Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Calcio, Serie B: Il club più ricco d'Italia? Nessuno batte il Como dei fratelli Robert e Michael Hartono

Daniele Fantini

Pubblicato 21/07/2022 alle 15:43 GMT+2

CALCIO, SERIE B - I fratelli indonesiani Robert e Michael Hartono sono i proprietari più ricchi del panorama calcistico nostrano, con un patrimonio personale complessivo superiore ai 45 miliardi di dollari. In tre anni hanno resuscitato il Como portandolo in Serie B con un doppio salto di categoria e lo hanno trasformato nel nuovo "place to be" del calcio italiano.

Quando Messi fu a un passo dal diventare un giocatore del Como

La classifica degli uomini più ricchi del mondo stilata annualmente da Forbes ha ormai due presenze fisse con origini indonesiane. Si tratta dei fratelli Robert e Michael Hartono, imprenditori a capo dello sterminato impero "Djarum" e proprietari del Calcio Como 1907 dall'aprile 2019.
I fratelli Hartono hanno investito nella società lariana quando militava ancora in Serie D e, nel giro di tre stagioni, hanno festeggiato un doppio salto di categoria. Oggi puntano al bersaglio grosso: riportare il Como nella massima serie dopo vent'anni di attesa. Possono farlo grazie a una società solida, affidata alle mani di Dennis Wise, ex-giocatore del Chelsea e allenatore che sta vivendo una seconda carriera straordinaria dietro la scrivania come CEO, e a un patrimonio finanziario senza pari nel panorama del calcio italiano.
picture

Una panoramica dello Stadio Giuseppe Sinigaglia di Como

Credit Foto Getty Images

Un patrimonio colossale, nessun proprietario italiano si avvicina

Numeri alla mano, nessun altro proprietario nel nostro Paese dispone di un capitale superiore a quello dei fratelli indonesiani. Il loro impero, nato con il commercio del tabacco, è esploso alla fine degli anni '90, grazie a investimenti vincenti nella banca centrale d'Asia, nell'azienda elettronica Polytron, nel ramo dell'immobiliare di lusso e nel settore delle telecomunicazioni. Secondo Forbes, vantano un patrimonio combinato pari a 45.5 miliardi di dollari, cifra che scava un gap colossale rispetto alla concorrenza.
Al secondo posto troviamo Silvio Berlusconi, proprietario del Monza (7.1), mentre il podio è completato dal patron della Fiorentina, Rocco Commisso (6.1). Seguono la famiglia Saputo (Bologna, 4.8 miliardi), Dan Friedkin (Roma, 4.3), Paul Singler (Milan, 4.3), la famiglia Squinzi (Sassuolo, 3.9) e Renzo Rosso (3.5 miliardi), proprietario del Vicenza, unico altro rappresentante della Serie B nella Top 10 chiusa da John Elkann (Juventus, 2.1) e Antonio Percassi (Atalanta, 1.4).
La Top 10 delle proprietà più ricche del calcio italiano secondo Forbes

Da Dennis Wise a Jack Wilshere e Cesc Fabregas, Como è il nuovo "place to be"

L'ambizione del Como ha portato al colpo di mercato più importante per la Serie B. Cesc Fabregas, ex-centrocampista di Arsenal, Barcellona, Chelsea e Monaco) è pronto a firmare con la formazione lariana per concludere la carriera da giocatore in Italia, passo fondamentale per affinare la sua conoscenza totale del calcio per intraprendere nel prossimo futuro un nuovo percorso da allenatore.
Fabregas e Wise non sono gli unici grandi nomi che hanno impreziosito la storia recente del Como. Lo scorso anno anche Jack Wilshere, ex-compagno di Fabregas all'Arsenal, si era aggregato alla squadra e aveva svolto qualche allenamento, senza però essere tesserato. Il centrocampista inglese ha concluso la sua carriera in Danimarca, all'Aarhus, prima di appendere le scarpe al chiodo a soli 30 anni. Oggi è allenatore delle giovanili dell'Arsenal.
picture

Quando Messi fu a un passo dal diventare un giocatore del Como

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità