Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan-Fiorentina, Francesco Camarda diventa il più giovane di sempre a esordire in Serie A: la Top 10

Davide Bighiani

Aggiornato 25/11/2023 alle 22:45 GMT+1

SERIE A - Scendendo in campo nel corso di Milan-Fiorentina, Francesco Camarda è diventato il più giovane esordiente nella storia della Serie A. Il baby-prodigio rossonero ha calcato il prato di San Siro a soli 15 anni, 8 mesi e 15 giorni, battendo il precedente primato che apparteneva al difensore del Bologna Wisdom Amey che scese in campo a 15 anni, 9 mesi e 1 giorno in Bologna-Genoa (2021).

Furlani: "Nuovo stadio? Siamo all'inizio di un lungo percorso"

Francesco Camarda, segnatevi questo nome: lo sentirete pronunciare ancora tante volte, almeno è ciò che sperano i tifosi del Milan. Il suo ingresso in campo nel match tra Milan e Fiorentina fa di lui il più giovane calciatore di sempre a esordire nel campionato di Serie A: il baby-prodigio rossonero ha calcato il prato di San Siro a soli 15 anni, 8 mesi e 15 giorni, battendo il precedente primato che apparteneva al difensore del Bologna Wisdom Amey che scese in campo a 15 anni, 9 mesi e 1 giorno in Bologna-Genoa, match datato 12 maggio 2021. Mihajlovic lo inserì nel finale al posto di Tomiyasu. Camarda entra a far parte di una Top 10 davvero clamorosa, all'interno della quale troviamo nomi molto noti (Rivera e Pirlo su tutti), alcuni recenti (Pellegri e Salcedo), altri che si perdono nella Serie A di un tempo che fu (Amadei e Aristide Rossi). Una promozione importante per il 15enne del Milan che in questo inizio di stagione si era messo in mostra nella Youth League con i gol a PSG e Newcastle United.

La Top 10 dei più giovani calciatori a esordire in Serie A

Francesco Camarda (Milan - 2023)15 anni, 8 mesi e 15 giorni
Wisdom Amey (Bologna - 2021)15 anni, 9 mesi e 1 giorni
Amedeo Amadei (Roma - 1937)15 anni, 9 mesi e 5 giorni
Pietro Pellegri (Genoa - 2016)15 anni, 9 mesi e 5 giorni
Gianni Rivera (Alessandria - 1959)15 anni, 9 mesi e 15 giorni
Aristide Rossi (Roma - 1930)15 anni, 9 mesi e 21 giorni
Giuseppe Campione (Bologna - 1989)15 anni, 9 mesi e 25 giorni
Eddie Salcedo (Genoa - 2017)15 anni, 10 mesi e 20 giorni
Valeri Bojinov (Lecce - 2002)15 anni, 11 mesi e 12 giorni
Andrea Pirlo (Brescia - 1995)16 anni e 2 giorni
picture

Camarda entra al posto di Luka Jovic durante Milan-Fiorentina - Serie A 2023/2024

Credit Foto Getty Images

"Il talento non ha età"

Stefano Pioli aveva messo le cose in chiaro in conferenza stampa, parlando proprio della possibilità di convocare Camarda nonostante la sua giovane età - complici svariati infortuni (Leao e Okafor) e squalifiche (Giroud) che hanno decimato gli attaccanti a sua disposizione: "Il talento non ha età e lui ha talento. Il destino ti crea certe occasioni. Dobbiamo essere bravi ad accompagnarlo. È molto giovane, ma già caratterialmente maturo. È contento, felice di essere con noi e pronto a darci una mano se ci sarà già occasione. Se è convocato, è disponibile anche per entrare. Dipende da come va la partita. Ha lavorato bene in questi giorni. Partecipare comunque a questa esperienza, anche se non dovesse giocare, sarà una cosa molto formativa per lui. E avrà di certo un grande futuro". Ebbene, il mister rossonero è stato di parola...
picture

Francesco Camarda e Zlatan Ibrahimovic

Credit Foto Twitter

Chi è Francesco Camarda

La sua è la classica storia di un enfant prodige del pallone: nato il 10 marzo del 2008 a Milano vuole giocare a calcio, sempre. Dopo i primi calci con la maglia dell'Offorese, ecco il Milan - la sua squadra del cuore - fare capolino. Il resto è storia. Nel senso che Francesco fa la storia, segnando oltre 500 gol tra tutte le partite disputate da ragazzino con la maglia rossonera: prima a 7 (come si fa tra i più piccoli), poi a 11, fino ad arrivare alla Primavera guidata da Ignazio Abate, dove entra ufficialmente il 1° luglio 2023, rigorosamente "sotto età". Dopotutto è quello che attende un predestinato quale è lui: l'appellativo di "fenomeno" può essere duro da sopportare e Camarda lo sa. Attaccante molto valido tecnicamente, è dotato di un bel dribbling e di un tiro fulmineo, in Primavera per ora ha segnato poco: 1 gol in 9 presenze di campionato e 3 gol in 3 presenze in Coppa Primavera, ma in Youth League ha spiccato il volo con 3 gol in 3 presenze. Una doppietta al Newcastle nella prima partita del girone, diventando il 6° più giovane di sempre a fare gol nella competizione e poi il gol in rovesciata al PSG nel 3-2 del 7 novembre scorso. Pioli ha pochi dubbi su di lui: per questo ha chiesto e ottenuto il permesso dal Comitato Regionale e la delega della FIGC e lo ha convocato per Milan-Fiorentina. Dopotutto, al talento non si comanda.
picture

Ronaldinho: "Il Milan è la squadra più importante al mondo, tutti vogliono giocarci"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità