Cori discriminatori contro Vlahovic, 20 mila euro di multa alla Fiorentina. Due giornate di squalifica a Paulo Fonseca
Aggiornato 31/12/2024 alle 15:19 GMT+1
SERIE A - Ecco le decisioni del Giudice Sportivo dopo la 18esima giornata di Serie A. Dopo i cori dei tifosi della Fiorentina contro Vlahovic, di stampo razziale, la società è condannata a pagare 20mila euro, ma non sono stati previsti ulteriori provvedimenti. Un turno di squalifica per Locatelli (Juventus), Goldaniga (Como) e Pobega (Bologna), due giornate di squalifica per Fonseca (Milan).
Come cambia il Milan con Conceicao, condottiero versatile e intransigente
Video credit: Eurosport
Conclusa la 18esima giornata di campionato, sono arrivate puntuali le decisioni del Giudice Sportivo. Il punto più interessante era capire che tipo di sanzione sarebbe stata applicata alla Fiorentina dopo i cori discriminatori dei suoi tifosi ai danni di Dusan Vlahovic (ex di turno) durante la gara contro la Juventus, cori che hanno portato addirittura l'arbitro Mariani alla sospensione del match per qualche minuto (come previsto dal protocollo contro la discriminazione). Il Giudice ha deciso di sanzionare la Fiorentina con un'ammenda da 20 mila euro, senza aggiungere però ulteriori provvedimenti, considerando che, dopo la sospensione del match, non ci sono stati altri interventi discriminatori da parte del pubblico.
Sono tre, invece, i giocatori squalificati per una giornata. Un turno proprio per Locatelli della Juventus dopo il giallo comminato a suo carico durante il match con la Fiorentina. Il centrocampista dei bianconeri salterà la prossima gara di campionato e potrà, quindi, giocare la Supercoppa italiana, considerando che le squalifiche non contano in un torneo diverso e si sconteranno regolarmente in Serie A (cosa dice la regola). Un turno anche per Pobega, che ha ricevuto un rosso in Bologna-Verona, e per Goldaniga dopo il giallo in Como-Lecce. Sono arrivate due giornate di squalifica per Paulo Fonseca per le proteste durante Milan-Roma. Considerando l'esonero, il tecnico portoghese sconterà questi due turni di squalifica alla prossima esperienza italiana.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/12/29/4077096-82679568-2560-1440.jpg)
Fonseca espulso durante Milan-Roma - Serie A 2024/2025
Credit Foto Getty Images
Cori contro Vlahovic: ammenda per la Fiorentina
Ammenda da 20.000 euro alla Fiorentina per aver, i tifosi viola al 6° del primo tempo, a causa di un coro discriminatorio nei confronti di un calciatore della squadra avversaria, costretto l'arbitro a sospendere la gara per circa due minuti; come da protocollo, veniva effettuato l'annuncio del comunicato contro la discriminazione; i sostenitori del predetto coro erano quantificati dai collaboratori della Procura federale per il 30% dei tifosi presenti nel settore (955); dopo l'annuncio e anche grazie al fattivo intervento del capitano della Fiorentina non si sono più verificati cori di questo genere; i responsabili dell'Ordine pubblico non sono stati in grado di stabilire con sufficiente grado di certezza quale settore del tifo dello stadio di appartenenza fosse coinvolto
Squalificati: un turno a Pobega, Locatelli e Goldaniga. Due giornate a Fonseca
Squalificato per un turno Tommaso Pobega del Bologna (per lui anche una ammenda di 10.000 euro per avere, al 6° del secondo tempo, colpito con una manata il volto di un avversario), Pablo Marí (Monza), Manuel Locatelli (Juventus) e Edoardo Goldaniga (Como). Anche Locatelli dovrà pagare una ammenda di 1.500 euro "per proteste nei confronti degli Ufficiali di gara; sanzione aggravata perché capitano della squadra". Due giornate di squalifica per Paulo Fonseca "per avere, al 44° del primo tempo di Milan-Roma, contestato con veemenza una decisione arbitrale e, all'atto del provvedimento di espulsione rivolto al Quarto Ufficiale un'espressione ingiuriosa".
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/12/30/4077205-82681748-2560-1440.jpg)
Fabregas: "Dele Alli è a Como solo per allenarsi, lo aiuteremo a ritrovare la forma"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati