Conference League - Basilea-Fiorentina 1-3, pagelle: Nico Gonzalez MVP, grande partita di Biraghi e Bonaventura

CONFERENCE LEAGUE - E' tempo di dare i voti ai protagonisti del match di scena a Basilea tra i padroni di casa e la Fiorentina di Italiano, che ritorna in una finale europea dal 1990 grazie alla vittoria per 3-1. Immensa partita di Nico Gonzalez, grande prestazione anche per Biraghi e Bonaventura. Non bene Brekalo e Cabral, malissimo Igor.

Italiano: "Mi infastidisce andare a Basilea sotto di un gol"

Video credit: Eurosport

Una super Fiorentina conquista la Finale di Conference League al termine di un match incredibile, vinto per 3-1 sul Basilea. Primi minuti della prima frazione molto equilibrati. E' la viola a iniziare meglio, mentre i padroni di casa si chiudono nella propria metà campo con ordine, ma sono bravi a ripartire in velocità con Ndoye che mette in grande difficoltà Igor. Dalla mezz'ora in poi però la squadra di Italiano spinge sull'acceleratore con Bonaventura e Nico Gonzalez, che prima mette fuori di testa un bel cross di Biraghi, poco dopo però dalla bandiera incorna al meglio e la mette dentro per il gol del vantaggio. Ad inizio ripresa doccia fredda per gli ospiti, dato che i padroni di casa trovano subito il gol del pareggio con Amdouni, bravo a saltare un impalpabile Igor. Ma la squadra viola non molla e ancora Nico Gonzalez segna il 2-1 al 71'. Tutto in parità quindi, con la viola che però ne ha di più e attacca, andando più volte vicino alla rete per la finale con Bonaventura e Milenkovic. La sfera però non entra e quindi si va ai supplementari, dove Jovic ha subito la palla del vantaggio, ma il portiere Hitz è super nella respinta. La Fiorentina comunque domina, ma la parità rimane. Si ferma il gioco per 8 minuti per un malore di un tifoso. Recupero monstre, dove Barak trova la zampata vincente al 128' che regala la finale alla Viola. Andiamo a vedere i voti dei protagonisti dell'incontro.
picture

L'esultanza di Nico Gonzalez, Basilea-Fiorentina

Credit Foto Getty Images

Le pagelle della Fiorentina

Pietro TERRACCIANO 6 - In verità è ben poco coinvolto, dato che il Basilea fa ben poco in zona offensiva. Sul gol subìto non può nulla.
DODÔ 6. - Altra prova di grande corsa sulla corsia di competenza. Si rende pericoloso in diverse occasioni ma fatica un po' quando deve ripiegare. Tanti cross dai suoi piedi per gli attaccanti.
IGOR Julio 4 - Semplicemente inguardabile. Ndoye nel primo tempo lo mette in ridicolo, mentre si fa saltare come un birillo in occasione del pareggio. Italiano lo cambia subito dopo. Imbarazzante. (Dal 55' Luca RANIERI 6.5 - Dopo un minuto si fa ammonire e ciò non fa pensare a nulla di buono. Invece entra in campo col piglio giusto e dalle sue parti non passa più nessuno).
Nikola MILENKOVIC 6 - Nel primo tempo soffre le corse di Amdouni e Augustin. Poi però prende le misure agli avversari.
Cristiano BIRAGHI 7.5 - Partita fenomenale. Il Basilea soffre tantissimo i suoi cross e le palle inattive, e quindi lui sfrutta al meglio le sue doti arrivando sul fondo in continuità.
Sofyan AMRABAT 7 - Dal secondo tempo in poi è l'anima del centrocampo. Azzanna tutto ciò che passa dalle sue parti.
Giacomo BONAVENTURA 7.5 - Super partita di Jack sotto tutti i punti di vista. Come aggressività, personalità e presenza in zona gol. Insieme a Nico Gonzalez è l'uomo più pericoloso del match. Sono tante le palle gol create dai suoi piedi e dai suoi movimenti. Esce sfinito nel supplementare. (Dal 106' Antonin BARAK 7 - Ha il merito di farsi trovare pronto e utile quando serve. Entra e sfrutta i suoi centimetri in area di rigore per alcune sponde per i compagni. Poi al 128' segna la rete della finale di Praga).
Gaetano CASTROVILLI 6 - Bene ma non benissimo. Qualche sgroppata offensiva degna di nota, ma anche diversi errori sulla mediana. Comunque sufficiente. (Dal 120' Rolando MANDRAGORA S.V).
Josip BREKALO 5 - Serata negativa per il numero 11 viola, che nei 45 minuti che gioca non si vede praticamente mai. (Dal 46' Jonathan IKONE 5,5 - Entra ma non riesce a lasciare il segno. Poco incisivo e reattivo sotto porta).
picture

L'esultanza dei giocatori della Fiorentina, semifinale di Conference League

Credit Foto Getty Images

Nico GONZALEZ 8 - A tratti ingiocabile. Ha la rabbia dei giorni migliori e la mette in campo nel modo giusto al momento giusto. Doppietta di vitale importanza, trascina i suoi a una finale incredibile.
Arthur CABRAL 5.5 - Non certo una prestazione da ricordare. Si prende pochi palloni in avanti, mai nel vivo dell'azione. (Dal 90' Luka JOVIC 6 - Entra per dare ossigeno nei supplementari, in verità sbaglia ogni pallone che tocca. Ha due palle gol incredibili ma non riesce a segnare. Però ha il merito di azzeccare l'unica cosa che conta, e cioè la sponda per Barak nel gol).
All. Vincenzo ITALIANO 7 - La sua Fiorentina gioca la partita migliore nel momento migliore. Dodò e Biraghi sull'esterno seminano il panico, Nico Gonzalez è una furia in area, Bonaventura quello dei giorni migliori. Arriva quindi la seconda finale stagionale, insieme a quella di Coppa Italia. Comunque vada sarà una stagione da ricordare.

Le pagelle del Basilea

BASILEA - Hitz 7.5; Lang 5, Nuhu 5, Pelmard 5.5; Ndoye 7, Xhaka 6 (dall'86' Frei 5), Burger 6.5 (dal 107' Males 5.5), Calafiori 6; Augustin 7 (dall'80' Zeqiri 5.5), Amdouni 7, Diouf 6.5. All.: Vogel 6.
picture

Barone: "Il futuro di Italiano è alla Fiorentina: siamo super contenti di lui"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità