Sotto la neve, nella magia della FA Cup... Boreham Wood, il Macclesfield di John Rooney e Weston-super-Mare: i 3 club dilettanti a caccia del sogno

THE EMIRATES FA CUP - E' il terzo turno, nevica e tornano alla mente momenti epici della competizione calcistica più affascinante al mondo. Fari, allora, sui club di Non League (l'infinito mondo dilettantistico del calcio inglese), arrivati fino a questo punto. Questa volta non tanti, a dire il vero. Tre, in tutto. In rigoroso ordine alfabetico: Boreham Wood, Macclesfield e Weston-super-Mare.

Jennings dalla bandierina! Il gol olimpico fa impazzire il Sutton United, rivivilo

Video credit: Eurosport

Nevica in quasi tutto il Regno Unito. E c'è la FA Cup. La mente, per gli appassionati dell'inimitabile Coppa d'Inghilterra, vola a quel 26 gennaio 1985, data di una delle partite più memorabili, a quel giant killing operato dallo York City sull'Arsenal: 1-0, Keith Houchen su calcio di rigore, punto esclamativo sull'impresa compiuta dai tifosi dei Minstermen un paio di ore prima del trionfo sul terreno del Bootham Crescent, ripulendolo - tutti con badile alla mano - da una spessissima coltre di neve.
Era il quarto turno, lo York City navigava in terza serie e ora è in quinta, in National League, dopo una storia moderna non esattamente gloriosa. Ma che ricordi! Quello che si appresta a cominciare sugli schermi di Discovery+ è il terzo turno, ma i campi sono allo stesso modo imbiancati, proprio come 41 anni fa. E, non nascondiamoci, siamo tutti qui ad attendere il prossimo giant killing, il risultato a sorpresa che sa di impresa, in grado di fare parlare tutto per giorni, settimane, mesi o forse anni.
picture

Boreham Wood-Crawley Town, FA Cup 2025-2026: l'esultanza sfrenata dei giocatori del Boreham Wood (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

E allora, fari - in particolare - sui club di Non League (l'infinito mondo dilettantistico del calcio inglese), arrivati fino a questo punto. Questa volta non tanti, a dire il vero. Tre, in tutto. In rigoroso ordine alfabetico: Boreham Wood, Macclesfield e Weston-super-Mare.
picture

FA Cup first-round highlights - Weston Super Mare vs Aldershot Town

Video credit: TNT Sports

Boreham Wood

Con 53 punti, a +1 dal succitato York City e secondo a -2 dalla capolista Carlisle United, il Boreham Wood di National League arriva in forma smagliante a questo Third Round in cui, lo ricordiamo, entrano in scena i club di Premier League e Championship. Espressione calcistica di una località dell’Hertfordshire (Borehamwood, che in questo caso si scrive tutto attaccato) che conta poco più di 30mila abitanti, appena usciti (a nord-ovest) dalle cerchie della Londra metropoli. Località piccola, si diceva, ma dalla storia accattivante. Qui ebbero sede, infatti, gli studi cinematografici "british" della MGM, la Metro-Goldwyn-Mayer, in cui furono girati i 4 film gialli con protagonista Miss Marple, celeberrimo personaggio immaginario di Agatha Christie, per la regia di George Pollock e interpretata da Margaret Rutherford. Calcisticamente parliamo di un club giovane (per gli standard d'Oltremanica), fondato nel 1948 dalla fusione del Boreham Rovers e del Royal Retournez.
Ha sempre militato in categorie inferiori fino alla stagione 2014-2015, quando vinse i playoff-promozione di National League South contro il Whitehawk con il risultato di 2-1 e venne promosso per la prima volta in National League, dove milita tuttora. E, in questa crescita costante, sogna il primo storico passaggio nella English Football League. Prima di questo sogno, però, i ragazzi di Luke Garrard affronteranno, tra le mura amiche del piccolo Meadow Park (appena 4500 posti) il Burton Albion di League One, due categorie sopra. Lo sgambetto, "The Wood", lo ha già fatto a un altro club professionista, il Crawley Town, nel turno precedente, sconfiggendolo 3-0.

Macclesfield

Macclesfield-Crystal Palace sarà il match col più largo gap di categorie: sabato 10 gennaio, alle 13,15, le Eagles di Premier League scenderanno in campo al Moss Rose, tana del club di National League North, sesta serie. Società di grande tradizione, fino al 2021 si chiamava Macclesfield Town, fallita nel 2021 per inadempienze finanziarie e ripartita dai bassifondi della piramide calcistica della Perfida Albione sotto la nuova denominazione di Macclesfield Fc. E' timonata da John Rooney, fratello minore (classe 1990) del più noto Wayne.
Il quale, dopo aver trascorso le giovanili anch'egli all'Everton, a Macclesfield ha aperto e chiuso la sua carriera di giocatore (un prolifico trequartista), prima di iniziare - proprio in questa stagione - quella di allenatore. La storia nella storia - e questa volta drammatica - è che nel precedente turno, il successo per 1-3 contro lo Slough Town del 7 dicembre, sedeva un ragazzo, l'attaccante 21enne in prestito dai Wolves Ethan McLeod, che nove giorni più tardi perse la vita in un incidente stradale. Insomma, contro il Palace, una gara ricchissima di significato.
picture

FA Cup first-round highlights - Macclesfield vs AFC Totton

Video credit: TNT Sports

Weston-super-Mare AFC

Quell'"AFC" dice già tutto. Quando si incontra questo acronimo (che sta per Association Football Club) ci si imbatte quasi sempre in un club dalla profonda identità dilettantistica. Espressione calcistica dell'omonima e placida località marittima di fondazione romana (si è adottata la denominazione latina "super-Mare" per distinguersi dalle tante Weston del mondo) dalle parti di Bristol. Secondo in classifica (a -1 dalla vetta) nella National League South, la sesta serie. Dopo aver eliminato il Chelmsford (club che milita nello stesso campionato) e, prima ancora, andando a ritroso, Aldershot Town, Needham Market, Pool e Taunton (nel replay). I Seagulls (stesso soprannome dei giocatori del Brighton) si recheranno dalla sponda marittima opposta d'Inghilterra, confrontandosi contro il Grimsby Town, che il suo giant killing lo ha già messo in atto in League Cup contro (nientemeno che) il Manchester United.
picture

Chelmsford City - Weston Super Mare: highlights

Video credit: Eurosport


Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Cosa ne pensi?
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità