Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie A - Milan-Napoli 1-0: decidono Theo Hernandez e il palo, i rossoneri spezzano il tabù

Stefano Silvestri

Aggiornato 11/02/2024 alle 23:04 GMT+1

SERIE A - La squadra di Pioli si impone di misura grazie a un guizzo vincente del francese nel primo tempo, superando finalmente i partenopei a San Siro: in campionato non accadeva dal 2014. Rossoneri a -1 dalla Juventus, azzurri sfortunati (auto-palo di Simic all'89') e sempre più lontani dalla zona Champions.

Tutte le nuove maglie della Serie A 2023/24

La maledizione è finalmente spezzata: per la prima volta dopo un decennio, il Milan batte il Napoli in casa in campionato. A San Siro il posticipo finisce 1-0: determinante il guizzo vincente nel primo tempo di Theo Hernandez, che viene pescato perfettamente in area da Leão e davanti a Gollini non sbaglia. Quasi un evento: dal 2014 a oggi, i rossoneri erano riusciti a imporsi sui partenopei soltanto a Napoli. Mazzarri parte col 3-5-1-1, chiude il primo tempo sotto di un gol, nell'intervallo passa al 4-3-3 (dentro Politano al posto di Ostigard), ed in effetti qualcosa in più in attacco si vede. Solo che manca l'elemento più importante: il gol del pareggio. Anche perché il palo sputa fuori il pallone all'89', evitando un autogol di Simic. E così il Milan si porta a casa un successo sofferto ma preziosissimo, tenendo per una volta la porta chiusa e portandosi momentaneamente a -1 dalla Juventus, impegnata lunedì sera contro l'Udinese. Il Napoli, invece, perde ancora e ancora vede allontanarsi la zona Champions: l'Atalanta, vincente nel tardo pomeriggio a Genova, è ora lontana 7 lunghezze.

Tabellino

Milan-Napoli 1-0 (primo tempo 1-0)
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria (37' Florenzi), Kjaer (65' Simic), Gabbia, Theo Hernandez; Bennacer (65' Musah), Adli; Pulisic (81' Alex Jimenez), Loftus-Cheek, Leão; Giroud (81' Jovic). All. Pioli
Napoli (3-5-1-1): Gollini; Ostigard (46' Politano), Rrahmani, Juan Jesus (90' Ngonge); Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Zielinski (76' Lindstrom), Mazzocchi (76' Olivera); Kvaratskhelia; Simeone (55' Raspadori). All. Mazzarri
Arbitro: Daniele Doveri
Gol: 25' Theo Hernandez
Assist: Leão (M, 1-0)
Ammoniti: Juan Jesus, Theo Hernandez
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

10' – Kvaratskhelia fa fuori Gabbia sulla destra e tocca dentro per Simeone, che da pochi passi spara a lato di prima intenzione.
25' – GOL DEL MILAN. Gran palla di Leão per Theo Hernandez, che sfrutta un clamoroso buco della difesa del Napoli e con il sinistro segna a tu per tu con Gollini. 1-0.
picture

Theo Hernandez in gol in Milan-Napoli

Credit Foto Getty Images

28' – Leão si mette proprio e calcia a giro da fuori, ma Gollini vola e respinge, evitando il raddoppio del Milan.
48' – Florenzi calcia e Gollini si salva in due tempi dopo una deviazione di Juan Jesus, evitando il tap-in vincente da un passo di Giroud.
70' – Musah allarga in area per Leão, che apre il piattone cercando il palo lungo, ma manca la porta di pochissimo con Gollini battuto.
89' – Lindstrom centra con l'esterno e Simic devia la palla, centra un auto-palo. E poi Maignan alza sopra la traversa il successivo sinistro piazzato da Di Lorenzo.

Il momento social

Che partita di Theo Hernandez.

MVP

Theo HERNANDEZ. Re a San Siro. La sblocca lui, con un'incursione perfetta: assist di Leao, controllo, sinistro, gol. In una di quelle serate in cui sembra imprendibile quando cavalca sulla corsia mancina. Qualche sofferenza iniziale con Politano, ma nel complesso controlla bene anche in fase difensiva.

Fantacalcio

Promosso - Matteo GABBIA. Tosto, solido e concentrato. Anticipo cruciale su Raspadori a metá ripresa. Ancora una buona partita, merita fiducia.
Bocciato – Giovanni SIMEONE. Bocciatura netta. Si divora un'occasione gigante in apertura, non trovando la porta da pochi passi. Combatte sempre, lotta, ma non incide. Poi Bennacer nella ripresa gli regala una chance: lui calcia alto. Male.

Le pagelle

picture

I 10 big che dal 1° gennaio sono liberi di firmare con chi vogliono

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità