Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B - Il Parma va in fuga ad Ascoli; ennesimo inciampo Samp. Lo Spezia torna al Picco ma non va oltre lo 0-0

Stefano Fonsato

Aggiornato 29/10/2023 alle 18:36 GMT+1

SERIE B - Prima, vera fuga del Parma in vetta: 3-1 ad Ascoli - con doppietta del solito Dennis Man - e +5 sul secondo e terzo posto, occupati a 21 punti dal Venezia (2-1 al Pisa) e Catanzaro (primo ko esterno, patito a Como). Sampdoria, nuovo inciampo per la band di Pirlo: dopo il successo col Cosenza, al "Druso" di Bolzano sonoro ko (3-1) in rimonta contro il Südtirol di Bisoli.

Ultras Samp, banconote false su Lotito: "Falliamo per il tuo amico Ferrero"

I risultati della 11a giornata

sab. Como-Catanzaro 1-0 [6' rig. Verdi (Co)]
sab. FeralpiSalò-Reggiana 0-3 [7' Antiste (R), 43' rig. Cigarini (R), 55' Pieragnolo (R)]
sab. Spezia-Cosenza 0-0
sab. Südtirol-Sampdoria 3-1 [53' Facundo Gonzalez (Sa), 77' Odogwu (Sü), 90'+5 Casiraghi (Sü), 90'+9 Pecorino (Sü)]
dom. Ascoli-Parma 1-3 [8' e 35' Man (P), 14' Caligara (A), 55' Bernabé (P)]
dom. Brescia-Bari 1-2 [11' rig. Moncini (Br), 58' Diaw (Ba), 76' Vicari (Ba)]
dom. Modena-Ternana 2-1 [17' Palumbo (M), 56' Falcinelli (M), 90'+4 F. Dionisi (T)]
dom. Palermo-Lecco 1-2 [8' Crociata (L), 41' Sersanti (L), 90'+6 rig. Brunori (P)]
dom. Venezia-Pisa 2-1 [6' rig. Valoti (P), 31' Pierini (V), 74' Johnsen (V)]

Match of the day: Südtirol-Sampdoria 3-1

La Sampdoria di Andrea Pirlo non riesce a trovare continuità. Dopo il successo interno della scorsa settimana contro il Cosenza, i blucerchiati subiscono l'ennesima rimonta, questa volta al "Druso" di Bolzano. Il vantaggio della band di Andrea Pirlo arriva al 53' con Facundo Gonzalez: il giovane centrale difensivo uruguaiano campione del mondo under 20 e di proprietà della Juventus, incorna a rete un corner battuto dalla destra da Giordano.Al 77', però, la poderosa girata mancina di Odogwu (traversa e palla oltre la linea, rifinita inutilmente in rete dal colpo di testa di Merkaj) porta il punteggio sull'1-1. La band d Pier Paolo Bisoli la vince quindi nel recupero: al 95' Casiraghi trasforma un penalty assegnato per atterramento in area di Ghilardi ai danni dello stesso Merkaj. Al 99', infine, in contropiede, Emanuele Pecorino (lui, invece, ex Juventus Next Gen) sfugge a Facundo Gonzalez in contropiede e fissa il punteggio sul 3-1. Altoatesini in zona playoff a 16 punti, doriani in quella playout a quota 7.
picture

Südtirol-Sampdoria 3-1, Serie B 2023-2024: il calcio di rigore del momentaneo 2-1 trasformato al 95' da Daniele Casiraghi (Südtirol). Foto di Simone Arveda per Getty Images

Credit Foto Getty Images

Top: Parma

Colpaccio Parma, che vince ad Ascoli Piceno e approfitta della sconfitta del Catanzaro per abbozzare la prima vera e propria fuga in testa alla classica a +5 dal secondo posto. Pronti, via e rete del solito Man, che all'8' liquida Viviano su preciso suggerimento di Bonny. Palla al centro e il Picchio, dopo pochi minuti, trova il pari: sponda a aerea di Nestorovski per l'appoggio di Pedro Mendes a favore di Caligara, il cui mancino angolatissimo risulta imprendibile per Chichizola. Al 35', però, il Parma ritrova il vantaggio: ancora Man scappa a Falasco, rientra su Quaranta e, da pochi passi, supera Viviano. Che capitola anche al 55' sulla punizione vincente di Adrian Bernabè: palla che colpisce la traversa interna e rimbalza oltre la linea di porta. E' 1-3.

Flop: FeralpiSalò

Niente scossa al cambio di panchina Vecchi-Zaffaroni nella FerapiSalò. Al "Leonardo Garilli di Piacenza, nella sfida tra neopromosse, la Reggiana s'impone 3-0. Un'azione di sfondamento dell'ex Spezia Antiste, su assist di Portanova, porta in vantaggio la Regia, che raddoppia al 43' su calcio di rigore (sgambetto in area di Ceppitelli ai danni di Portanova) trasformato da Cigarini. Chiude i conti Pieragnolo, a porta vuota dopo la respinta di Pizzignacco alla conclusione di prima intenzione di Antiste. Una terza rete tutta a tinte neroverdi essendo sia Antiste che Pieragnolo in prestito dal Sassuolo. Secondo hurrà consecutivo per la Reggiana, che sale a 14 punti, a metà classifica. Leoni del Garda ora ultimi a quota 5.

Il consiglio per gli acquisti: Edoardo Pieragnolo (Reggiana)

Un gol facile facile - quello del definitivo 0-3 contro la FeralpiSalò - ma che non scorderà mai, Edoardo Pieragnolo, terzino sinistro padovano della Reggiana, classe 2003, di proprietà del Sassuolo, con cui ha fatto la gavetta nella formazioni Primavera neroverde. Otto presenze fin qui collezionate con la maglia della "Regia" e grande fiducia accordatagli da mister Alessandro Nesta.

Il momento social

Ritorno all'"Alberto Picco" per lo Spezia, dopo i lavori di adeguamento dell'impianto. Tuttavia, la vittoria non arriva: solo 0-0 contro il Cosenza.
picture

Ultras Samp, banconote false su Lotito: "Falliamo per il tuo amico Ferrero"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità