Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cannavaro è il tecnico più pagato in Cina: Lippi il più ricco di tutti, 5 dei primi 7 sono italiani

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 01/03/2018 alle 18:55 GMT+1

L'ex difensore azzurro ha uno stipendio di 12 milioni di euro all'anno: Pellegrini e Capello sul podio cinese mentre Lippi sta meglio di tutti e precede nella classifica generale Guardiola, Mourinho e il Pallone d'Oro 2006. Tra i 7 allenatori più ricchi al mondo ben 5 sono della scuola azzurra.

Fabio Cannavaro (l.) unterstutzt Marcelo Lippi (r.) bei Guangzhou Evergrande

Credit Foto Imago

I Paperoni della panchina hanno stipendi da capogiro. Fabio Cannavaro è il quarto allenatore più pagato al mondo dopo Lippi (ct della Cina), Guardiola e Mourinho. Il Pallone d’Oro del 2006 non se la passa male con i suoi 12 milioni di euro e batte la concorrenza di Capello e Pellegrini nella Chinese Super League.
Marcello Lippi ne incassa 20, i due tecnici di Manchester rispondono con 18 e 16. Cannavaro è alla sua seconda esperienza col Guangzhou Evergrande che aveva già guidato dal novembre del 2014 al giugno del 2015, prima di essere mandato via a dispetto del primato in classifica. Dopo una breve parentesi con l'Al-Nassr in Arabia Saudita, conclusasi con un esonero, ha portato il Tianjin Quanjian a una storica promozione nella massima serie il primo anno e a una qualificazione alla Champions League asiatica, prima del ritorno al Guangzhou e della recentissima vittoria in Supercoppa.
Curiosa la lista cinese in cui spicca Paulo Sousa: con 6 milioni di euro all'anno l'ex tecnico della Fiorentina, oggi al Tianjin Quanjian, supera tra gli altri Unai Emery del PSG. Insomma una panchina da quelle parti vale una garanzia anche per figli, nipoti e pronipoti.
Da notare un altro dato significativo: tra i primi 7 allenatori più pagati al mondo ben 5 sono italiani, a dimostrazione del fatto che la scuola azzurra detta ancora legge. Pep Guardiola pensando a Lippi si potrà comunque consolare: per il catalano è pronto un rinnovo da 25 milioni di euro a stagione.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità