Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Serie B - Venezia: l'acrobazia al 92' di Olivieri da album di figurine vale il 2° posto; 2-2 tra Cremonese e Palermo

Stefano Fonsato

Aggiornato 25/02/2024 alle 19:10 GMT+1

SERIE B - Nel 26° turno del campionato cadetto, grandi emozioni all'"Arena Garibaldi-Romeo Anconetani", in cui il Venezia passa in extremis con lo straordinario gesto tecnico allo scadere del subentrato Marco Olivieri, che vale il 2-1 per il Venezia, abile ad approfittare del 2-2 tra Cremonese e Palermo per impossessarsi del secondo posto in solitaria a 48 punti; 1-1 tra Como e Parma.

Mancini: "Addio Nazionale? Non mi rimprovero nulla. Sogno di allenare la Samp"

I risultati della 26a giornata

sab. Brescia-Reggiana 0-0
sab. Cittadella-Catanzaro 1-2 [19' e 56' Iemmello (Ca), 28' rig. Baldini (Ci)]
sab. Cremonese-Palermo 2-2 [18' Brunori (P), 44' Ranocchia (P), 49' Castagnetti (C), 50' Coda (C)]
sab. FeralpiSalò-Ascoli 0-1 [32' Masini (A)]
sab. Südtirol-Bari 1-0 [60' rig. Casiraghi (S)]
sab. Como-Parma 1-1 [3' Benedyczak (P), 24' Verdi (C)]
sab. Pisa-Venezia 1-2 [62' Pohjanpalo (V), 68' Bonfanti (P), 90'+2 Olivieri (V)]
sab. Ternana-Lecco 0-0

Match of the day: Cremonese-Palermo 2-2

Gol e spettacolo in uno dei due match di cartello della 26a giornata di B (oltre a Como-Parma 1-1): tra Cremonese e Palermo finisce 2-2. Match aperto al 18' dal rigore trasformato da Brunori e assegnato - con tanto di cartellino rosso al seguito - per un fallo di mano in area da parte di Sernicola. In inferiorità numerica, i grigiorossi vanno sotto 0-2 al 44' con un'azione in due passaggi (Gomes-Diakité) e conclusione vincente a rimorchio di Ranocchia. Nel secondo tempo, però, entra in campo un'altra Cremonese, che raddrizza subito il match nel giro di un minuto: al 4' Castagnetti batte Pigliacelli con un rasoterra angolatissimo su appoggio di Pickel. Palla al centro e il 2-2 arriva col solito acuto di Coda, che segna in diagonale su palla scodellata da Castagnetti e spizzata di Franco Vazquez.

Top: Venezia

Del pari di cui sopra ne approfitta il Venezia, che torna ad impossessarsi del secondo posto in solitaria. Gli arancioneroverdi di mister Paolo Vanoli passano 2-1 a Pisa in una sfida che si risolve interamente nella ripresa: al 62' il solito Pohjanpalo - capocannoniere a 14 reti - risolve una mischia furibonda in area nerazzurra. Passano 6' e il Pisa di mister Alberto Aquilani pareggia: palla dentro di Arena e Bonfanti - giunto a gennaio dal Modena - segna il terzo gol coi toscani (il 4° stagionale) con una finta (che manda al bar la difesa lagunare) e un rasoterra ben angolato a trafiggere Joronen. In pieno recupero, però, Marco Olivieri, subentrato all'intervallo a Pierini, trova il gol sensazionale, con una sforbiciata acrobatica da album Panini: palla alle spalle di Nicolas e 1-2 finale.
picture

Pisa-Venezia, Serie B 2023-2024: la rovesciata acrobatica di Marco Olivieri (Venezia) giunta al 92' e che vale il definitivo 1-2 (Imago)

Credit Foto Imago

Flop: Cittadella

Sesto ko di fila per un Cittadella che non sa proprio più ritrovarsi. Al "Tombolato" passa anche il Catanzaro con una doppietta di "Re" Pietro Iemmello, che al 19' apre con un potente sinistro sotto il sette dal limite e al 56' si ripete, sempre mandando la sfera sotto l'incrocio, questa volta di testa (senza staccare ma, addirittura, abbassandosi) su corner battuto sul primo palo da Vandeputte. In mezzo, il rigore al 28' del momentaneo 1-1 trasformato da Enrico Baldini, assegnato per un "mani" in area di Scognamillo. Finisce 1-2: Catanzaro sesto a 42 punti, Cittadella settimo a 36.

Il consiglio per gli acquisti: Patrizio Masini (Ascoli)

Una smanacciata distratta di Pizzignacco consegna sui piedi di Patrizio Masini la palla che permette all'Ascoli di prevalere nello scontro salvezza con la FeralpiSalò, al "Leonardo Garilli" di Piacenza. Centrocampista centrale classe 2001 in prestito dal Genoa (con esperienze maturate, sempre a titolo temporaneo con Sambenedettese, Lecco e Novara), Masini è al secondo gol col "Picchio" dopo quello realizzato nel ko dello scorso 2 dicembre di Venezia (3-1).

Il momento social

Per la cronaca, sul campo, vittoria 1-0 del Südtirol con rete al 60' del solito Daniele Casiraghi su calcio di rigore, assegnato dopo un'uscita a valanga di Brenno su Pecorino.
picture

Roberto Mancini: "Vialli amico fraterno, lo sento ancora al mio fianco"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità