Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Roma-Bologna: probabili formazioni, statistiche e dove vederla in TV e in streaming

Enrico Turcato

Aggiornato 21/04/2024 alle 20:52 GMT+2

SERIE A - La Roma è l’avversaria contro cui il Bologna ha vinto il maggior numero di partite in Serie A: 52 successi degli emiliani in 151 sfide, completano 45 pareggi e 54 vittorie giallorosse.

L'autogol di Kristensen in Bologna-Roma, Serie A 2023/24

Credit Foto Getty Images

Roma-Bologna, match valido per la 33ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà allo stadio Olimpico di Roma lunedì 22 aprile, alle ore 18:30. Dopo il successo per 2-0 nella gara d’andata dello scorso 17 dicembre, il Bologna potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A contro la Roma per la prima volta dal 1966/67 con Luis Carniglia allenatore.

Probabili formazioni

ROMA (4-3-3): Svilar; Karsdorp, Mancini, Diego Llorente, Angeliño; Bove, Paredes, Lo.Pellegrini; Dybala, Abraham, El Shaarawy. All. De Rossi
Squalificati:
Indisponibili: Azmoun, Ndicka
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Lucumì, Calafiori, Kristiansen; Freuler, Orsolini, Fabbian, Aebischer, Saelemaekers; Zirkzee. All. Thiago Motta
Squalificati:
Indisponibili: Soumaoro, Odgaard, Ferguson

BOLOGNA-ROMA, DOVE VEDERLA IN TV E LIVE STREAMING: DIRETTA ESCLUSIVA SU DAZN

Bologna-Roma, lunedì 22 aprile, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 18:00.

Statistiche Opta

La Roma è l’avversaria contro cui il Bologna ha vinto il maggior numero di partite in Serie A: 52 successi degli emiliani in 151 sfide, completano 45 pareggi e 54 vittorie giallorosse.
Dopo il successo per 2-0 nella gara d’andata dello scorso 17 dicembre, il Bologna potrebbe vincere entrambe le sfide stagionali di Serie A contro la Roma per la prima volta dal 1966/67 con Luis Carniglia allenatore.
La Roma ha segnato una sola rete nelle ultime cinque sfide contro il Bologna in campionato, restando a secco di gol nelle due gare più recenti; gli emiliani potrebbero registrare almeno tre clean sheet di fila contro i giallorossi in Serie A per la prima volta dal periodo tra il 1966 e il 1968 (quattro in quel caso).
La Roma è rimasta imbattuta in otto delle ultime nove sfide casalinghe contro il Bologna in Serie A (6V, 2N), mantenendo sei volte la porta inviolata (inclusi tre clean sheet negli ultimi tre match all’Olimpico) – l’unico successo degli emiliani nel periodo risale al 7 febbraio 2020 (3-2 con Sinisa Mihajlovic alla guida).
La Roma ha vinto 11 delle 16 partite casalinghe in questa Serie A (3N, 2P), tanti successi quanti nelle gare interne dell’intero scorso campionato (11, ma in 19 match). I giallorossi potrebbero registrare almeno 12 vittorie dopo 17 partite casalinghe in una stagione di Serie A per la prima volta dal 2016/17 (14 in quel caso).
Il Bologna ha perso solo una delle ultime 12 gare di campionato (8V, 3N): 0-1 contro l’Inter lo scorso 9 marzo. I rossoblù hanno però pareggiato 0-0 le due partite più recenti e non registrano più segni “X” consecutivi in Serie A dallo scorso settembre (tre 0-0 di fila contro Verona, Napoli e Monza in quel caso).
Il Bologna non ha subito alcun gol negli ultimi quattro match di campionato, gli emiliani potrebbero registrare cinque clean sheet di fila in Serie A per la prima volta dal periodo tra l’ottobre e il novembre 1999.
Solo il Bologna (sette) e l’Atalanta (sei) hanno segnato più gol della Roma (cinque) nei minuti di recupero finali in questa stagione di Serie A.
Paulo Dybala ha realizzato sette gol contro il Bologna in Serie A, mai più di uno a partita; l’attaccante della Roma è andato a segno in più gare diverse solamente contro un’avversaria nel massimo campionato italiano: otto contro l’Udinese.
Dopo la rete contro la Lazio all’Olimpico dello scorso 18 febbraio, Joshua Zirkzee potrebbe diventare solo il secondo giocatore del Bologna negli ultimi 50 anni in grado di segnare in entrambe le trasferte contro Roma e Lazio in una stagione di Serie A, dopo Julio Cruz nel 2001/02.
picture

Fantacalcio: i consigli per la 33ª giornata di Serie A

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità