Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

FA Cup - Aston Villa-Chelsea 1-3: Gallagher-Jackson-Fernandez, Blues agli ottavi di finale

Stefano Silvestri

Aggiornato 07/02/2024 alle 22:57 GMT+1

FA CUP - La squadra di Pochettino riemerge dagli abissi dopo i disastri del campionato, espugnando il Villa Park: a segno nel primo tempo Gallagher e Jackson e nella ripresa Fernandez, autore di una splendida punizione. Solo per la cronaca il punto finale di Diaby. Ora i Blues se la vedranno col Leeds.

Enzo Fernandez (Chelsea) esulta dopo aver segnato contro l'Aston Villa

Credit Foto Getty Images

All'improvviso, riecco il Chelsea. I Blues dominano sul campo dell'Aston Villa, si impongono con un 3-1 che parla da solo e conquistano il replay del quarto turno di FA Cup, qualificandosi agli ottavi di finale. Chi si aspetta una squadra dimessa e ancor più nel caos dopo i poker rimediati in campionato da Liverpool e Wolverhampton, rimane sorpreso: a non capirci nulla praticamente dall'inizio alla fine è il Villa, che viene messo a tacere nel primo tempo e definitivamente azzannato nel secondo. Il Chelsea sfrutta nel migliore dei modi il proprio potenziale offensivo: tra Madueke, Jackson, Palmer e compagnia bella, la difesa di Emery non ci capisce nulla. Segna Gallagher, raddoppia Jackson, quindi Fernandez chiude i conti con una splendida punizione incastonata sotto l'incrocio. Solo per la cronaca l'1-3 dell'ex Crotone Diaby, a segno nel recupero. Un dominio. E così il Chelsea, che già si giocherà la finale di Carabao Cup contro il Liverpool, avanza anche in FA Cup: agli ottavi affronterà il Leeds United.

Tabellino

Aston Villa-Chelsea 1-3 (primo tempo 0-2)
Aston Villa (4-2-3-1): Martinez; Cash, Diego Carlos, Lenglet, Alex Moreno; Kamara (88' Iroegbunam), Douglas Luiz; Bailey (88' Zaniolo), Tielemans (72' Ramsey), McGinn (72' Diaby); Watkins. All. Emery
Chelsea (4-3-3): Petrovic; Gusto, Disasi, Badiashile (87' Gilchrist), Chilwell; Caicedo, Fernandez, Gallagher; Madueke (75' Sterling), Jackson (87' Nkunku), Palmer (81' Thiago Silva). All. Pochettino
Arbitro: Thomas Bramall
Gol: 11' Gallagher (C), 21' Jackson (C), 54' Fernandez (C), 91' Diaby (A)
Ammoniti: Diego Carlos, Petrovic
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

11' – GOL DEL CHELSEA. Azione alla mano dei Blues, con Jackson che tocca in area per Madueke, appoggio per Gallagher e perfetto interno destro di quest'ultimo sotto l'incrocio. 0-1.
picture

Conor Gallagher (Chelsea) a segno contro l'Aston Villa

Credit Foto Getty Images

21' – GOL DEL CHELSEA. Gusto si sovrappone sulla destra a Madueke, cross perfetto così come è perfetta l'incornata in rete di Jackson. 0-2.
34' - Ripartenza dominante di Madueke e tocco per Palmer, che si accentra sul sinistro e con una gran botta chiama alla respinta Martinez.
54' – GOL DEL CHELSEA. Stupenda punizione calciata a giro da Fernandez, che incastona la palla sotto l'incrocio di un Martinez inutilmente proteso in volo. 0-3.
76' - Colpo di testa pericolosissimo ma di poco alto di Alex Moreno, servito da un cross dell'altro terzino Cash.
91' - GOL DELL'ASTON VILLA. Rasoiata mancina dall'ingresso dell'area di Diaby, con palla che bacia entrambi i pali prima di entrare in porta. 1-3.

Il momento social

Enzo Fernandez l'ha incastrata proprio sotto l'incrocio. Golazo.

Il migliore

Noni MADUEKE. Non segna, ma da lui nascono praticamente tutte le ripartenze pericolose del Chelsea. Perfetto l'assist per lo 0-1 di Gallagher.

Il peggiore

Diego CARLOS. Grave il salto a vuoto in occasione del raddoppio di Jackson. Spesso in difficoltà, si fa pure ammonire.
picture

Guardiola a Ceferin: "Rispetti le procedure. City ha diritto di difendersi"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità