Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ciclismo su pista, Mondiali Roubaix, Italia, argento per le ragazze del quartetto: alla Germania l'oro nell'inseguimento

Luca Stamerra

Aggiornato 22/10/2021 alle 03:14 GMT+2

CICLISMO SU PISTA - Le ragazze di Salvoldi non sono riuscite a replicare all'oro conquistato dagli uomini nell'inseguimento a squadre, ma Consonni, Balsamo, Fidanza e Alzini conquistano comunque una grandissima medaglia d'argento. È il miglior risultato nella storia dell'italia femminile a livello mondiale. Vince la Germania che conquista l'oro a Olimpiadi, Europei e Mondiali.

Il quartetto composto da Chiara Consonni, Elisa Balsamo, Martina Fidanza, Martina Alzini nel 1° turno contro la Gran Bretagna - Mondiali ciclismo su pista Roubaix 2021 - credit @twitter.com/Federciclismo

Credit Foto From Official Website

Niente da fare, ma era quasi impossibile al cospetto della Germania che prima di oggi aveva vinto l'oro nell'inseguimento a squadre anche all'Olimpiadi e agli Europei, completando così il Grande Slam con i Mondiali. Primo successo, inoltre, nella storia per le tedesche al Mondiale. Niente bis dopo l'oro degli uomini, ma va bene così. L'Italia di Balsamo, Fidanza, Alzini e Consonni, Paternoster era impegnata con la corsa ad eliminazione dove si è presa l'oro, si gode comunque la medaglia d'argento conquistata. Anche perché, per la stessa Italia è il miglior risultato di sempre in un Mondiale considerando che il massimo - fino ad adesso - c'era stato un bronzo nel 2018.

Il podio finale

PiazzamentiTempi*
1. Germania4'08''752
2. Italia4'13''690
3. Gran Bretagna4'17''359
4. Canada4'22''889
*tempi della finale
picture

Azzurre sul podio dell'inseguimento: argento che sa d'impresa!

Cronaca

Si comincia con la finale 3°/4° posto che vede il successo della Gran Bretagna sul Canada, una vittoria quasi senza storie con le britanniche che si consolano con il bronzo (4'17''359), anche se nel volto delle atlete traspare un po' di delusione per un Mondiale un po' sottotono per essere le vice campionesse olimpiche.
picture

La Gran Bretagna di Archibald si accontenta del 3° posto: ko il Canada

Tocca poi alla finalissima tra Italia e Germania, con le tedesche assolutamente favorite. Detentrici del record del mondo, oltre ad essere campionesse olimpiche e europee in carica. Il quartetto azzurro, composto da Balsamo, Fidanza, Alzini e Consonni, però, parte fortissimo e si trova avanti dopo il primo km (di 11 millesimi). Ma in quel momento la Germania alza il ritmo: prima la Bennauer, poi la Kröger che porta le tedesche in vantaggio dopo due km. Siamo ancora sul filo dei millesimi, ma la Germania continuerà ad allargare la forbice fino a vincere l'oro per quasi 5''.
picture

Azzurre comunque fantastiche: è argento alle spalle della Germania

La sfida Italia-Germania settore per settore

SettoreItaliaGermania
Dopo 1 km1'07''7491'07''760
Dopo 2 km2'08''3132'08''097
Dopo 3 km3'10''3363'08''882
Tempo finale4'13''6904'08''752

Rivivi la 2a giornata dei Mondiali di Roubaix (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità