Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Milan-Napoli: rossoneri senza vittorie in campionato a San Siro da 10 anni. L'ultimo precedente del 2014

Simone Pace

Pubblicato 11/02/2024 alle 10:29 GMT+1

SERIE A - È davvero curiosa la statistiche che precede la sfida di domenica sera a San Siro tra i rossoneri di Pioli e gli azzurri di Mazzarri. L'ultimo successo del Diavolo - contando solo le partite di campionato - risale addirittura alla stagione 2014-15: finì 2-0 con gol di Bonaventura e Menez, l'allenatore era Pippo Inzaghi.

Milan, Furlani: "Manca un difensore? Non compriamo tanto per..."

Il countdown verso Milan-Napoli è ormai arrivato agli sgoccioli: la partita, una grande classica di Serie A, mette in palio punti pesanti per entrambe le squadre. I rossoneri hanno bisogno dei tre punti per blindare a doppia mandata la qualificazione alla prossima Champions League e (perché no) tenere ancora vivo il sogno di raggiungere la vetta della classifica. Gli azzurri sono alla ricerca di quella continuità di risultati indispensabile per raggiungere quel quarto posto che darebbe un senso a una stagione fin qui tortuosa e deludente. Considerato lo stato di forma delle due squadre, la bilancia del pronostico non può che pendere dalla parte del Diavolo che, tuttavia, è autorizzato a fare tutti gli scongiuri del caso. Il Milan, infatti, si avvicina al match col Napoli con un fardello non indifferente sulle spalle: negli ultimi anni, infatti, gli azzurri a San Siro (almeno per quanto riguarda le sfide di campionato) hanno sempre fatto festa (o quasi).
Il dato statistico relativo agli ultimi 8 Milan-Napoli di campionato è per certi versi sorprendente: gli azzurri hanno un bottino di 5 vittorie (l'ultima delle quali nella trionfale stagione passata) e 3 pareggi per un totale di 11 gol segnati e solamente 3 subiti. Gli azzurri, inoltre, hanno vinto le ultime tre partite di Serie A giocate a San Siro. Per ritrovare l'ultimo successo casalingo del Milan bisogna risalire addirittura alla stagione 2014-15: sulla panchina dei rossoneri c'era Pippo Inzaghi, finì 2-0 con reti di Menez e Bonaventura. Una vita calcistica fa, insomma. Non resta che aspettare il calcio d'inizio e capire se, dopo questa lunghissima attesa, il Milan riuscirà a spezzare il tabù e a porre fine al dominio del Napoli al Meazza.

Milan-Napoli negli ultimi 10 anni in Serie A

RisultatoStagione
Milan-Napoli 0-42015-16
Milan-Napoli 1-22016-17
Milan-Napoli 0-02017-18
Milan-Napoli 0-02018-19
Milan-Napoli 1-12019-20
Milan-Napoli 0-12020-21
Milan-Napoli 0-12021-22
Milan-Napoli 1-22022-23

Milan-Napoli un anno fa: il mondo rovesciato

Comunque vada a finire, il Milan-Napoli versione 2024 assume senza dubbio un tono minore rispetto agli sfarzi dello scorso anno. Nella passata stagione, infatti, le due squadre avevano dato vita a partite ad alto contenuto di spettacolo e adrenalina sia in Serie A, sia ai quarti di finale di Champions League. Gli azzurri di Spalletti avevano vinto la partita di andata di campionato per poi perdere rovinosamente per 4-0 il match di ritorno al Maradona, una sconfitta ininfluente ai fini della classifica considerato che lo scudetto era praticamente ipotecato. La doppia sfida europea aveva sorriso ai rossoneri che, dopo l'1-0 dell'andata a San Siro, avevano staccato il pass per le semifinali pareggiando 1-1 al ritorno.
Quest'anno le ambizioni delle due squadre si sono decisamente ridimensionate. Il Napoli ha difeso nel peggiore dei modi il titolo di campione d'Italia ed è ora in ritardo anche sulla zona Champions, il traguardo minimo dell'annata. Il Milan è lontano dalla zona scudetto, è uscito da Champions League e Coppa Italia, e si appresta a iniziare il cammino in Europa League con la speranza di andare il più lontano possibile. Tutto un altro mondo rispetto a un anno fa.
picture

Leao: "Maldini mi manca, mai pensato di lasciare il Milan"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità