Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B - Benevento e Spal retrocedono in C, Perugia quasi condannato. Gran bagarre per gli ultimi due posti playoff

Stefano Fonsato

Aggiornato 13/05/2023 alle 20:53 GMT+2

SERIE B - Nel 37° e penultimo turno del torneo cadetto, arrivano altri due verdetti, ma questa volta negativi: Benevento e SPAL, protagoniste in A fino a 2-3 anni fa, retrocedono tristemente in terza serie. Quasi condannato anche il Perugia, sconfitto da un Venezia, ora entrato in zona playoff: ultimi due posti disponibili e 6 squadre coinvolte tra cui anche Palermo, Pisa, Reggina, Ascoli e Como.

Genoa in A, Gilardino: "Erano 3 notti che non dormivo, lo dedico a..."

I risultati della 37a giornata

N.B. - Ultima giornata di regualar season in programma venerdì 19 maggio con tutte le gare in contemporanea alle 20,30
sab. Ascoli-Cosenza 1-1 [2' D'Orazio (C), 36' Buchel (A)]
sab. Bari-Reggina 1-0 [45' Folorunsho (B)]
sab. Benevento-Modena 2-1 [19' Diaw (M), 30' Ciano (B), 45'+2 Foulon (B)]
sab. Brescia-Pisa 1-1 [53' D. Bisoli (B), 79' Masucci (P)]
sab. Cagliari-Palermo 2-1 [16' Segre (P), 25' Deiola (C), 64' Lapadula (C)]
sab. Como-Ternana 3-1 [32' rig. Favilli (T), 62' Vignali (C), 70' Da Cunha (C), 77' Chajia (C)]
sab. SPAL-Parma 0-1 [75' rig. Vazquez (P)]
sab. Südtirol-Cittadella 1-1 [47' Antonucci (C), 69' Odogwu (S)]
sab. Venezia-Perugia 3-2 [26' Pierini (V), 42' Carboni (V), 60' Ellertsson (V), 64' Luperini (P), 78' rig. Casasola (P)]
sab. Frosinone-Genoa 3-2 [14' Badelj (G), 29' Mazzitelli (F), 45'+1 Boloca (F), 77' Borrelli (F), 90'+2 Gudmundsson (G)]

Classifiche e calendario

Match of the day: Venezia-Perugia 3-2

Prosegue la marcia esaltante del Venezia, probabilmente la squadra più in orma di questo finale di campionato cadetto. Gli arancioneroverdi, fino a poco tempo fa invischiati in zona retrocessione, ora sono settimi e in piena corsa per uno degli ultimi due posti playoff ancora disponibili a 90' dalla fine e per i quali sono ancora in gara anche Palermo, Pisa, Reggina, Ascoli e Como. Bella partita al "Penzo": 3-2 al Peugia terzultimo e con un piede e mezzo in C. Questa volta, però, non è Joel Pohjanpalo a segnare: al 26' è Pierini ad aprire le marcature con un destro a giro dal limite angolatissimo e spettacolare che non lascia scampo ad Abibi. Al 42', quindi, su corner dalla destra di Andersen, arriva il colpo di testa vincente di Carboni. Il 3-0 porta la firma di Ellertsson, che al 60' butta giù la palla su suggerimento di Pohjanpalo sugli sviluppi di una bella occasione di gara. Il Perugia di Castori prova a rifarsi sotto con Luperini e Casasola (su rigore), ma i tre punti saranno dei padroni di casa. Nel finale, animi particolarmente accesi per un parapiglia innescato dallo stesso Thiago Casasola.
picture

Mikael Egill Ellertsson (Venezia), esulta dopo il suo gol del momentaneo 3-0 durante Venezia-Perugia 3-2, Serie B 2022-2023 (Imago)

Credit Foto Getty Images

Top: Bari

La zampata - allo scadere del primo tempo contro la Reggina del grande ex Folorunsho (su assist dalla destra di Sebastiano Esposito), assicura al Bari il terzo posto aritmetico, prezioso per un cammino playoff con numerosi vantaggi. Un campionato condotto tra gli applausi dalla matricola terribile di mister Michele Mignani, che sogna - col doppio salto - di ritornare in Serie A. Peraltro - nell'eventualità che ciò accadesse - con pieno merito.

Flop: Benevento e SPAL

Benevento e SPAL salutano la Serie B. I sanniti Agostinelli ci provano, rimontando 2-1 il Modena, ma il destino era già segnato ed appare nero su bianco col pareggio del Brescia contro il Pisa. Stessa sorte per la SPAL di Oddo, sconfitto in casa 1-0 dal Parma con rigore al 75' di Franco Vazquez. Due patron vulcanici - Vigorito da una parte e Tacopina dall'altra - organici di alta classifica ma, destino comune, un fallimento rumoroso e senza precedenti. E pensare che, le due ambiziose piazze, fino a 2 e 3 anni fa erano protagoniste in Serie A...

Il consiglio per gli acquisti: Mikael Egill Ellertsson (Venezia)

Centrocampista di corsa e qualità, classe 2002, è stato portato in Italia nel 2018 dalla SPAL, che l'aveva scovato appena 16 enne nella Serie B islandese (8 presenze con la maglia del Fram Reykjavik). Poi lo Spezia, che o fa esordire in Serie A e lo gira in prestito al Venezia nell'estate 2022. Quindi, a gennaio, nell'ambito dell'affare Przemyslaw Wisnievski (passato dal Venezia allo Spezia), il riscatto a titolo definitivo in laguna. Da tenere in seria considerazione per la sua versatilità.
picture

Mikael Egill Ellertsson (Venezia), durante Venezia-Perugia 3-2, Serie B 2022-2023 (Imago)

Credit Foto Imago

Il momento social

Con 90' di anticipo, il Frosinone vince aritmeticamente il campionato di Serie B 2022-2023. Questo grazie al 3-2 casalingo al Genoa secondo (anch'esso già promosso in A) in una sorta di spareggio finale per la vetta. Gara tuttavia fortemente condizionata dall'espulsione al 27' del difensore rossoblù Mattia Bani.
picture

Genoa, è qui la festa per la A! La squadra riceve gli applausi del Ferraris

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità