Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

FA CUP - Il Manchester United batte 3-1 il West Ham e si prende i quarti di finale. Garnacho stellare

Pietro Pisaneschi

Aggiornato 01/03/2023 alle 23:41 GMT+1

FA CUP - Dopo la vittoria della Carabao Cup, i Red Devils battono il West Ham ad Old Trafford e si qualificano per i quarti di finale. Partita in salita dopo il gol di Benrahma. Ten Hag fa i cambi giusti e Aguerd dà una mano con l'autogol. Garnacho ruba il proscenio con un gol strepitoso prima che Fred chiuda i giochi. Risultato pesante per il West Ham, superiore ai padroni di casa per un'ora.

Rashford trafigge Karius: il Manchester United vola sul 2-0

Alejandro Garnacho, diciotto anni, argentino. Gioca sulla fascia sinistra e stasera, dopo aver fatto impazzire gli avversari, ha fatto qualificare il Manchester United ai quarti di finale di FA Cup dove adesso lo attende il Fulham. In molti già lo conoscevano ma forse stasera si è presentato al grande pubblico con un gol fenomenale: stop delicato al volo e tiro a giro di destro. Materiale per palati fini, il tutto sotto gli occhi di un Sir Alex Ferguson in tribuna compiaciuto del fatto che il "suo" caro vecchio Man United stia tornando sui livelli che gli competono per storia, blasone e investimenti. I Red Devils battono il West Ham per 3-1 e superano il turno di FA CUP a pochi giorni di distanza dalla conquista della Coppa di Lega, primo trofeo dopo 6 anni di ragnatele in bacheca.
Sembra che dalle parti di Old Trafford stia tornando il sereno dopo i momenti burrascosi degli ultimi anni. La squadra di Ten Hag sa soffrire, conosce l'arte della resistenza, ma è anche cinica: alla prima occasione, dopo aver fatto spompare gli avversari, colpisce a freddo e senza pietà. È successo anche stasera contro un West Ham giunto a Manchester con l'idea di fare il colpaccio. Un'ora di gioco con solo gli Hammers in campo porta al gol del vantaggio di Momo Benrahma. Incassato lo svantaggio, i padroni di casa riversano tutta la loro furia in campo. Dopo il gol di Casemiro annullato per fuorigioco, ci pensa Nayef Aguerd a semplificare la rimonta con l'autogol. Il Manchester United alza i giri. Garnacho continua ad essere imprendibile e nei pressi del 90' confeziona il gioiello che fa espoldere Old Trafford. La ciliegina sulla torta la mette Fred, appena entrato in pieno recupero, su un'altra distrazione di Aguerd. Ma nella notte di Manchester brilla la stessa albiceleste di Garnacho. C'è da scommettere che non sarà l'ultima serata di gloria.

IL TABELLINO

MANCHESTER UNITED - WEST HAM 3-1
MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Dalot, Lindelof (58' L. Martinez), Maguire, Malacia; Sabitzer (85' Fred), McTominay (46' Casemiro); Antony (58' Rashford), Fernandes, Garnacho (90' Varane); Weghorst. All. Ten Hag
WEST HAM (4-3-3): Areola; Johnson, Aguerd, Ogbonna, Emerson; Soucek, Rice, Paqueta; Fornals (74' Bowen), Antonio (85' Scamacca), Benrahma. All. Moyes
GOL: 54' Benrahma (W), 77' aut. Aguerd (W), 89' Garnacho (M), 90+3' Fred (M)
AMMONITI: 26' Maguire (M), 32' McTominay (M). 82' Paqueta (W)
ARBITRO: M. Salisbury

LA CRONACA DEL MATCH IN 8 MOMENTI CHIAVE

24' STREPITOSO DE GEA! Contropiede del West Ham con Benrahma che lancia Antonio. L'attaccante sfugge dalla guardia di Maguire e si presenta davanti a De Gea. Lo spagnolo lo impnotizza e neutralizza il tiro salvando il risultato.
54' VANTAGGIO WEST HAM! Ci pensa Benrahma a portare in vantaggio gli ospiti. Controllo con il sinistro e tiro a giro con il destro sul palo lontano. Non può nulla De Gea, è 1-0 West Ham!
58' CHE OCCASIONE PER FORNALS! Ogbonna dal limite trova il suggerimento giusto per Fornals che calcia al volo con il destro. Tiro-cross che finisce di poco al lato
62' DE GEA SI SUPERA! Il portiere spagnolo del Manchester United è un muro! Seconda volta che Antonio sbatte sull'opposizione e il senso della posizione di De Gea. Il giamaicano era sfuggito bene sulla sinistra prima di calciare addosso a De Gea.
72' PAREGGIO DEL MANCHESTER UNITED ANNULLATO! Punizione di Bruno Fernandes pennellata sulla testa di Casemiro. Spizzata e gol per battere Areola incerto nell'uscita. Arbitro che però viene richiamato dal VAR: fuorigioco dell'ex Real Madrid e gol annullato.
77' AUTORETE DEL WEST HAM! Calcio d'angolo battuto da Bruno Fernandes. Aguerd salta e anticipa Weghorst ma il suo colpo di testa taglia fuori Areola e finisce il rete. Beffardo pareggio: è 1-1 ad Old Trafford!
89' CHE GOL DI GARNACHO! Una perla del diciottenne argentino. Garnacho stoppa al volo aggiustandosi il pallone e poi tira a giro con il destro trovando l'angolo più lontano. Areola resta a guardare: 2-1 per i Red Devils!
90+3' LA CHIUDE FRED! Altro errore, stavolta di stanchezza, di Aguerd che non riesce a rinviare il pallone. Fred arriva in corsa e colpisce di potenza per il 3-1

IL MOMENTO SOCIAL

Garnacho con il gol stellare

IL MIGLIORE

Alejandro Garnacho - Il diciottenne argentino più che il futuro è già il presente. Impressiona per il talento ma anche per la grande personalità. Fugge continuamente alla marcatura dei difensori sulla sinistra crossando costantemente in area per i compagni. Sforna un gol per palati fini e si ruba il proscenio.

IL PEGGIORE

Michail Antonio - Il giamaicano si presenta per ben due volte faccia a faccia con De Gea, una nel primo tempo e l'altra nel secondo. In entrambi i casi si lascia ipnotizzare dal portiere spagnolo che dimostra grande senso della posizioni. Sono errori che pesano, soprattutto ad Old Trafford in una partita da dentro-fuori.
picture

Conte: "Molto difficile ridurre il gap con City e Liverpool"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità