Conference League - Basilea-Fiorentina 1-3: la Viola va in finale grazie a Nico Gonzalez e al gol di Barak al 128'!

CONFERENCE LEAGUE - Una partita a dir poco incredibile a Basilea! La Fiorentina ribalta il 2-1 dell'andata e in Svizzera va a vincere per 3-1. Partita eterna: regolamentari chiusi sul risultato di 2-1 grazie alla doppietta di Nico Gonzalez e alla rete di Amdouni. Nei supplementari si ferma il gioco per un malore di un tifoso. Recupero monstre e al 128' Barak regala alla Viola la finale europea.

Italiano: "Mi infastidisce andare a Basilea sotto di un gol"

Video credit: Eurosport

Tre su tre! Dopo l'Inter in Champions e la Roma in Europa League, l'Italia festeggia la tripletta con la Fiorentina in finale di Conference League! Impresa stratosferica degli uomini di Italiano, che regalano ai tifosi viola una notte europea da ricordare per decenni. In un St.Jakob-Park gremito e caldissimo, la Fiorentina ribalta il 2-1 del Franchi e vince contro il Basilea in trasferta per 3-1.
Una partita eterna. Sì perché i 90' regolamentari si chiudono sul 2-1 per la viola grazie alla superba doppietta di Nico Gonzalez, pareggiata momentaneamente dal bel gol di Amdouni. Si va quindi ai supplementari, fermati per quasi una decina di minuti per un malore di un tifoso. Nel recupero lunghissimo Barak firma la rete che porta la squadra in finale a Praga contro il West Ham.
picture

Antonin Barak, Basilea-Fiorentina

Credit Foto Getty Images

Risultato giustissimo. Dopo un primo tempo equilibrato la Fiorentina domina grazie a un super Bonaventura, agli innumerevoli cross in mezzo di Dodò e Biraghi e a un Nico Gonzalez in giornata di grazia. Purtroppo anche il portiere del Basilea Hitz è in vena e quindi la partita rimane aperta e va ai supplementari, fino alla ciliegina sulla torta di Barak. Si è fatta la storia quindi: la Fiorentina diventa la prima squadra europea ad andare in finale in quattro competizioni. Dalla Champions, alla Coppa delle Coppe, Uefa e ora Conference League. La finale europea manca dal 1990, ben 33 anni di digiuno. Un'annata straordinaria per gli uomini di Italiano, che possono godersi quindi due finali: quella di Coppa Italia contro l'Inter e quella di Conference del 7 giugno. Uno spettacolo da non perdere.

Tabellino

BASILEA (3-4-3) - Hitz; Lang, Nuhu, Pelmard; Ndoye, Xhaka (dall'86' Frei), Burger (dal 106' Males), Calafiori; Augustin (dall'80' Zeqiri), Amdouni, Diouf. All.: Vogel.
FIORENTINA (4-2-3-1) - Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor (dal 55' Ranieri), Biraghi; Bonaventura (dal 106' Barak), Amrabat, Castrovilli (dal 120' Mandragora); Nico Gonzalez, Cabral (dal 90' Jovic), Brekalo (dal 46' Ikoné). All.: Italiano.
GOL: Nico Gonzalez (F), Amdouni (B), Nico Gonzalez (F), Barak.
ASSIST: Biraghi (F),
AMMONITI: Igor (F), Nico Gonzalez (F), Burger (B), Ikoné (F), Bonaventura (F),
ESPULSI: Nessuno

La cronaca in 12 momenti chiave

29' NICO GONZALEZ DI TESTA: Prima palla gol della viola con il colpo di test di Nico Gonzalez su cross di Biraghi dalla sinistra. Di un soffio a lato.
33' BOTTA DI BONAVENTURA: Dal corner per la Fiorentina palla dentro e prolungata per Bonaventura, che in area stoppa, si gira e tira in porta di destro. Il portiere con la mano mette in corner.
34' FIORENTINA IN VANTAGGIO: Ancora dalla bandierina palla in mezzo di Biraghi e Nico Gonzalez stacca al meglio di testa e la mette dentro.
picture

L'esultanza di Nico Gonzalez, Basilea-Fiorentina

Credit Foto Getty Images

53' AMDOUNI PAREGGIA I CONTI: Palla lunga per l'attaccante che salta Igor e davanti al portiere non sbaglia.
71' ANCORA NICO GONZALEZ: Ennesimo cross dentro l'area di Dodò, la difesa svizzera fatica a spazzare, la palla arriva sul sinistro di Nico Gonzalez che da centro area la mette nell'angolino basso.
78' CI PROVA ANCORA BONAVENTURA: Corner battuto corto con l'ex Milan che prova a sorprendere Hitz sul suo palo. Bravo comunque il portiere a mettere in corner.
79' MILENKOVIC FUORI DI UN SOFFIO: Ancora dalla bandierina Fiorentina vicinissima al gol! Biraghi in mezzo, stacco grandioso di Milenkovic che schiaccia un po' troppo il pallone che rimbalza e finisce alto di un nulla a portiere battuto.
94' HITZ PARA SU JOVIC: Grande passaggio di Amrabat per Jovic che tutto solo colpisce di testa, bravo il portiere e mettere in corner.
98' GIRATA DI BONAVENTURA: Ennesima palla in mezzo di Biraghi, Bonaventura in area stoppa e gira di destro. Parato dal portiere.
123' INCREDIBILE ERRORE DI JOVIC: Ennesimo cross in mezzo, sponda di Barak per Jovic che, tutto solo, gira alto da due metri.
128' GOL FINALE DI BARAK: Cross in mezzo per Jovic che fa sponda per Barak. Stop, tiro e portiere battuto.

Il tweet da non perdere

Il migliore

Nico GONZALEZ: A tratti ingiocabile. Ha la rabbia dei giorni migliori e la mette in campo nel modo giusto al momento giusto. Doppietta di vitale importanza, trascina i suoi a una finale incredibile.

Il peggiore

IGOR Julio: Semplicemente inguardabile. Ndoye nel primo tempo lo mette in ridicolo, mentre si fa saltare come un birillo in occasione del pareggio. Italiano lo cambia subito dopo. Imbarazzante.

Le pagelle

picture

Barone: "Il futuro di Italiano è alla Fiorentina: siamo super contenti di lui"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità