Conference League - Olympiacos-Fiorentina 1-0: amarezza Fiorentina, El Kaabi al 116' regala la coppa ai greci

CONFERENCE LEAGUE - Come un anno fa contro il West Ham, il finale è amaro per la squadra di Vincenzo Italiano: a decidere è un colpo di testa vincente del centravanti marocchino a pochi minuti dai calci di rigore. Nico Gonzalez e compagni recriminano per le palle gol non sfruttate.

La carica di Italiano: "Non voglio rivedere le facce di Praga"

Video credit: Eurosport

La maledizione delle finali perse continua. Come un anno fa contro il West Ham, la Conference League sfugge proprio sul più bello alla Fiorentina. Ad Atene trionfa l'Olympiacos, che agli sgoccioli del secondo tempo supplementare si impone per 1-0 grazie a un colpo di testa vincente di El Kaabi, il proprio bomber. Ironia della sorte il centravanti marocchino, scatenato contro l'Aston Villa in semifinale, era stato fin lì annichilito da Milenkovic, autore di una prestazione perfetta nel contesto di un grande equilibrio: Viola sprecona con Bonaventura e Kouamé, greci più volte murati da un grande Terracciano. Alla fine, appunto, ecco l'episodio: Hezze mette in mezzo, El Kaabi anticipa un disattento Ranieri e incorna da due passi alle spalle di Terracciano. Portando avanti la maledizione a tinte viola: dopo la finale di Coppa Italia e quella di Conference nel 2023, ecco un'altra amarezza difficile, forse quasi impossibile, da digerire.

Tabellino

Olympiacos-Fiorentina 1-0 d.t.s. (tempi regolamentari 0-0)
Olympiacos (4-2-3-1): Tzolakis; Rodinei, Retsos, David Carmo, Ortega (91' Quini); Hezze, Iborra; Fortounis (72' Jovetic), Chiquinho (77' André Horta), Podence (106' Masouras); El Kaabi (122' El Arabi). All. Mendilibar
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Milenkovic, Martínez Quarta, Biraghi (106' Ranieri); Arthur (74' Duncan), Mandragora; Nico Gonzalez (106' Beltran), Bonaventura (82' Barak), Kouamé (82' Ikoné); Belotti (59' Nzola). All. Italiano
Arbitro: Artur Soares Dias (Portogallo)
Gol: 116' El Kaabi
Ammoniti: Podence, Martinez Quarta, Kouamé, Jovetic, Paschalakis (dalla panchina), Biraghi, El Kaabi
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

9' – Schema dalla bandierina, Biraghi fa partire un centro radente, Milenkovic lascia sfilare il pallone che finisce in rete. Tutto inutile: segnalato un fuorigioco attivo dello stesso Milenkovic. Gol annullato.
21' – Bonaventura si ritrova sul destro in area un pallone perfetto, lo piazza di precisione, ma in pratica fa una telefonata a Tzolakis. Occasione enorme sprecata dall'ex rossonero.
69' – Nzola tocca per Dodô, da questi a Kouamé, che da posizione ideale schiaccia malamente il tiro costringendo comunque Tzolakis a rifugiarsi in angolo.
80' – Palla messa in mezzo su punizione da André Horta, Iborra spizza di testa e la palla passa a tanto così dal secondo palo, con Terracciano vanamente proteso in tuffo.
96' – Jovetic trova spazio al limite e piazza con il destro, trovando una miracolosa deviazione in angolo di Terracciano.
116' – GOL DELL'OLYMPIACOS. Cross a rientrare di Hezze, El Kaabi anticipa Ranieri e di testa batte Terracciano da due passi. 1-0, Fiorentina battuta così.

Il momento social

La Fiorentina e le finali: una vera e propria maledizione.

Il migliore

Santiago HEZZE. Semplicemente perfetto in mediana. L'argentino ex Huracan arriva su ogni pallone e, al 116', ha il grandissimo merito di confezionare l'assist vincente per El Kaabi.

Il peggiore

Luca RANIERI. Entra nel secondo tempo supplementare e ne combina una dietro l'altra. Prima, tutto solo in area avversaria, colpisce la palla in maniera precipitosa favorendo l'intervento di Tsolakis. Poi non tiene El Kaabi sul gol che, al 116', decide la finale.

Le pagelle

picture

Italiano: "Finale da giocare col fuoco dentro e grande applicazione"

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità