Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

LIVE! Olympiacos-Milan: i rossoneri vogliono fare la storia a Nyon, mai un'italiana ha vinto il trofeo

Marco Arcari

Aggiornato 22/04/2024 alle 20:14 GMT+2

CALCIO, YOUTH LEAGUE - Segui la DIRETTA scritta di Olympiacos-Milan, finale della Youth League 2023-24. Sul terreno di gioco del Colovray Stadium di Nyon, i rossoneri vogliono riscrivere la storia: nessun club italiano ha difatti mai trionfato nella "Champions League Under-19". Prima finale anche per l'ostico Olympiacos che, nei Playoff, aveva eliminato l'Inter dopo i tiri di rigore.

Simic a contrasto con Kostoulas durante Olympiacos-Milan - Youth League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

Grazie per aver seguito su Eurosport.it la DIRETTA scritta di Olympiacos-Milan 3-0 e arrivederci ai prossimi appuntamenti coi live di sport sui nostri canali.
90+4' - FINISCE QUI! L'Olympiacos vince 3-0 e si laurea campione della Youth League 2023-24. Biancorossi sicuramente più cinici di un Milan punito oltremodo nel punteggio finale.
90+1' - Grande chiusura difensiva in spaccata volante per Koutsogoulas, il quale evita così che il pallone arrivi sui piedi di Bartesaghi dopo un perfetto inserimento in area di quest'ultimo.
90' - Ci saranno quattro minuti di recupero, si giocherà almeno fino al 94'. Youth League che resta un tabù per i club italiani...
87' - DOPPIO CAMBIO OLYMPIACOS. Dentro Gatopoulos e Tanoulis, gli lasciano spazio rispettivamente Pnevmonidis e Bakoulas.
85' - Cinque minuti più recupero alla fine di questa finale di Youth League. Fanno ovviamente già festa i tanti tifosi dell'Olympiacos giunti qui a Nyon.
84' - Ci prova Malaspina da lontano col mancino, pallone sul fondo alla sinistra di Sina. Passivo fin troppo pesante ora per un Milan che di occasioni, nel secondo tempo, ne ha create almeno tre nitide.
81' - OLY VICINO AL 4-0. Raveyre decisivo con un intervento di puri riflessi nel negare il poker a C. Kostoulas. Esce il sole intanto a Nyon.
80' - SINA PARA DI TUTTO! Davvero impressionante il portiere dell'Olympiacos, qui protagonista con un doppio intervento per negare la gioia del gol ai rossoneri, in particolare a Sala e Simmelhack.
78' - DOPPIO CAMBIO MILAN. Entrano Sala e Bonomi, gli lasciano il posto rispettivamente Sia e Camarda. Intanto problemi fisici per un giocatore dell'Olympiacos.
77' - SINA CLAMOROSO. Sia riceve in area, attende fino all'ultimo per calciare e poi trova la grande deviazione del portiere avversario. Intervento a mano aperta, palla deviata sul palo esterno e soltanto calcio d'angolo per i rossoneri.
picture

La reazione di Sia al gol subito in Olympiacos-Milan - Youth League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

77' - Liberali a terra in area, timide proteste del Milan per un contatto falloso. Il direttore di gara Brooks non ha però alcun dubbio nel far proseguire il gioco.
75' - Zeroli male da due passi. Imprecisa la conclusione del capitano rossonero, che spreca così una ghiotta occasione per tentare di riaprire questa finale.
72' - SOSTITUZIONE OLYMPIACOS. Entra Dama, con mister Sylaidopoulos che vuole ora difendere il margine di tre gol e portare a casa questa Youth League.
71' - SINA MURA SIA! Gran palla in verticale del neoentrato Liberali, aggancio elegante di Sia in area e poi il numero undici rossonero prova a incrociare col mancino da posizione defilata, ma il portiere dell'Olympiacos lo mura in uscita.
70' - AMMONITO BAKOULAS. Fallo tattico per spezzare la ripartenza del Milan, anche il numero 23 finisce sul taccuino del direttore di gara con un cartellino giallo.
69' - CAMBIO MILAN. Mister Abate si gioca il tutto per tutto, dentro Liberali al posto di Nsiala. Secondo cambio effettuato dai rossoneri.
66' - CLAMOROSO 3-0 DI BAKOULAS!! Eurogol del numero 23 biancorosso, che si coordina perfettamente sul cross di Koutsogoulas e infila il tris greco con una stupenda rovesciata di destro.
63' - Uno-due devastante dell'Olympiacos, che ipoteca così il primo storico trionfo in Youth League. Doppia rete dei greci arrivata nel momento in cui il Milan sembrava poter passare in vantaggio...
61' - RADDOPPIA PAPAKANELLOS! Uno-due letale dei greci, che qui fanno male in ripartenza. Nsiala perde palla, il numero 10 greco viene lanciato in profondità, entra in area, punta Stalmach per poi saltarlo nettamente e, seppur da posizione defilata, infila col destro rasoterra a incrociare.
picture

Scotti si dispera durante Olympiacos-Milan - Youth League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

60' - GOL DELL'OLYMPIACOS! Mouzakitis letale dal dischetto: conclusione di sinistro a incrociare, Raveyre intuisce ma l'esecuzione del numero otto biancorosso è semplicemente perfetta. Avanti il club greco.
58' - RIGORE PER L'OLYMPIACOS. Brooks non ha dubbi dopo aver rivisto le immagini a bordo campo. Braccio troppo largo di Stalmach ed evidente aumento del volume corporeo.
57' - PROTESTE OLYMPIACOS. Si lamentano i biancorossi per un presunto tocco di mano di Stalmach nell'area di rigore del Milan. Attenzione perché Brooks viene richiamato al VAR per la on field review.
55' - Olympiacos che ora sembra soffrire non poco l'intensità dei rossoneri, faticando contestualmente a mantenere un prolungato possesso palla. Ci crede la squadra allenata da Ignazio Abate.
53' - SCOTTI SFIORA L'1-0! Malissimo la costruzione dal basso dell'Olympiacos, Scotti ringrazia, recupera palla al limite ed esegue un gran destro su cui Sina vola a deviare in calcio d'angolo.
50' - Milan che è rientrato in campo con tutt'altro piglio rispetto alla prima metà di gara. Scotti sempre molto attivo sull'out di destra, in crescita anche Zeroli.
47' - AMMONITO PAPAKANELLOS. Gomitata rifilata a Stalmach durante un duello aereo, nessun dubbio per il direttore di gara nell'estrarre il cartellino giallo. Secondo giocatore ammonito tra le file dell'Olympiacos.
46' - MILAN VICINISSIMO AL VANTAGGIO. Gran cross di Magni dalla destra, con palla che taglia tutta l'area piccola. Sbuca Sia sul secondo palo, ma il numero undici rossonero non riesce a deviare in rete letteralmente da due passi.
46' - SI RIPARTE A NYON. Calcio d'inizio del secondo tempo battuto dai rossoneri. Nessun cambio deciso dai due allenatori, che proseguono così con gli undici titolari.
45+1' - FINE 1° TEMPO. Olympiacos-Milan 0-0. Duplice fischio di Brooks e si chiude qui questa metà di gara. Due grandi occasioni per i biancorossi, Raveyre tra i migliori del Diavolo.
picture

Papakanellos si dispera per un'occasione mancata in Olympiacos-Milan - Youth League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

45' - Ci sarà un minuto di recupero qui a Nyon. Olympiacos che prova a chiudere in avanti questa prima metà di gara, coi biancorossi che hanno creato sicuramente di più.
43' - Olympiacos che alterna sfuriate palla a terra, cercando soprattutto la velocità e il dinamismo di Pnevmonidis sull'out di sinistra, a lanci lunghi per il gioco aereo di C. Kostoulas.
40' - Duro contrasto tra Malaspina e Bakoulas sulla trequarti dell'Olympiacos. Nessuno dei due deve però ricorrere alle cure dello staff sanitario. Cinque minuti più recupero alla fine del primo tempo.
38' - COSA SBAGLIA L'OLY. Grande azione manovrata, che nasce sempre dal talento di Pnevmonidis a sinistra. Il numero 11 traccia in orizzontale per l'inserimento di Bakoulas, il quale allarga di prima in area per Koutsogoulas. Passaggio di ritorno al numero 23, che però strozza il destro da due passi e non riesce così a superare Raveyre.
35' - A terra Prekates sugli sviluppi di un calcio d'angolo in favore del Milan. Serie di blocchi rossoneri per permettere a Simic di staccare, ma Nsiala commette fallo sul difensore dell'Olympiacos.
33' - AMMONITO K. KOSTOULAS. Prima volta che Camarda riesce a prendere il tempo a un avversario e girarsi verso la porta ed è un ottimo lavoro del centravanti rossonero, che subisce fallo e sostanzialmente "fa" ammonire il numero 19 avversario.
31' - Camarda sta soffrendo molto le marcature strette dell'Olympiacos, avendo davvero pochissimo spazio per girarsi ogni volta che riceve palla spalle alla porta.
28' - Ci prova Zeroli. Camarda mette giù palla al limite ma non riesce a calciare; gli subentra però il capitano rossonero, che tenta il destro a giro di prima intenzione senza però trovare lo specchio della porta difesa da Sina.
picture

Scotti e Zeroli contrastano Bakoulas durante Olympiacos-Milan - Youth League 2023/2024

Credit Foto Getty Images

26' - Ripartenza dei rossoneri, con Bartesaghi che scappa centralmente e prova la verticalizzazione per la profondità di Camarda. Attenta però la difesa avversaria nel chiudere e concedere soltanto rimessa laterale.
24' - Cominciano a intensificarsi i fischi del direttore di gara, con tanti duelli ruvidi a centrocampo e anche un po' di proteste da parte di alcuni giocatori dell'Olympiacos. Sta crescendo intanto la coppia Magni-Scotti sulla catena di destra rossonera.
21' - Milan che comincia a imbastire prolungati possessi palla, anche se fatica nell'avvicinarsi all'area avversaria. Olympiacos che mostra invece una condizione fisica a tratti incredibile.
18' - Nsiala molto impreciso finora, anche se qui riesce a chiudere davvero alla grande su un C. Kostoulas lanciato in verticale. Il numero nove dell'Olympiacos mostra qualità tecniche non indifferenti.
16' - Pressione costante e altissima dell'Olympiacos. Finora, il miglior giocatore del Milan è senza dubbio un ottimo Raveyre, abilissimo pure nel gioco coi piedi per la costruzione dal basso.
15' - Prova a rifiatare il Milan, dopo quindici minuti di sfuriate offensive dell'Olympiacos. Rossoneri che però sbagliano un po' troppo tecnicamente, almeno per ora.
12' - Difesa rossonera in evidente difficoltà contro la velocità degli avversari. Olympiacos che sembra giocare con un 4-2-1-3 in fase di possesso. Pnevmonidis letteralmente scatenato a sinistra.
11' - Sempre e soltanto Olympiacos. Pnevmonidis scatenato sulla sinistra, ma stavolta l'uscita del portiere rossonero fuori area è davvero da applausi. Sarà peraltro rimessa dal fondo per il Milan.
9' - OLYMPIACOS VICINO ALL'1-0! Grande azione sviluppata sulla sinistra, con Pnevmonidis che irrompe in area e trova al centro un liberissimo Papakanellos. Il numero 10 controlla e piazza col destro a giro rasoterra: palla fuori di un soffio.
8' - OCCASIONE MILAN. Gran cross dalla destra di Scotti per la testa di Sia, il quale viene anticipato. Pallone che arriva al limite, dove Stalmach tenta il destro di prima intenzione. Conclusione che viene però murata da Zeroli nell'area piccola.
7' - Tantissimi i tifosi presenti a bordocampo per sostenere le due squadre e molti gli ex calciatori di spicco in tribuna d'onore, a cominciare da Luis Figo. A terra intanto Camarda dopo un duro scontro aereo con Prekates. Si rialza il numero nove rossonero.
5' - Ritmi molto alti dell'Olympiacos, che ha cominciato al meglio questa finale di Youth League. Milan che deve invece ancora entrare appieno nel match.
3' - RAVEYRE SALVA TUTTO! Malaspina perde palla sulla sua trequarti, C. Kostoulas imbuca a sinistra in area per Pnevmonidis, il quale stoppa e calcia, trovando però la grande opposizione del portiere rossonero in uscita.
2' - C. Kostoulas subito protagonista: entra due volte in area per andare alla conclusione, venendo però murato prima da Simic e poi da Nsiala.
1' - Si parte qui al Colovray Stadium di Nyon. Calcio d'inizio battuto dall'Olympiacos, in classica divisa a strisce verticali bianco-rosse. Milan in completo total white, quello tipico delle finali europee per il Diavolo.

17:55 - Formazioni in campo

Entrano adesso Olympiacos e Milan, accompagnate dalla direzione di gara. Lee Betts e Akil Howson i due assistenti del signor Brooks. Quarto ufficiale Darren England, al VAR David Coote e AVAR Jarred Gillett. Mister Sylaidopoulos torna in panchina dopo aver scontato un turno di squalifica.

17:35 - Un po' di statistiche

Sia è il miglior marcatore del Milan nella competizione, avendo già realizzato 5 gol in nove partite. In casa Olympiacos, C. Kostoulas e Mouzakitis invece i due giocatori con più reti all'attivo (5 a testa). Attenzione poi al talento di Zeroli, visto che il numero 10 rossonero ha già realizzato 4 gol.

17:25 - Squadre arrivate al Colovray Stadium

Sia Olympiacos che Milan sono arrivati al celebre stadio di Nyon, che ha finora ospitato nove delle 10 finali di Youth League. Temperatura molto fredda, circa 5°, ma condizioni del campo davvero eccellenti.

17:00 - Ecco le formazioni UFFICIALI

  • OLYMPIACOS (3-4-2-1): Sina; K. Kostoulas, Koutsidis, Prekates; Koutsogoulas, Bakoulas, Mouzakitis, Alafakis; Papakanellos, Pnevmonidis; C. Kostoulas. All. Sylaidopoulos.
  • MILAN (4-3-3): Raveyre; Bartesaghi, Nsiala, Simic, Magni; Zeroli, Malaspina, Stalmach; Sia, Camarda, Scotti. All. Abate.
Finale inedita, poiché mai prima di oggi club italiani e greci erano arrivati fino in fondo alla competizione, giunta alla sua 10ª edizione. Nell'albo d'oro, Barcellona e Chelsea guardano tutti dall'altro verso il basso grazie a due trionfi, mentre l'edizione 2022-23 è stata vinta da un inarrestabile AZ Alkmaar, capace di surclassare 5-0 in finale l'Hajduk Spalato.
Il Milan ha invece cominciato nella fase a gironi, inserito in un Gruppo F che rispecchiava la composizione di quello affrontato dalla squadra di Stefano Pioli in Champions, con avversarie Borussia Dortmund, Newcastle e Paris Saint-Germain. Quattro vittorie e due sconfitte hanno permesso ai rossoneri di conquistare il primo posto (con 12 punti), davanti al Borussia. Nella fase a eliminazione diretta, il Milan ha poi battuto, sempre ai rigori, Braga (4-2 d.t.r.), Real Madrid (4-3 d.t.r.) e infine Porto (4-3 d.t.r.).
L'Olympiacos è in finale dopo un percorso atipico. Inserito nel torneo dalla cosiddetta "fase dei campioni nazionali", ossia in quella riservata alle squadre che hanno vinto il campionato Under 19 nella stagione 2022-23 ma i cui club professionistici non partecipavano alla Champions 2023-24. In questo modo, i biancorossi di Atene hanno superato prima il Lecce (doppio 3-1) e poi il Gabala (3-0 e 4-0 tra andata e ritorno), entrando così nel tabellone a eliminazione diretta. Qui, si sono sbarazzati di Inter (6-5 d.t.r), Lens (4-2 d.t.r.), Bayern Monaco (3-1) e infine Nantes (3-1 d.t.r.).
Amiche e amici, appassionati di sport, benvenuti alla DIRETTA scritta di Olympiacos-Milan, finale della Youth League 2023-24. Rossoneri a caccia dell'impresa, per un trionfo che sarebbe storico: nessun club italiano ha difatti mai trionfato nella "Champions Under 19". Si gioca al Colovray Stadium di Nyon. Arbitra John Brooks (Inghilterra).
picture

Milan-Inter: statistiche e curiosità del big match della 33ª giornata

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità