Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Il sogno del Milan si ferma in finale. L'Olympiacos vince 3-0 ed è il primo club greco a trionfare in Youth League

Marco Arcari

Aggiornato 22/04/2024 alle 20:20 GMT+2

CALCIO, YOUTH LEAGUE - Il Milan di Ignazio Abate si ferma in finale e il torneo si conferma così tabù per i club italiani. L'Olympiacos vince 3-0 e fa la storia: per la prima volta una squadra greca trionfa difatti in Youth League. Decisive le reti di Mouzakitis (su rigore), Papakanellos e Bakoulas (splendida rovesciata), ma anche le clamorose parate di Sina.

La reazione di Sia al gol subito in Olympiacos-Milan - Youth League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Si spezza in finale il sogno europeo del Milan. L'Olympiacos vince 3-0 e trionfa nella Youth League 2023-24, diventando così il primo club greco a vincere questo trofeo e confermando, indirettamente, come la "Champions giovanile" rappresenti un tabù per le squadre italiane. Nel 2014-15 la Roma si era fermata in semifinale, stessa sorte toccata poi a Juventus (2021-22) e Milan (l'anno scorso), ma stavolta il ko in finale lascia un po' di amaro in bocca al Diavolo, punito oltremodo nel punteggio e murato dalle paratone di un super Antzelo Sina.
Il portiere dei biancorossi si esalta oltre modo nella ripresa, tempo in cui l'Olympiacos capitalizza tutte le occasioni create. Christos Mouzakitis sblocca il match al 60' con un perfetto calcio di rigore, su cui nemmeno il talento di Noah Raveyre può nulla. Antonios Papakanellos, uno dei giocatori più attesi di questa finale, raddoppia neanche un minuto dopo, sfruttando al meglio le disattenzioni dei rossoneri. Theofanis Bakoulas firma il tris al 66' con una splendida rovesciata, che gli vale forse il gol più bello di questa 10ª edizione di Youth League.

Il tabellino

OLYMPIACOS - MILAN 3-0 (0-0)
OLYMPIACOS (3-4-2-1): Sina; K. Kostoulas, Koutsidis, Prekates; Koutsogoulas, Bakoulas (88' Tanoulis), Mouzakitis, Alafakis (72' Dama); Papakanellos (76' Liatsikouras), Pnevmonidis (88' Gatopoulos); C. Kostoulas. All. Sylaidopoulos.
MILAN (4-3-3): Raveyre; Bartesaghi, Nsiala (69' Liberali), Simic, Magni; Zeroli, Malaspina, Stalmach (63' Simmelhack); Sia (78' Sala), Camarda (78' Bonomi), Scotti. All. Abate.
GOL: 60' Mouzakitis (O, rig), 61' Papakanellos (O), 66' Bakoulas (O).
AMMONITI: 34' K. Kostoulas (O), 48' Papakanellos (O), 70' Bakoulas (O), 81' Bartesaghi (M), 90+2' Sina (O).
ARBITRO: John Brooks (Inghilterra).
NOTE: recupero 1' e 4'.
picture

Scotti e Zeroli contrastano Bakoulas durante Olympiacos-Milan - Youth League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

La cronaca del match in 11 momenti chiave

3' - RAVEYRE SALVA TUTTO! Malaspina perde palla sulla sua trequarti, C. Kostoulas imbuca a sinistra in area per Pnevmonidis, il quale stoppa e calcia, trovando però la grande opposizione del portiere rossonero in uscita.
9' - OLYMPIACOS VICINO ALL'1-0! Grande azione sviluppata sulla sinistra, con Pnevmonidis che irrompe in area e trova al centro un liberissimo Papakanellos. Il numero 10 controlla e piazza col destro a giro rasoterra: palla fuori di un soffio.
38' - COSA SBAGLIA L'OLY. Altra azione manovrata, che nasce sempre dal talento di Pnevmonidis a sinistra. Il numero 11 traccia in orizzontale per l'inserimento di Bakoulas, il quale allarga di prima in area per Koutsogoulas. Passaggio di ritorno al numero 23, che però strozza il destro da due passi e non riesce così a superare Raveyre.
picture

Papakanellos si dispera per un'occasione mancata in Olympiacos-Milan - Youth League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

46' - MILAN VICINISSIMO AL VANTAGGIO. Gran cross di Magni dalla destra, con palla che taglia tutta l'area piccola. Sbuca Sia sul secondo palo, ma il numero undici rossonero non riesce a deviare in rete letteralmente da due passi.
53' - SCOTTI SFIORA L'1-0! Malissimo la costruzione dal basso dell'Olympiacos, che perde palla con un erroraccio. Scotti allora ringrazia, recupera palla al limite ed esegue un gran destro su cui Sina però vola a deviare in calcio d'angolo.
60' - GOL DELL'OLYMPIACOS!! Calcio di rigore assegnato da Brooks, dopo check del VAR, per fallo di mano di Stalmach in area. Mouzakitis letale dal dischetto: conclusione di sinistro a incrociare, Raveyre intuisce ma l'esecuzione del numero otto biancorosso è semplicemente perfetta. Avanti il club greco.
61' - RADDOPPIA PAPAKANELLOS!! Uno-due letale dei greci, che qui fanno male in ripartenza. Nsiala perde palla, il numero dieci greco viene lanciato in profondità, entra in area, punta Stalmach per poi saltarlo nettamente e, seppur da posizione defilata, infila col destro rasoterra a incrociare.
picture

Bakoulas segna in rovesciata in Olympiacos-Milan - Youth League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

66' - CLAMOROSO 3-0 DI BAKOULAS!! Olympiacos che dilaga, ormai totale padrone del campo. Eurogol del numero 23 biancorosso, che si coordina perfettamente sul cross di Koutsogoulas dal fondo e infila il tris greco con una stupenda rovesciata di destro.
71' - SINA MURA SIA. Gran palla in verticale del neoentrato Liberali, aggancio elegante di Sia in area e poi il numero undici rossonero prova a incrociare col mancino da posizione defilata, ma il portiere dell'Olympiacos lo mura in uscita.
77' - SINA CLAMOROSO. Sia riceve in area, attende fino all'ultimo per calciare e poi trova la grande deviazione del portiere avversario. Intervento a mano aperta, palla deviata sul palo esterno e soltanto calcio d'angolo per i rossoneri.
80' - SINA PARA DI TUTTO! Davvero impressionante il portiere dell'Olympiacos, qui protagonista con un doppio intervento per negare la gioia del gol ai rossoneri: in particolare prima a Sala nell'angolino basso alla sua destra; e poi a Simmelhack respingendo di piede.
picture

Milan, Furlani: "Cardinale ci tiene molto alla squadra, Ibra sempre importante"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità