Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

La Germania spaventa la Francia ma non sfonda: a Monaco finisce 0-0

Simone Pace

Aggiornato 06/09/2018 alle 23:27 GMT+2

Tante occasioni ma nessun gol nella sfida tra i tedeschi di Loew e i Bleus campioni del mondo: primo tempo soporifero, poi nella ripresa succede di tutto. Hummels e compagni creano almeno tre nitide palle gol, ma Areola è insuperabile e para tutto.

pogba allemagne

Credit Foto Getty Images

Finisce senza reti all'Allianz Arena di Monaco di Baviera il match tra Germania e Francia, valido per la prima giornata del Girone 1 della Lega A di Nations League. Dopo un primo tempo avaro di emozioni, il ritmo sale nella ripresa soprattutto per merito della squadra di Loew che crea occasioni a raffica ma si vede negare la gioia del gol da un super Areola. Con questo risultato tedeschi e francesi conquistano il loro primo punto. Domenica si torna in campo a Parigi dove la Francia riceverà la visita dell'Olanda.
picture

Thomas Muller

Credit Foto Getty Images

La cronaca della partita

Deschamps schiera per dieci undicesimi la squadra che il 15 luglio aveva sconfitto la Croazia nella finale di Russia 2018: l'unica novità è in porta dove Areola prende il posto di Lloris. Loew opta per un prudente 4-2-3-1 con Reus attaccante più avanzato e Muller e Werner liberi di svariare. Il primo tempo è intenso ma avaro di occasioni da rete. La Germania prova a fare la partita e il più attivo in zona gol è Werner che al 18' impegna Areola con un rasoterra insidioso dal limite. Anche Rudiger è insolitamente molto presente in zona offensiva: al minuto 36 l'ex difensore della Roma salta più in alto di tutti su corner di Kroos, la sua deviazione si trasforma in un assist per Hummels che però non riesce a coordinarsi e incorna alto sopra la traversa. Prima dell'intervallo, però, si vede solo la Francia. Al 36' Giroud impegna severamente Neuer con un colpo di testa diretto nell'angolino: bravissimo il portierone tedesco a tuffarsi sulla sua sinistra e a respingere. Proprio allo scadere lo stesso Giroud, servito da Mbappé, cerca il gol da urlo con una deviazione di tacco: il pallone termina sul fondo sfiorando il palo.
picture

Kylian Mbappé

Credit Foto Getty Images

Ripresa decisamente più vivace. La Francia torna dagli spogliatoi con un altro piglio: Pogba innesca Griezmann, sinistro secco dal limite dell'attaccante dell'Atletico Madrid che impegna duramente Neuer, poi costretto a tuffarsi su un altro siluro del numero 7 dei Bleus al minuto 64. Inizia a piovere qualche fischio all'indirizzo della squadra di Loew, ma all'improvviso la Nazionale tedesca crea occasioni a raffica stringendo d'assedio la Francia. Al 65' Reus (fino a quel momento letteralmente invisibile) ci prova col destro dal limite, Areola si salva in corner. Il portiere francese è insuperabile: al 72' dice no a un destro ravvicinato di Hummels, al 75' mette in corner un traversone di Muller destinato all'incrocio e un minuto più tardi mette la firma sul miracolo di serata andando a smanacciare un colpo di testa da due passi di Ginter. Scampato il pericolo, la Francia amministra il risultato e proprio allo scadere si procura un'occasione clamorosa con uno strano pallone che rimpalla su Dembelé e per poco non sorprende Neuer. Ma sarebbe stata una punizione davvero troppo severa per la Germania.

La statistica

5 - Per la quinta volta consecutiva la Francia rimane imbattuta in un confronto giocato contro la Nazionale tedesca in Germania: il bilancio aggiornato è di 3 vittorie e 2 pareggi (compreso lo 0-0 dell'Allianz Arena).

Il tweet

Serata dolorosa per Benjamin Pavard, che dopo pochi minuti viene letteralmente calpestato da Rudiger dopo una proiezione offensiva dell'ex difensore della Roma. E le conseguenze sono visibili...

Il migliore

Alphonse AREOLA: prestazione da incorniciare quella del portiere del PSG che, dopo un primo tempo tutto sommato tranquillo, nella ripresa viene costretto agli straordinari. E lui risponde da campione: strepitosa in particolare la parata che nega la gioia del gol a Ginter.
picture

Alphonse Areola

Credit Foto Getty Images

Il peggiore

Thomas MULLER: si vede solo nella ripresa per un cross che si trasforma in tiro e che fa gridare al gol. Per il resto la sua gara è da dimenticare, al punto che al suo indirizzo piove anche qualche fischio dalle tribune. Fatica a trovare la posizione giusta in campo e spesso sbaglia anche le cose più semplici.
picture

Thomas Müller

Credit Foto Getty Images

Il tabellino

Germania-Francia 0-0
Germania: (4-2-3-1): Neuer; Ginter, Boateng, Hummels, Rudiger; Kimmich, Kroos; Muller, Goretzka (66' Gundogan), Werner; Reus (83' Sané). Ct.: Loew.
Francia (4-2-3-1): Areola; Pavard, Varane, Umtiti, Hernandez; Pogba, Kanté; Mbappé, Griezmann (80' Fekir), Matuidi (85' Tolisso); Giroud (66' Dembelé). Ct.: Deschamps.
Arbitro: Daniele Orsato.
Note - Recupero 1'+2'. Ammonito Rudiger (G).
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità