione non sfruttata dal Milan.
73' ALTRO ERRORE DEL MILAN DAL DISCHETTO! Fallo di Beukema su Leao e rigore ineccepibile per il Milan. Stavolta va Theo Hernandez che sceglie lo stesso lato di Giroud ma centra il palo. Il francese segna poi sulla ribattuta ma l'arbitro giustamente annulla secondo regolamento.
83' VANTAGGIO MILAN! ANCORA LOFTUS-CHEEK! Stavolta l'inglese segna di testa su assist di Florenzi. Bella l'intuizione di Leao nel servire l'esterno destro del Milan dopo aver cambiato fascia di competenza.
90+1' ORSOLINI! PAREGGIO DEL BOLOGNA! Ingenuità colossale di Terracciano che trattiene Kristiansen in area. Massa assegna il rigore dopo aver visionato l'episosio al VAR. Sul dischetto si presenta Orsolini. Maignan intuisce ma non basta. Primo gol in carriera al Milan per Orsolini che vale il 2-2

LE PAGELLE

MVP

Joshua Zirkzee. Su un palcoscenico prestigioso come San Siro, brilla il talento del Bologna. Al di là del gol, tantissime le cose fatte bene per i compagni sempre con quel tocco di classe che non guasta. Unica pecca: il gol divorato su invitante regalo di Kjaer.

FANTACALCIO

Promosso: Skorupski. Il polacco si conferma pararigori neutralizzando il 10° penalty in carriera in Serie A. Prima trattiene la scarica conclusione di Giroud dal dischetto, poi intuisce anche il rigore di Theo e viene aiutato dal palo.
Bocciato: Terracciano. L'esordio a San Siro purtroppo per lui è da incubo. In ritardo su Kristiansen in uno degli ultimi assalti del Bologna, finisce per trattenerlo vistosamente in area. L'arbitro Massa non può esimersi dall'assegnare il rigore.
picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità