Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nations League, Inghilterra-Italia 0-0: crescono i giovani di Mancini, ma finisce a reti bianche a Wolverhampton

Luca Stamerra

Aggiornato 11/06/2022 alle 23:03 GMT+2

NATIONS LEAGUE - Finisce in parità la sfida del Molineux Stadium, con diverse chance per gli azzurri nel primo tempo. Frattesi, Tonali, Scamacca non trovano però il besaglio grosso e l'Inghilterra è salva. Chance anche per i padroni di casa, ma si va al riposo sullo 0-0. Ritmi più bassi nella ripresa, ma finisce sempre in parità. Debuttano Gatti e Esposito, ancora molto bene Gnonto.

Gnonto mania: l'Inter, Messi e il coro tormentone...

Altro banco di prova importante per i giovani ragazzi di Roberto Mancini e la 'gita' in Inghilterra si può definire sicuramente positiva. 0-0 a Wolverhampton: si è concesso qualcosa, ma anche l'Italia ha spinto, andando vicina al gol a più riprese. Anzi, sono stati clamorosi - per così dire - gli errori di Frattesi e Tonali nel primo tempo. L'Italia esce comunque imbattuta nell'andata del Gruppo 3 dopo aver affrontato Germania, Ungheria e Inghilterra (la classifica) e guarda con più ottimismo al futuro. Oltre a Dimarco, Frattesi, Locatelli, Tonali, Pessina e Scamacca, ci sono anche i nuovi. Gnonto, alla terza presenza, dimostra di giocare con grande personalità, anche in casa dei vice campioni d'Europa. C'è poi il debutto di Salvatore Esposito (classe 2000) e soprattutto quello di Federico Gatti (classe '98). Il centrale non è alle prime armi, ma ha giocato d'autorità al Molineux Stadium su Abraham. Non una roba da poco visto che l'anno scorso giocava a Frosinone, in B, e conta 0 minuti in carriera in Serie A.

Tabellino

Inghilterra-Italia 0-0
INGHILTERRA (4-2-1-3): Ramsdale; R.James, Tomori (88' Guéhi), Maguire, Trippier; Rice (65' K.Phillips), Ward-Prowse; Mount (66' Bowen); Sterling (79' Saka), Abraham (65' Kane), Grealish. Ct: Gareth Southgate
ITALIA (4-3-3): G.Donnarumma; Di Lorenzo, Gatti, Acerbi, Dimarco (87' Florenzi); Frattesi, Locatelli (64' Gnonto), Tonali; Pessina (88' Cristante), Scamacca (76' Raspadori), Lo.Pellegrini (64' Sa.Esposito). Ct: Roberto Mancini
Arbitro: Szymon Marciniak (Polonia)
Ammoniti: 25' Locatelli, 29' Grealish, 49' Gatti, 81' Ward-Prowse, 90+3 Tonali
Espulsi: nessuno

La cronaca in 9 momenti

2' FRATTESI VICINO AL GOL - Pellegrini serve Frattesi che si inserisce perfettamente in area, ma il suo destro finisce di poco a lato.
picture

Frattesi non inquadra la porta da buona posizione in Inghilterra-Italia - Nations League 2022/2023

Credit Foto Getty Images

5' INGHILTERRA VICINA AL VANTAGGIO - Donnarumma, sotto pressione palla al piede, sbaglia il servizio per Locatelli, ma lo stesso centrocampista della Juventus salva ostacolando Abraham al momento del tiro.
9' TRAVERSA DI MOUNT - Bella palla di Sterling per Mount che arriva col piattone destro, ma centra in pieno la traversa. Poi Abraham non riesce a trovare la porta sulla ribattuta.
picture

Mount si dispera per la traversa colpita durante Inghilterra-Italia - Nations League 2022/2023

Credit Foto Getty Images

17' OCCHIO A RICE - Perfetto inserimento del centrocampista del West Ham che va col destro al volo e manda di poco alto sopra la traversa. Altra chance Inghilterra.
25' TONALI VICINO AL VANTAGGIO - Gran lancio di Locatelli per Di Lorenzo che riesce a crossare al volo da destra, palla che arriva a Tonali ma viene chiuso da un Ramsdale provvidenziale.
51' SCAMACCA ALTO - Pessina serve Scamacca a centro area, stop e tiro ma l'attaccante del Sassuolo calcia alto sopra la traversa
44' ANCORA RAMSDAL - Questa volta va al tiro Pessina col sinistro dentro l'area, ma c'è Ramsdale che manda in corner con una buona risposta.
53' STERLING SPRECA - James manda dentro da destra, nessuno tocca, c'è Sterling sul secondo palo, ma sbaglia a tu per tu con Donnaummra. Clamoroso.
70' ECCO GNONTO - Il giocatore dello Zurigo riceve da Di Lorenzo, si gira e va col destro ma calcia sull'esterno della rete. Subito pericoloso.

Il momento social

Prime impressioni su Gatti?

Il migliore

Manuel LOCATELLI - Gran bella prestazione, soprattutto nel primo tempo. Brillante e senza paura con la palla tra i piedi. Stupendo il lancio per Di Lorenzo nell'azione che quasi manda in gol Tonali.

Il peggiore

Raheem STERLING - Difficilmente contenibile, come sempre. Però ha il torto di divorarsi un gol già fatto con la porta spalancata.

Le pagelle

picture

Mancini fa l'in bocca al lupo a Gattuso: "Finalmente torna ad allenare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità