Un derby da gustare

[24/03/04] – Chelsea-Arsenal, l’Europa va a lezione d’inglese: Londra sceglie la prima semifinalista di Champions della sua storia.

Eurosport

Credit Foto Eurosport

[24/03/04] – Chelsea-Arsenal, l’Europa va a lezione d’inglese: Londra sceglie la prima semifinalista di Champions della sua storia.
Il Real Madrid riparte dal Monaco
Stamford Bridge, 19:45 ora di Greenwich, l’ora del calcio europeo. Va infatti in scena il primo atto del derby di Londra, la sfida più affascinante dei quarti di Champions League. Chelsea contro Arsenal, i sogni di Roman Abramovich e della sua squadra di stelle contro le ambizioni di un collettivo straordinario come quello dei Gunners, in cerca del definitivo salto di qualità.
La capitale inglese vibra, perché Londra non ha mai portato una sua squadra nelle semifinali di Champions e perché lo scontro tra Blues e Arsenal promette uno spettacolo che oltrepassa i confini inglesi. Claudio Ranieri, tecnico del Chelsea adorato dai suoi giocatori e maltrattato dal suo presidente, può giocarsi un’altra chance per tentare di battere finalmente i Gunners: non gli è mai riuscito in 13 tentativi, ma se ci riuscisse in questa occasione cancellerebbe senz’altro tutti i precedenti fallimenti e soprattutto metterebbe a tacere le voci che da mesi fanno traballare la sua panchina.
L’Arsenal, dal canto suo, sta costruendo una stagione memorabile. Sia per il gioco praticato, che sembra viaggiare sulla fibra ottica, sia per i risultati: i Gunners stanno dominando la Premier (con 9 punti di vantaggio proprio sul Chelsea), sono in semifinale di F.A. Cup (e hanno eliminato nei quarti proprio il Chelsea) e sono tra i favoriti per la Champions, insieme con Real Madrid e Milan. Merito soprattutto di Thierry Henry, che fa notizia se non segna una doppietta a partita.
Wenger non ha problemi di formazione, per la prima volta può persino contare su Dennis Bergkamp per una trasferta europea: per andare da Arsenal a Chelsea è sufficiente infatti un double deck, non è necessario salire su un aereo. Ranieri non avrà Cudicini in porta, al suo posto Ambrosio: davanti, spazio alla coppia Mutu-Crespo davanti. Per l’argentino, un altro derby d’Europa un anno dopo quello di Milano.
Le probabili formazioni. Arsenal (4-4-2): Lehmann, Lauren, Campbell, A. Cole, Ljungberg, Vieira, Edu, Pires, Henry, Bergkamp. Chelsea (4-4-2): Ambrosio, Gallas, Desailly, Terry, Bridge, Geremi, Lampard, Makelele, Duff, Crespo, Mutu.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità