Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Milan-Lazio, Adli verso la conferma da titolare: contro i biancocelesti il suo crash test

Simone Pace

Pubblicato 29/09/2023 alle 19:22 GMT+2

SERIE A - Sabato a San Siro contro i biancocelesti di Sarri, Pioli sembra intenzionato a confermare Adli nell'undici di partenza nel ruolo di regista davanti alla difesa. Dopo la buona prova di Cagliari, il centrocampista francese ex Bordeaux è chiamato a trovare continuità contro un avversario che, rispetto ai rossoblù di Ranieri, è di livello decisamente superiore.

Fantacalcio: i consigli per la 7ª giornata di Serie A

Alzi la mano chi una settimana fa avrebbe pronosticato Adli titolare nel Milan nel ruolo di regista davanti alla difesa. La mano - non è difficile da indovinare - non sarà alzata da nessuno e il perché è facilmente spiegabile. Finito ai margini della rosa e fuori ormai da tempo dalle rotazioni di Pioli, il centrocampista francese ex Bordeaux era ormai considerato una sorta di oggetto misterioso a Milanello: utilizzato con il contagocce la scorsa stagione e mai quest'anno nelle prime 6 partite ufficiali del Diavolo, sembrava destinato a vivere un'altra annata da semplice comparsa. Invece, al minuto 65 di Milan-Verona, la stagione di Adli ha improvvisamente cambiato volto.

L'infortunio di Krunic e la chance per Adli

L'infortunio muscolare rimediato da Krunic nella ripresa contro l'Hellas, infatti, ha letteralmente spalancato le porte ad Adli: complice la contemporeanea assenza di Bennacer, il francese - di fatto l'unico play (seppure adattato) rimasto a disposizione di Pioli - ha avuto la chance di giocare titolare a Cagliari. Una chance attesa da poco meno di un anno: la precedente e unica presenza da titolare di Adli con il Diavolo risaliva infatti al 16 ottobre 2022 in un Verona-Milan sofferto e finito 2-1 per i rossoneri, una partita nella quale il francese non aveva certo brillato.

Le presenze di Adli con il Milan

Stagione e partitaMinuti giocati
2022-23 Milan-Bologna 2-029
2022-23 Sassuolo-Milan 0-017
2022-23 Milan-Napoli 1-27
2022-23 Verona-Milan 1-260
2022-23 Fiorentina-Milan 2-17
2022-23 Spezia-Milan 2-019
2023-24 Cagliari-Milan 1-358
(Tutte le presenze di Adli sono state collezionate in Serie A)

Adli e la pressione dei 70mila di San Siro

Ripescato in una situazione di emergenza, Adli ha disputato un buon primo tempo alla Unipol Domus meritandosi gli apprezzamenti di Pioli: "Sono molto contento per lui, dal 10 luglio ha interpretato questo ruolo con molta disponibilità e voglia di migliorarsi. Ha fatto tante cose buone, altre le può fare meglio, ma è una prestazione che mi dà la possibilità di considerare Adli nel ruolo di mediano".
E il tecnico del Milan, nonostante non si sia sbilanciato in conferenza stampa, sembra intenzionato a confermare Adli anche contro la Lazio: un attestato di fiducia non da poco, considerato che il francese dovrà misurarsi con un avversario di spessore e con l'inevitabile pressione creata dai 70mila di San Siro. Un crash test che darà indicazioni preziose sull'affidabilità del francese in prospettiva futura: lui è convinto di potersi ritagliare un ruolo in questa squadra, il tempo e il campo diranno se ha ragione.
Il primo giorno ho parlato con Pioli e mi ha detto che avremmo cambiato modo di giocare e che io non ero contemplato. Poi Tomori mi ha chiesto cosa avrei fatto e io gli ho detto: "Resto qui e vedrai che gioco" [Yacine Adli @Sky Sport]
picture

Retegui e Berardi, così siete da Nazionale: la top 11 della 6ª giornata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità