Fonseca e le parole sull'arbitro La Penna dopo Atalanta-Milan, Procura FIGC apre un fascicolo: rischia la squalifica?
Aggiornato 08/12/2024 alle 17:57 GMT+1
SERIE A - Non sono per nulla piaciute le parole di Paulo Fonseca dopo Atalanta-Milan, col portoghese che si è lamentato dell'arbitraggio del sig. La Penna, sul gol convalidato ai nerazzurri in avvio, ma anche su tutta la partita. Anzi, Fonseca ha riferito che sul Milan - quest'anno - ci sono stati troppi episodi a sfavore. Per nulla contenti i vertici di AIA e CAN: rischia la squalifica?
Fonseca duro: "Non è giusto parlare di Milan senza identità"
Video credit: Eurosport
Paulo Fonseca resiste. Nonostante sia ripartito in Champions, con tre vittorie consecutive, compresa quella del Bernabéu col Real Madrid, la situazione di classifica in campionato non piace. Dopo il ko con l'Atalanta, il Milan è finito a -12 dalla vetta (e il Napoli deve ancora giocare) a -9 dalla zona Champions. Non il punto in cui Ibrahimovic e Cardinale speravano di essere in questo momento. Persiste la fiducia ma, intanto, potrebbe arrivare una squalifica al tecnico portoghese dopo le sue parole post partita al Gewiss Stadium. Secondo Fonseca, infatti, il risultato della gara di Bergamo sarebbe stato "guidato" dall'arbitro La Penna. L'episodio che non è andato giù, è la presunta spunta di De Ketelaere su Theo Hernandez (la nostra moviola) e Fonseca ha avuto un lungo sfogo in cui si è lamentato degli arbitri. Sia su La Penna, sia sugli arbitri precedenti che non avrebbero rispettato il Milan.
Fonseca sugli arbitri dopo Atalanta-Milan
Il primo gol è fallo, chiaro. Non c'è dubbio. Il modo come l'arbitro ha guidato la partita, contro il Milan non c'è dubbio e non è solo da oggi. So che gli arbitri hanno un lavoro difficile. Adesso faccio solo vedere quello che è successo. Contro il Milan è sempre lo stesso, non c'è rispetto per il Milan in questo momento. Io non ho paura di dire la verità, come oggi. Ho sempre rispettato il lavoro degli arbitri, ma sono tanti errori e tutte le settimane, sempre contro gli stessi. Il modo con cui ha arbitrato l'arbitro oggi è una mancanza di rispetto per il Milan
Secondo il Corriere della Sera, queste parole sarebbero troppo gravi per non intervenire. La Procura federale aprirà un fascicolo su Fonseca, ma arriverà anche il deferimento? Addirittura la squalifica? Ultimamente non si andava oltre ad una multa, come capitato con Conte dopo Inter-Napoli, o ancora con Mourinho nella passata stagione. Secondo il CdS, però, non hanno gradito AIA e CAN che hanno chiesto provvedimenti. E anche FIGC e Lega Calcio Serie A ci sono rimaste al "l'arbitro ha guidato la partita", dando l'impressione che ci fosse un tentativo di illecito da parte del direttore di gara. Servirà dare un segnale forte? È quello che valuterà la Procura federale nei prossimi giorni. Intanto, il designatore Rocchi ha invece espresso soddisfazione per l'arbitraggio di Atalanta-Milan. Gol regolare di De Ketelaere e nessuna spinta: la prestazione di La Penna è stata positiva, a suo dire.
Multa o squalifica?
In episodi come quello di Fonseca, la squalifica arriva solo in casi molto gravi e reiterati, quando si verifica la violazione dell'articolo 23 con "giudizi o rilievi lesivi della reputazione di persone, di società o di organismi operanti nell'ambito del CONI, della FIGC, della UEFA o della FIFA". Le dichiarazioni lesive sfociano quasi sempre in una multa, anche se le parole pronunciate da Fonseca sono state particolarmente dure vedendo le reazioni che hanno suscitato.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/12/02/4068494-82507528-2560-1440.jpg)
Fonseca difende Emerson: "Non era facile adattarsi, ma sta crescendo"
Video credit: Eurosport
Match collegati
Atalanta
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/100098.png)
2
1
Milan
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4004.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità