Serie A - Genoa-Roma 1-1, De Winter in extremis riacciuffa Dovbyk: ancora rimandata la prima vittoria di De Rossi

SERIE A - Il Genoa ferma la Roma sull'1-1 dopo un finale rocambolesco, che termina con la rete di De Winter su cross di Vitinha. Alla Roma non basta il gol di Dovbyk, che si sblocca: per i giallorosso è il terzo pareggio in quattro partite e si tratta di un rullino di marcia non soddisfacente. Il Genoa gioca un secondo tempo di cuore e viene premiato.

De Rossi: "Dovbyk? Quando si sbloccherà non si fermerà più"

Video credit: Eurosport

La Roma esce dalla crisi e Artem Dovbyk si sblocca, ma il calcio è strano e solo una parte di questa frase è vera. L'attaccante ucraino si sblocca al termine di un primo tempo che ha visto la Roma migliore rispetto al Genoa. I giallorossi si sono portati in vantaggio con la rete tanto attesa dell'ex Girona. L'ucraino ha dovuto aspettare a esultare in virtù di un lunghissimo check del VAR. Nella ripresa però il Genoa di Alberto Gilardino si è rivelato duro a morire e ha trovato il pareggio all'ultimo respiro con il colpo di testa di Koni De Winter.
La Roma non riesce dunque a strappare la prima vittoria in questa Serie A e Daniele De Rossi, espulso nel finale, deve capire come rendere più prolifica la manovra offensiva. Tre punti in quattro partite sono un obiettivo assai magro per una squadra con le ambizioni di classifica dei giallorossi. Questa partita rappresenta già un turning point della stagione, bisogna solo capire come i capitolini assimileranno la doccia gelata della rete di De Winter. Per il Genoa questa partita è l'ennesima dimostrazione di resilienza del Grifone.

Il tabellino

GENOA-ROMA 1-1
GENOA (3-5-2): Gollini; Vogliacco (45' Vitinha), De Winter, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj (c) (80' Bohinen), Thorsby (45' Malinovskyi), Aaron Martin; Ekuban (80' Ekhator), Pinamonti. Allenatore: Gilardino.
ROMA (3-5-2): Svilar; Mancini (c), Ndicka, Angelino; Saelemaekers (50' Hermoso), Pisilli (62' Pellegrini), Cristante, Manu Koné, El Shaarawy (62' Celik); Dovbyk (81' Shomurodov), Dybala (62' Baldanzi). Allenatore: De Rossi.
ARBITRO: Antonio GIUA.
GOL: 37' Dovbyk, 90'+5' De Winter.
ASSIST: 90'+5' Vitinha.
AMMONITI: 45' Pisilli per fallo su Sabelli, 65' Pellegrini per fallo su Vitinha, 70' De Winter per fallo su Baldanzi, 90' Shomurodov per fallo su Aaron Martin.
NOTE: 50' Saelemaekers lascia il campo per infortunio, 54' ammonito De Rossi per proteste, 90'+4' espulso De Rossi per doppia ammonizione per proteste, recupero +7', +4'.

La cronaca in 5 momenti chiave

32' OCCASIONISSIMA PER DOVBYK! Strappo di Pisilli, che serve Dybala, il quale va da Dovbyk. L'ucraino calcia malissimo e si fa ipnotizzare da Gollini.
33' GOLLINI FERMA EL SHAARAWY! Gollini con la mano di richiamo ferma El Shaarawy con un ottimo intervento, l'ex Milan era lanciato verso la porta.
37' GOL DI DOVBYK! Da un cross di Angelino nasce un'azione convulsa della Roma, con Mancini, Pisilli ed El Shaarawy protagonisti. Arriva la parata di Gollini in occasione del tiro di Pisilli, sulla respinta Dovbyk mette dentro. Viene valutata a lungo la posizione di El Shaarawy sul primo lancio di Angelino. Poi la rete viene convalidata.
79' MALINOVSKYI PERICOLOSO! Malinovskyi calcia forte, Svilar la para ma non trattiene il pallone. Poi Mancini anticipa benissimo De Winter.
90'+5' GOL DI DE WINTER! Ennesimo cross del Genoa, con De Winter che svetta sull'assist di Vitinha e trafigge Svilar dopo aver sovrastato Ndicka.

Il momento social del match


L'MVP

DE WINTER: il suo colpo di testa fa esplodere il Ferraris e gela la Roma al termine di una partita ordinata in difesa e impreziosita appunto dalla gemma del gol.

Fantacalcio

Promosso

DOVBYK: si sblocca con un gol facile in tap-in, ma dopo la rete è più consapevole della propria forza e soprattutto viene alleggerito mentalmente. Dialoga benissimo con Dybala e regala un +3 ai fantallenatori che l'hanno schierato.

Bocciato

PINAMONTI: contrariamente a Dovbyk non entra in partita, lunch match indigesto per lui e delude i suoi fantallenatori.

picture

Conte: "Lukaku ha utilizzato la sosta per andare a pieni giri"

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità