Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Sassata di Dembélé e il Barcellona conquista la Supercoppa: 2-1 al Siviglia, record per Messi

Luca Stamerra

Aggiornato 13/08/2018 alle 03:19 GMT+2

La squadra di Valverde vince in rimonta grazie alle reti di Piqué e Dembélé dopo il vantaggio iniziale di Pablo Sarabia (primo gol in Spagna convalidato con la VAR). Il Siviglia ha anche l'occasione di pareggiare i conti nel finale, ma Ben Yedder si fa parare un rigore da ter Stegen al 90'. Messi diventa così il più vincente di sempre al Barcellona: 33 trofei contro i 32 di Iniesta.

Los jugadores del Barça con la Copa

Credit Foto Getty Images

Il Barcellona riparte con una vittoria! Non è stata facile contro un Siviglia più in palla (pesavano le tre gare ufficiali in più per gli andalusi già impegnati nei preliminari di Europa League) che ha lottato fino all’ultimo, sbagliando il rigore del possibile 2-2 al 90’. Messi si converte così nel giocatore con più titoli nella storia del club catalano, anche se a segnare sono Piqué e Dembélé, quest’ultimo con una prodezza da fuori area che vale il 2-1 finale. Subito in campo, negli andalusi, André Silva anche se l’ex Milan non si è messo in mostra nello scampolo di regala concessogli da Pablo Machín.

Cronaca

Il Barça parte subito aggressivo, ma al 9’ arriva il vantaggio del Siviglia con Pablo Sarabia che supera ter Stegen dopo l’assist di Muriel. L’arbitro annulla tutto per fuorigioco, ma alla VAR room cambiano la decisione del direttore di gara convalidando la rete dell’ex Real Madrid.
Da quel momento il Barcellona mette alle corde il Siviglia, alla ricerca del pareggio, ma Vaclik para sul tentativo ravvicinato di Messi. Suárez cerca il gol in diagonale ma non trova la porta, dall’altra parte è ter Stegen ad essere decisivo sul colpo a botta sicura di Sarabia. Nel finale di tempo arriva il pareggio del Barcellona con il tap-in vincente di Piqué, dopo il palo di Messi su calcio di punizione.
Nella ripresa Valverde si gioca subito un doppio cambio con gli ingressi di Rakitić e Coutinho, ma è il Siviglia a sfiorare il nuovo vantaggio con Franco Vázquez che di testa colpisce la traversa sugli sviluppi di un corner. Scatta anche l’ora del debutto di André Silva, ma il Siviglia finisce la benzina. Vaclik dice no ai tentativi di Messi e Suárez, ma non può far nulla sulla sassata di Dembélé che gonfia la rete al 79’ con un gran destro da fuori area. Il Siviglia però non muore e al 90’ conquista un calcio di rigore con l’ex Aleix Vidal che viene fermato in area da ter Stegen: l’estremo difensore tedesco si riscatta prontamente e para il penalty (calciato malissimo) da Ben Yedder.

La statistica

33 - I trofei di Messi al Barcellona. Con questa Supercoppa diventa il più vincente di sempre nella storia del club: a 32 Iniesta, poi Piqué e Busquets (27), Xavi (25), Puyol e Víctor Valdés (21).

Tabellino

Siviglia-Barcellona 1-2
Siviglia (3-4-2-1): Vaclik; Mercado (85’ Ben Yedder), Kjaer, Sergi Gómez; Jesús Navas, Banega, Roque Mesa, Escudero; Pablo Sarabia (71’ Aleix Vidal), F.Vázquez; Muriel (60’ André Silva). All. Pablo Machín
Barcellona (4-3-3): ter Stegen; Semedo, Piqué, Lenglet, Alba; Rafinha Alcántara (46’ Rakitić), Busquets, Arthur (53’ Coutinho); Messi, L.Suárez, O.Dembélé (86’ A.Vidal). All. Ernesto Valverde
Marcatori: 10’ Pablo Sarabia (S); 42’ Piqué (B), 79’ O.Dembélé (B)
Arbitro: Carlos Del Cerro
Ammoniti: 16’ Busquets, 24’ F.Vázquez, 69’ Roque Mesa, 90’ ter Stegen, 90+1 Lenglet, 90+4 Aleix Vidal
Espulsi: nessuno
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità