Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Salernitana, ufficiale: Gian Piero Ventura si è dimesso

Simone Pace

Aggiornato 01/08/2020 alle 17:29 GMT+2

L'ex ct della Nazionale ha rassegnato le dimissioni all'indomani del ko dei granata contro lo Spezia che ha comportato l'esclusione dai playoff. L'addio è stato ufficializzato dal club con una breve nota. Ad accendere gli animi avevano contribuito anche i pesanti insulti di Claudio Lotito indirizzati a Ventura nel corso di una telefonata (ripresa e divulgata da un cliente) in un ristorante.

Salernitana-Empoli, Serie B 2019-2020: la delusione dell'allenatore della Salernitana Gian Piero Ventura (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

Gian Piero Ventura non è più l'allenatore della Salernitana. Il tecnico ha rassegnato le dimissioni all'indomani della sconfitta casalinga dei granata contro lo Spezia, un 1-2 che ha comportato l'esclusione dai playoff per la promozione in Serie A. A rendere noto la decisione dell'ex ct della Nazionale azzurra, protagonista della clamorosa mancata qualificazione ai Mondiali di Russia 2018, è stato lo stesso club campano attraverso un breve comunicato.
Gli animi all'interno della società, e soprattutto nel rapporto tra Claudio Lotito e Ventura, si erano surriscaldati già subito dopo la partita con lo Spezia. Il presidente della Lazio, che gestisce anche la Salernitana, si era infatti reso protagonista di una telefonata di fuoco in un ristorante rivolgendo una serie di insulti ed epiteti piuttosto coloriti all'indirizzo del tecnico. La telefonata era stata ripresa da un cliente e resa successivamente di dominio pubblico.

Il comunicato della Salernitana

L'U.S. Salernitana 1919, preso atto della volontà del tecnico Gian Piero Ventura di non proseguire alla guida della prima squadra, ringrazia il medesimo per il lavoro svolto, la professionalità e l'impegno profuso nel corso di questa stagione e gli augura le migliori fortune professionali.

Il saluto di Ventura alla Salernitana

"Sono arrivato 13 mesi fa con un entusiasmo incredibile e degli obiettivi da raggiungere: ricostruire e formare un gruppo dopo un'annata difficile. Il mio significato di ricostruire un gruppo è dare ai miei giocatori una cultura del lavoro, professionalità dentro e fuori dal campo e 'senso di appartenenza'. Obiettivi che credo siano stati raggiunti attraverso la crescita e la valorizzazione di molti giocatori. Penso a Maistro, ad esempio, che veniva dalla Serie C e oggi gioca in nazionale Under 21, penso a Lombardi reduce da annate difficili ed oggi richiesto da tanti club di Serie A, penso a Gondo il cui valore è stato decuplicato. Penso ai tanti giocatori in orbita Lazio, Dziczek, Karo, Cicerelli, Kiyine, che sono diventati 'patrimonio della società'. Penso a Djuric che per la prima volta nella sua carriera è andato in doppia cifra di gol segnati.
Questi erano gli obiettivi iniziali ma come gruppo ci siamo dati un ulteriore obiettivo: ritagliarci uno spazio importante all'interno di questo campionato. C'è rammarico perché dopo essere stati per diversi mesi in zona playoff, ieri (venerdì, ndr) non siamo riusciti a consolidare questo traguardo. E' evidente che qualche errore è stato commesso da noi tutti ma nonostante questo credo che le fondamenta poste in questa stagione siano solide per raggiungere gli obiettivi futuri.
In questi mesi ho capito cosa rappresenta il calcio per Salerno e quanto questa città si aspetta dalla Salernitana. In data odierna ho comunicato alla società la non disponibilità ad un eventuale rinnovo.
Colgo l'occasione per ringraziare i presidenti Lotito e Mezzaroma ed il Direttore Fabiani per avermi dato la possibilità di vivere questa esperienza a Salerno. Ringrazio e soprattutto saluto tutti i miei giocatori, il team manager Avallone, le persone del mio staff, i magazzinieri, i fisioterapisti, i dottori tutti e la stampa per lo splendido rapporto instaurato durante questi tredici mesi.
Un saluto particolare alla tifoseria, è stato davvero un dispiacere non potervi avere al nostro fianco alla ripresa di questa stagione così strana.
Un abbraccio sincero
picture

Pirlo: "Ho avuto tanti mister e tutti mi hanno dato qualcosa, ma io ho la mia idea"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità