Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sere B - Il Parma chiude il 2023 a +6. Il Como aggancia il Venezia al 2° posto. Flop Catanzaro al terzo ko di fila

Stefano Fonsato

Aggiornato 26/12/2023 alle 22:55 GMT+1

SERIE B - Nel Boxing Day cadetto, ultimo turno d'andata, il Parma sbanca Brescia con le magie di Bernabé e Man e vola a 41 punti, a +6 sulla coppia di inseguitrici Venezia-Como. Lagunari bloccati sul 2-2 a Piacenza dalla FeralpiSalò ormai incubo delle big, lariani vittoriosi in rimonta a Cosenza con gli acuti dei soliti Cutrone e Verdi. Sebastiano Esposito salva la Samp al 92': 1-1 col Bari.

Sotto l'albero sport e serenità: Buon Natale da Eurosport!

I risultati della 19a giornata

mar. Reggiana-Catanzaro 1-0 [41' Girma (R)]
mar. Ascoli-Cittadella 0-0
mar. Brescia-Parma 0-2 [18' Bernabé (P), 24' Man (P)]
picture

Brescia-Parma 0-2: l'esultanza di Dennis Man (al centro), autore del secondo gol dei ducali. Foto di Andrea Cantini per Getty Images

Credit Foto Getty Images

mar. Cosenza-Como 1-2 [23' Tutino (Cos), 39' Cutrone (Com), 50' Verdi (Com)]
mar. FeralpiSalò-Venezia 2-2 [39' e 55' Compagnon (F), 45'+2 rig. Pohjanpalo (V), 75' Altare (V)]
mar. Lecco-Südtirol 2-1 [53' rig. Casiraghi (S), 64' e 77' Novakovich (L)]
mar. Spezia-Modena 1-1 [64' rig. A. Palumbo (M), 90'+2 rig. Gelashvili (S)]
mar. Ternana-Pisa 1-1 [23' L. Tramoni (P), 46' Sørensen (T)]
mar. Palermo-Cremonese 3-2 [7' Ghiglione (C), 20' Nedelcearu (P), 32' Castagnetti (C), 72' F. Di Francesco (P), 90'+7 Stulac (P)]
mar. Sampdoria-Bari 1-1 [79' Sibilli (B), 90'+2 Se. Esposito (S)]
N.B. - La Serie B tornerà in campo a gennaio con l'anticipo della 20a giornata Catanzaro-Lecco (anche il campionato cadetto osserverà i dettami del calendario "asimmetrico"), in programma venerdì 12 alle 20,30 allo stadio "Nicola Ceravolo".

Match of the day: FeralpiSalò-Venezia 2-2

Gol e spettacolo tra FeralpiSalò e Venezia e terzo risultato utile consecutivo per i Leoni del Garda di mister Marco Zaffaroni, che attenuano la loro permanenza all'ultimo posto con ben 7 punti conquistati nelle ultime tre gare, tutti contro formazioni "big" come Cremonese, Sampdoria e, per l'appunto, Venezia. Al "Garilli" di Piacenza verdazzurri avanti al 38': angolo di Martella dalla sinistra e doppio colpo di testa in area, prima di Ceppitelli e poi quello sottoporta, vincente, di Compagnon. Prima dello scadere del primo tempo, però, il Venezia perviene al pareggio: sulla girata in area di Pohjanpalo, tocco col braccio di Ceppitelli e calcio di rigore, trasformato proprio dal bomber finlandese. Nella ripresa, quindi, la FeralpiSalò torna avanti al 54': sulla linea di fondo, dalla sinistra, Felici mette in mezzo un pallone che Compagnon, ancora lui, spedisce a rimorchio nell'angolino più lontano. Il gol che chiude il match, però, è arancioneroverde: al 75', cross dalla bandierina di Pierini e frustata di testa, imparabile, da parte dell'ex Cagliari Altare per il 2-2.

Top: Como

Venezia agganciato al secondo posto a 35 punti dal Como di Osian Roberts (allenatore "formale" dei lariani in attesa del conseguimento del patentino da parte di Cesc Fabregas). Una vittoria in rimonta, quella maturata al San Vito-Luigi Marulla di Cosenza. Padroni di casa per l'appunto in vantaggio al 23' con bomber Tutino, abile a scattare in profondità e a insaccare - a tu per tu con Semper - su preciso filtrante di Voca. Risultato riequilibrato al 39' dal piatto mancino di Cutrone, che trova l'angolino più lontano in rasoterra su assistenza di capitan Bellemo. Il gol che decide il match arriva in apertura di ripresa: dopo 5' dal rientro dagli spogliatoi, Verdi stoppa in area una verticalizzazione piuttosto tesa di Cutrone, prima di girarsi a rete di giustezza. Finisce 1-2.

Flop: Catanzaro

Terza sconfitta consecutiva per il Catanzaro (dopo quelle contro Ascoli e Brescia) di mister Vincenzo Vivarini, che sembra aver smarrito la via maestra nelle zone più nobili di classifica. Una crisi di risultati, non certo di gioco, viste le tante occasioni da gol accumulate anche allo stadio "Città del Tricolore" nel lunch match contro la Reggiana, alla fine vittoriosa per 1-0 grazie al gol del solito Natan Girma, che al 41' scaraventa di testa il pallone in fondo al sacco su palla scodellata da Kabashi su calcio di punizione. Quarta rete in campionato dello svizzero di origini etiopi ed emiliani - al secondo successo di fila - decimi a 23 punti. Il Catanzaro resta invece a quota 30, scivolando però in settima posizione.

Il consiglio per gli acquisti: Mattia Compagnon (FeralpiSalò)

Altro prodotto della Juventus Next Generation. Inizialmente cresciuto nell'Udinese, Compagnon ha disputato metà stagione 2020-2021 al Potenza per poi passare, sempre in Serie C, nella seconda squadra della Juventus, in cui si è trattenuto - in tutto - per due anni e mezzo. Quella contro il Venezia, per lui, è stata la prima doppietta in maglia verdazzurra, che l'ha fatto salire a quota 3 nel computo delle reti realizzate quest'anno dopo quella di Como, messa a referto lo scorso 25 novembre. Attaccante versatile, classe 2001, rappresenta un'ottima soluzione sia da trequartista che da seconda punta.

Il momento social

Il Parma di mister Fabio Pecchia, già campione d'inverno nella penultima giornata d'andata, chiude il 2023 a 41 punti, ovvero a +6 dalla coppia inseguitrice composta da Venezia e Como. Vittoria 2-0 a Brescia contro una delle formazioni più in forma del momento. Al "Rigamonti", uno-due letale dei ducali tra il 18' e il 24': nel giro di 6', un gol più bello dell'altro. Prima Bernabé riceve corto dalla bandierina da Man, controlla la sera e, dal limite, la scaglia sotto l'incrocio dei pali con un sinistro imparabile. Lo stesso Bernabé, quindi, restituisce il favore al compagno di squadra rumeno servendolo col tacco sulla destra. Man, allora, si mette in proprio, accentrandosi e battendo Andrenacci facendogli passare la sfera sotto le gambe. Partita, a quel punto, ampiamente indirizzata.
picture

Sotto l'albero sport e serenità: Buon Natale da Eurosport!

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità