Betis-Fiorentina 2-1: Ezzalzouli e Antony lanciano gli spagnoli, Ranieri tiene in corsa i viola
Aggiornato 01/05/2025 alle 23:44 GMT+2
CONFERENCE LEAGUE - La squadra di Palladino va subito sotto per un gol di Ezzalzouli, nella ripresa raddoppia Antony, poi è di Ranieri il sinistro vincente che tiene tutto aperto. Giovedì prossimo, al Franchi, la gara di ritorno decreterà l'accesso alla finale.
Luca Ranieri esulta per il gol in Betis-Fiorentina
Credit Foto Getty Images
Mezza smorfia, mezzo sorriso. Come sempre, quando si perde una semifinale europea con la sensazione però che tutto sia ribaltabile al ritorno. Ed è esattamente questa la speranza della Fiorentina, che a Siviglia evita un ko più pesante e perde solo 2-1 contro il Betis. Spagnoli avanti dopo pochi minuti con Ezzalzouli, complice un duello perso da Comuzzo contro Bakambu. Mandragora sfiora il pari, ma nel secondo tempo è Antony a spingere ancor più la qualificazione verso Siviglia con un gran destro sotto l'incrocio. Il salvatore della patria è Luca Ranieri, che servito da Gosens piazza alle spalle del portiere Vieites la palla che tiene tutto aperto in vista del ritorno. Sfida che si giocherà giovedì 8 maggio al Franchi, e che varrà l'accesso alla finalissima. Vincendo con un gol di scarto la Fiorentina porterebbe la gara ai supplementari, con due o più passerebbe direttamente. In pratica, pochi calcoli: servirà una vittoria a tutti i costi.
Tabellino
Betis-Fiorentina 2-1 (primo tempo 1-0)
Betis (4-2-3-1): Vieites; Ruibal, Bartra, Natan, Perraud; Johnny Cardoso, Fornals (78' Altimira); Antony, Isco, Ezzalzouli (63' Lo Celso); Bakambu. All. Pellegrini
Fiorentina (3-5-2): De Gea; Pongracic, Comuzzo, Ranieri; Parisi (69' Folorunsho), Mandragora, Cataldi (29' Adli), Fagioli (69' Richardson), Gosens; Gudmundsson (85' Beltran), Beltran. All. Palladino
Arbitro: Michael Oliver (Inghilterra)
Gol: 8' Ezzalzouli (B), 64' Antony (B), 73' Ranieri (F)
Ammoniti: Bakambu, Perraud, Folorunsho, Mandragora
Espulsi: nessuno
La cronaca in 6 momenti chiave
8’ - GOL DEL BETIS. Bakambu vince un duello fisico con Comuzzo e tocca dentro per Ezzalzouli, che da un passo rischia di sbagliarlo: traversa, palla che supera la linea, colpisce di nuovo la traversa ed esce. Alla fine Oliver indica il centrocampo: 1-0.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/05/01/image-5224dfda-2d31-4bf7-b66d-8a2574de3253-85-2560-1440.jpeg)
Ezzalzouli esulta dopo aver segnato in Betis-Fiorentina
Credit Foto Getty Images
21’ - Cross al bacio di Gosens e perfetto inserimento in area di Mandragora, il cui colpo di testa sfiora il palo con Vieites immobile.
45’ - Angolo di Isco, la difesa viola non libera, Bartra calcia a botta sicura da pochi passi ma alza troppo la mira. Grande chance per il Betis.
49’ - Punizione di Isco e imperioso stacco aereo di Bartra, che trova uno strepitoso riflesso in angolo di De Gea.
64’ - GOL DEL BETIS. Antony si accentra sul sinistro, tiro respinto e sempre lui fa partire un bellissimo destro di controbalzo che va a infilarsi sotto l'incrocio dei pali. Niente da fare per De Gea. 2-0.
73’ - GOL DELLA FIORENTINA. Gosens trova spazio in area e tocca all'indietro per Ranieri, che calcia a botta sicura con il sinistro e non dà scampo a Vieites, riaprendo completamente ogni discorso. 2-1.
Il migliore
ANTONY. Parte abbastanza piano, poi si accende e manda in barca la difesa viola col gol del 2-0. Da lui nasce anche l'occasione per il possibile tris, sprecata da Fornals.
Il peggiore
Lucas BELTRAN. Spento. Negli unici 45 minuti in cui resta in campo combina poco o nulla. Non a caso Palladino lo toglie all'intervallo.
Le pagelle
/origin-imgresizer.eurosport.com/2025/04/16/image-aa9f04a0-c93f-4d6c-8818-620bfce4b442-85-2560-1440.jpeg)
Palladino: "Coppa o campionato? Dobbiamo essere ambiziosi ovunque"
Video credit: Eurosport
Contenuti correlati