Lecce-Inter 4-0: nerazzurri travolgenti, Lautaro Martínez e soci tengono il passo del Napoli. In gol anche Taremi
SERIE A - L'Inter passeggia a Lecce: la squadra di Simone Inzaghi domina la partita e trionfa per 4-0, mandando un chiaro messaggio al Napoli. La lotta Scudetto resta equilibrata: i nerazzurri continuano a cavalcare Lautaro Martínez e Dumfries, ambedue in ottima forma e autori di un gol a testa. Segnano anche Frattesi e Taremi. Per la squadra di Giampaolo amara sconfitta, con altro poker subìto.
Di Francesco: "Addio di Pohjanpalo? Si è chiacchierato già abbastanza, Joel rappresenta il Venezia"
Video credit: Eurosport
L'Inter mantiene il passo del Napoli e strapazza 4-0 il Lecce. La sfida per gli uomini di Simone Inzaghi si mette subito in discesa visto che i nerazzurri trovano il vantaggio con Davide Frattesi al 6'. I salentini provano a reagire ma i Campioni d'Italia in carica dominano e si vedono annullare due reti in un minuto per posizioni di fuorigioco millimetriche. Nel finale di primo tempo Lautaro Martínez piazza il colpo del campione e indirizza la partita. Nella ripresa, su assist del Toro, arriva la rete di Denzel Dumfries che chiude i giochi. Poco dopo Frattesi si procura il rigore trasformato da Mehdi Taremi, che sancisce il 4-0 finale. Con il successo di oggi Simone Inzaghi è diventato l’allenatore che ha impiegato meno panchine per raggiungere le 200 vittorie nella storia della Serie A: 200 successi in 332 gare; superato Massimiliano Allegri (200 in 338 partite).
Gli unici momenti di apprensione per l'Inter arrivano nei primi dieci minuti della ripresa quando il Lecce attacca con tanti uomini ma la rete di Dumfries taglia le gambe alla squadra di Marco Giampaolo. Per l'Inter si rinnova un po' di preoccupazione nel finale, quando Nicolò Barella resta molto tempo a terra dopo un contrasto con Patrick Dorgu. L'ex Cagliari però dovrebbe aver rimediato solamente una contusione. Se l'Inter tiene il passo del Napoli, il Lecce subisce il secondo poker in due giornate: Giampaolo deve registrare la difesa perché due delle prossime tre partite sono scontri salvezza interessanti e forse decisivi. L'Inter si conferma la squadra più forte del campionato e guarda con ottimismo al derby di settimana prossima.
Il tabellino
LECCE-INTER 0-4
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto (c), Jean, Dorgu; Helgason, L. Coulibaly (45' Ramadani), Pierret (72' Kaba); Pierotti, Krstovic (86' Burnete), Tete Morente (84' Karlsson). Allenatore: Giampaolo.
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, de Vrij (45' Bisseck), A. Bastoni; Dumfries (62' Buchanan), Frattesi (75' Asllani), Zielinski, Mkhitaryan (58' Barella (dal 58' c)), Carlos Augusto; Lautaro Martínez (58' Taremi), Marcus Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi.
ARBITRO: Livio MARINELLI.
GOL: 6' Frattesi, 39' Lautaro Martínez, 57' Dumfries, 61' Taremi (R).
ASSIST: 6' Marcus Thuram.
AMMONITI: 16' de Vrij per fallo su Krstovic, 82' Taremi per fallo su Helgason.
NOTE: 30' ammonito Simone Inzaghi per proteste, recupero +1', +3'.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/26/image-022e53b9-2de0-408e-86e3-261453d54ac9-85-2560-1440.jpeg)
Esultanza generica dei nerazzurri durante Lecce-Inter
Credit Foto Getty Images
La cronaca in 8 momenti chiave
6' GOL DELL'INTER! Guilbert serve involontariamente Marcus Thuram, che salta secco Baschirotto e serve Frattesi. Il centrocampista si inserisce e segna a porta spalancata, visto che Falcone era uscito per arginare il francese ma senza successo.
20' ERRORACCIO DI MARCUS THURAM! Dumfries scende dalla destra e crossa. Marcus Thuram riceve e serve Lautaro Martínez: il suo tiro viene rimpallato, ma la difesa del Lecce favorisce Marcus Thuram, che si divora il raddoppio da due passi.
23' GOL ANNULLATO ALL'INTER! Zielinski avvia l'azione, con Lautaro Martínez che serve un ottimo filtrante per Carlos Augusto, il quale batte Falcone. La rete viene annullata però per fuorigioco dell'ex Monza.
24' ALTRO GOL ANNULLATO ALL'INTER! Lautaro Martínez dialoga sulla destra e serve Marcus Thuram, che sforna un altro assist al bacio per Frattesi. L'ex Sassuolo segna la doppietta ma c'era fuorigioco di Marcus Thuram a inizio azione: il VAR annulla il gol.
39' GOL DELL'INTER! Lautaro Martínez recupera palla su un errore in impostazione da parte di Pierret. L'argentino calcia fortissimo e trafigge Falcone.
57' GOL DI DUMFRIES! Altra giocata stratosferica di Lautaro Martínez, che serve di tacco Dumfries il quale segna un gran gol da posizione defilata.
61' GOL DI TAREMI SU RIGORE! Poker dell'iraniano dal dischetto. Marcus Thuram verticalizza alla perfezione per Frattesi, che viene travolto da Falcone. Marinelli indica il dischetto e Taremi trasforma.
75' GRAN PARATA DI SOMMER! Dagli sviluppi di un calcio d'angolo Ramadani calcia a giro da 25 metri, Sommer vola e para.
Il momento social del match
Lautaro Martínez continua a segnare e a scrivere la storia.
L'MVP
LAUTARO MARTÍNEZ: dominante, crea pericoli ogni volta che tocca il pallone. Serve un gol d'autore e fornisce un assist al bacio per Dumfries: trascinatore.
Fantacalcio
Promosso
DUMFRIES: è tornato l'esterno goleador, segna ancora e regala un +3 ai fantallenatori. Gestisce benissimo anche la fase difensiva.
Bocciato
GUILBERT: il primo gol nerazzurro nasce da una sua follia in fase disimpegno, anche in molte altre circostanze è troppo soft.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/01/23/4089032-82918288-2560-1440.jpg)
Conte: "Il Napoli andrà rinforzato in modo importante per l'Europa"
Video credit: Eurosport
Match collegati
Lecce
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/102234.png)
0
4
Inter
/images.sports.gracenote.com/images/lib/basic/sport/football/club/logo/300/4215.png)
Commentary
Pubblicità
Pubblicità
/origin-imgresizer.eurosport.com/2024/09/16/image-d7854821-d67e-44eb-a1ff-0be913e27d37-68-310-310.jpeg)