Atalanta-Napoli 2-3: Lukaku completa la rimonta dopo la perla di Retegui, azzurri a +6 sull'Inter

CALCIO, SERIE A - Il Napoli passa a Bergamo per 3-2 e allunga in testa alla classifica andando a +6 sull'Inter. Dopo la perla iniziale di Retegui che illude l'Atalanta, la squadra di Conte reagisce con Politano e McTominay. L'Atalanta pareggia con Lookman approcciando benissimo la ripresa, ma Lukaku griffa il gol della vittoria al 78'.

Conte: "Kvaratskhelia? Sarà un Napoli diverso, ma con 47 punti..."

Video credit: Eurosport

La striscia positiva aperta dopo il ko con la Lazio si allunga. Il Napoli conquista il sesto successo consecutivo e batte un colpo-scudetto affondando una delle dirette rivali nelle zone altissime della classifica. In attesa delle partite domenicali, la squadra di Conte si gode una notte da +6 sull'Inter, che, dopo il pareggio con il Bologna, non può permettersi sbavature ospitando l'Empoli a San Siro.
Dato l'addio definitivo a Kvara, il Napoli vince una partita di solidità e collettivo. Trova prima la forza per reagire immediatamente con Politano e McTominay alla perla con cui Retegui sembra indirizzare la partita sui binari della Dea, protagonista di un avvio di gara aggressivo e concreto. E resiste poi, con grande quadratura, alla sfuriata accesa dall'Atalanta al rientro dagli spogliatoi, rispondendo con un'incornata di Lukaku alla magia con cui Lookman regala al pubblico di Bergamo un'altra illusione.
Mentre la squadra di Conte attende l'Inter, la Dea scivola a -7 dalla vetta e prosegue la striscia complessa in cui si è impantanata dopo il filotto di 11 successi consecutivi con cui si era lanciata nell'elite del campionato. L'Atalanta incassa la prima sconfitta dall'ormai lontano 24 settembre (stesso risultato, 2-3 casalingo con il Como) proprio quando sembrava aver ritrovato la sua anima, con larghi sprazzi di gioco ben costruito e atteggiamento gagliardo.
picture

I giocatori esultano dopo il gol di Romelu Lukaku durante Atalanta-Napoli - Serie A 2024-25

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

Atalanta-Napoli 2-3 (primo tempo 1-2)
ATALANTA (3-4-1-2) - Carnesecchi; Scalvini (dall'83' Brescianini), Hien, Djimsiti; Bellanova, De Roon, Ederson, Ruggeri (dal 68' Zappacosta); Samardzic (dal 77' Zaniolo); Retegui (dal 68' De Ketelaere), Lookman (dal 77' Pasalic). All.: Gasperini.
NAPOLI (4-3-3) - Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, McTominay; Politano (dall'81' Mazzocchi), Lukaku (dall'83' Simeone), Neres (dal 73' Spinazzola). All.: Conte.
MARCATORI: Retegui 16', Politano 27', McTominay 40', Lookman 55, Lukaku 78'.
AMMONITI: Neres, Djimsiti, Ruggeri, Scalvini, Hien, McTominay.
ESPULSI: nessuno.
NOTE: recupero 1'+4'
picture

Antonio Conte durante Atalanta-Napoli - Serie A 2024-25

Credit Foto Getty Images

La cronaca in 7 momenti chiave

14' - EDERSON! Sassata improvvisa dal limite dopo un contrasto perso da Lookman. Palla che sorvola di poco la traversa della porta del Napoli.
16' - GOOOOL! ATALANTA IN VANTAGGIO CON RETEGUI! Bellissima azione manovrata della Dea, accesa da Bellanova, proseguita da De Roon e rifinita da Ederson. Il pallone arriva nel cuore dell'area a Retegui, che scarica una fucilata quasi senza angolo ma imprendibile per Meret. Gol bellissimo!
27' - GOOOOL! POLITANO FA 1-1 CON UN GOL MERAVIGLIOSO! Il Napoli riparte con Neres dopo un'uscita con i piedi di Meret. L'Atalanta si perde Politano sul primo palo e parte una sassata con angolo difficilissimo su cui Carnesecchi non può nulla.
40' - GOOOL! NAPOLI IN VANTAGGIO CON MCTOMINAY! Erroraccio di Ederson che perde malamente palla sull'out di destra. Recupera Neres che innesca subito Anguissa. Assist al bacio per l'inserimento di McTominay che, di piatto, mette sotto la traversa battendo Carnesecchi.
55' - GOOOOL! L'ATALANTA PAREGGIA CON UN'AZIONE FAVOLOSA DI LOOKMAN! Salta prima Di Lorenzo su suggerimento di Retegui, si infila nell'area del Napoli, viene circondato da tre avversari, ma trova comunque uno spazio impossibile per mettere la palla sul secondo palo lasciando di sale Meret. Favola!
70'- CHE PARATA DI MERET SU CDK! I cambi dell'Atalanta danno subito frutti. Azione accesa da Zappacosta, cross per De Ketelaere che incorna sul palo lontano, Meret si allunga e respinge con un intervento prodigioso!
78' - GOOOOOL! NAPOLI ANCORA IN VANTAGGIO CON LUKAKU! Guizzo di Anguissa sulla sinistra, cross pennellato alla perfezione per Lukaku che anticipa Scalvini e incorna battendo Carnesecchi per il 2-3!
picture

Ademola Lookman esulta durante Atalanta-Napoli - Serie A 2024-25

Credit Foto Getty Images

MVP

ZAMBO ANGUISSA - Momento d’oro per il centrocampista camerunense del Napoli. Due assist semplicemente da manuale per i gol di McTominay e Lukaku. In più, fisicità e qualità a go-go in zona nevralgica.

Il momento social

FANTACALCIO

PROMOSSO - Lookman. Borseggia Di Lorenzo e sfonda la difesa del Napoli con un sinistro-colpo da biliardo che passa sotto le gambe di Rrahmani e s'insacca nell’angolino più lontano. Altissimi livelli.
BOCCIATO - Di Lorenzo. Malissimo sul pressing di Lookman al minuto 55', in cui si fa sorprendere aprendo la strada al 2-2 della Dea. Un errore che sarebbe potuto costare tantissimo.
picture

Conte: "Kvaratskhelia? Sarà un Napoli diverso, ma con 47 punti..."

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità