Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nations League - Spagna-Italia 2-1: Joselu decide a due minuti dalla fine, la Roja vola in finale

Stefano Silvestri

Aggiornato 15/06/2023 alle 23:23 GMT+2

NATIONS LEAGUE - Gli azzurri cadono a pochi minuti dal 90' e ora dovranno disputare la finale per il terzo e quarto posto contro l'Olanda: la Roja passa subito con Yeremy Pino (clamoroso errore di Bonucci), quindi il pareggio di Immobile su rigore e, nel finale, il guizzo decisivo del neo entrato. Morata e compagni si giocheranno il trofeo contro la Croazia.

Joselu festeggia dopo il gol in Spagna-Italia

Credit Foto Getty Images

D'accordo, non sono gli Europei e non sono nemmeno i Mondiali. Però perdere così fa male lo stesso. L'Italia se la gioca fin quasi al 90', ma proprio quando i supplementari sembrano realtà la Spagna si impone per 2-1 e approda alla finale di Nations League: domenica sera affronterà la Croazia per conquistare la terza edizione della competizione. Spagnoli subito avanti grazie a Yeremy Pino, favorito da un clamoroso errore di Bonucci nella costruzione da dietro, ma Immobile pareggia a stretto giro di posta su rigore (mani di Le Normand su conclusione di Zaniolo). Frattesi pericolosissimo: gol annullato per fuorigioco prima, gran riflesso di Unai Simon poi. Quindi, all'88', il guizzo decisivo di Joselu, entrato pochi minuti prima. Una beffa, anche se onestamente gli spagnoli, come sempre predominanti nel palleggio e nella percentuale di pericolosità, non hanno rubato proprio nulla. E ora? Se la Roja andrà a caccia del trofeo, all'Italia non rimane che la finalina di consolazione per il terzo e quarto posto: si gioca domenica pomeriggio (calcio d'inizio alle 15) contro l'Olanda. L'ultimo impegno prima delle vacanze.

Tabellino

Spagna-Italia 2-1 (primo tempo 1-1)
Spagna (4-2-3-1): Unai Simon; Jesus Navas, Le Normand, Laporte, Jordi Alba; Rodri, Mikel Merino (74' Fabian Ruiz); Rodrigo (46' Asensio), Gavi (68' Canales), Yeremy Pino (74' Ansu Fati); Morata (84' Joselu). Ct. De la Fuente
Italia (3-5-2): Donnarumma; Toloi, Bonucci (46' Darmian), Acerbi; Di Lorenzo, Frattesi (76' Verratti), Jorginho (60' Cristante), Barella, Spinazzola (46' Dimarco); Zaniolo, Immobile (60' Chiesa). Ct. Mancini
Arbitro: Slavko Vincic (Slovenia)
Gol: 3' Yeremy Pino (S), 11' rig. Immobile (I), 88' Joselu (S)
Ammoniti: Immobile, Jordi Alba, Gavi, Morata
Espulsi: nessuno

La cronaca in 6 momenti chiave

3' – GOL DELLA SPAGNA. Incredibile palla persa in disimpegno da Bonucci, che apre un'autostrada a Yeremy Pino: destro piazzato, Donnarumma battuto, Italia subito sotto.
11' – GOL DELL'ITALIA. Immobile pareggia su calcio di rigore, concesso per un netto fallo di mano di Le Normand su conclusione di Zaniolo: Unai Simon spiazzato e 1-1.
picture

Ciro Immobile, Spagna-Italia

Credit Foto Getty Images

21' – Gran taglio centrale di Jorginho per l'inserimento di Frattesi, che si presenta davanti a Unai Simon e non gli dà scampo. Il gol viene però annullato per leggero fuorigioco dopo un check VAR.
48' – Merino viene murato da due passi da Donnarumma, Morata recupera nell'area piccola, si gira e da un metro non trova la porta. Occasione pazzesca per la Spagna.
65' – Zaniolo vola sulla sinistra e centra per Frattesi, che calcia di prima intenzione da pochi passi e trova un gran riflesso di Unai Simon.
88' – GOL DELLA SPAGNA. Rodri calcia dal limite e dopo una deviazione Joselu, entrato pochi minuti prima, mette dentro da due passi. Tutto regolare, non c'è fuorigioco. Italia sotto a due minuti dalla fine.

Il momento social

Tutti pazzi per Joselu. Giustamente.

Il migliore

JOSELU. Entra e decide il match in una manciata di minuti. Questa sera è stato l'uomo della provvidenza. C'è solo da fargli i complimenti per l'opportunismo sul rimpallo velenoso in area azzurra.
Leonardo BONUCCI. Una stagione che non gli ha concesso tregua. Bastano appena 3' per combinare la frittata: i piedi si incartano subito al limite dell'area e la Spagna lo ringrazia.

Le pagelle

picture

Bonucci: "Grazie Mancini, l'azzurro mi dà energia dopo un anno difficile"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Match collegati
Pubblicità
Pubblicità